Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. A come arredo
  4. Soluzioni salvaspazio in cucina con i sistemi a scomparsa

A come arredo

Soluzioni salvaspazio in cucina con i sistemi a scomparsa

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Quando si progetta una nuova cucina sono diverse le situazioni che occorre tenere ben presenti. In modo particolare, se ci si trova in una condizione di poco spazio considerare bene dimensioni e ingombri permette di sviluppare un progetto che sia vivibile, pratico e funzionale. In questo possono essere molto utili una serie di accorgimenti, come per esempio organizzare lo spazio in moduli o con mobili su misura, elementi che permettono di calibrare gli ingombri al centimetro e sono opportuni per non disperdere centimetri.

Sapevate che esistono elettrodomestici XS

In commercio è possibile acquistare elettrodomestici, a incasso e non, per la cucina dalle dimensioni più contenute rispetto ai modelli tradizionali. Poco spazio non significa, infatti, rinunciare alla comodità di un performante forno, di un'efficiente lavastoviglie o di un'importantissima cappa. Per queste ultime, in particolare, le nuove soluzioni sotto-pensili da incasso o estraibili sul piano della cucina permettono di avere un elettrodomestico efficiente riducendo al massimo lo spazio d'ingombro. Le grandi case produttrici realizzano diversi modelli di elettrodomestici che semplificano la vita e si adeguano alle ridotte dimensioni. Un tempo acquistabili con delle cifre sostenute, sicuramente più alte rispetto ai modelli convenzionali, sono oggi disponibili con prezzi assolutamente abbordabili.

Mobili contenitore (salvaspazio)

Per ciò che riguarda i mobili, oggi in commercio troviamo tantissime combinazioni pensate proprio per chi ha poco spazio. Dai cassetti interni perfetti per organizzare ogni cosa, alle angoliere con pratiche soluzioni estraibili, passando per i tavoli a scomparsa, a scelta correlati da sedie a scomparsa, il panorama degli arredi per spazi cucina XS è davvero vastissimo. In particolare gli accessori estraibili, sono un ottimo escamotage per tenere tutto in ordine. Adatti sia per la parte sotto il banco da lavoro, sia per i pensili, i moduli estraibili semplificano la vita e permettono di riporre gli oggetti all'interno occupando tutto lo spazio in profondità ed eliminando la preoccupazione di “dimenticare” qualcosa sul fondo. Un accorgimento in più per recuperare spazio può, inoltre, essere quello utilizzare arredi con ante scorrevoli, questo consentirà di ottimizzare ancora di più i centimetri evitando gli ingombri di porte e ante a battente.

Utensili sotto i pensili

Anche lo spazio sotto i pensili se ben utilizzato e ottimizzato si può rivelare più che utile. Se corredato con delle piccole mensole studiate ad hoc può essere perfetto per riporre, in prossimità del piano cottura: spezie, sale e tutto ciò che serve per cucinare. Ma può anche essere molto utile per riporre utensili, da disporre su specifiche barre sottopensile dotate di ganci, o bicchieri da posizionare su griglie, opportunamente studiate per questo uso. Completare inoltre questo spazio aggiungendo delle luci puntuali o dei faretti, da collocare proprio sotto i mobili alti, permetterà di illuminare al meglio il piano cucina rendendolo così accessibile in ogni sua parte.

L'importanza di sfruttare lo spazio in altezza

In una condizione di poco spazio, sfruttare tutto lo spazio esistente in altezza (con dei pensili molto alti o addirittura con dei doppi pensili sovrapposti) permetterà di ottimizzare al meglio l'ambiente. In questi casi il consiglio è di utilizzare i pensili più alti per riporre utensili che non servono quotidianamente e di mantenere il necessario e giornaliero nei mobili più bassi. Se non si desidera congestionare tutta la cucina con pensili alti ci si può organizzare acquistando o facendo realizzare su disegno un solo mobile contenitore che copra tutta l'altezza con all'interno dei ripiani alti fino al soffitto. In questo modo non si congestionerà troppo la cucina, ma seppur in parte, si guadagnerà spazio.

Un tempo considerate dei piccoli spazi angusti oggi le cucine piccole sono spazi accoglienti e iper funzionali, pratici e dinamici. Studiati con soluzioni d'arredo spesso altamente tecnologiche che permettono di sfruttare al meglio tutto lo spazio sono ambienti organizzati che regalando confort e qualità.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

A come arredo
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio