A come arredo
Devi arredare la casa in montagna o i mobili già presenti non ti rappresentano più? In questo articolo puoi leggere tanti consigli su come dare una nuova luce alla tua casa in montagna per la creazione di spazi di tendenza e funzionali:
Quali sono i vantaggi di arredare una casa in montagna? Sicuramente un'abitazione immersa nella natura fra monti e verde può suggerire diversi spunti per dar vita ad ambienti che invitino al relax più assoluto in stretto contatto con la natura. Se sei un amante delle calde atmosfere puoi realizzare un arredo in stile Rustic chic dove ogni elemento è caratterizzato fra accostamenti fra pezzi vintage e più contemporanei e dove ogni arredo entra in splendida simbiosi con le venature del legno. Difatti, le case in montagna sono caratterizzate spesso da soffitti con travi a vista e pavimenti in legno. Ecco perché inserire pezzi dal design d'autore in un ambiente del genere è di sicuro la mossa vincente per regalare ad ogni spazio stile e charme. Ami lo stile minimal? Anche in questo caso puoi osare con mix fra vecchio e nuovo, aggiungendo mobili dalle forme geometriche ben definite e puntando tutto sull'inserimento di pochi elementi, ma dal forte carattere. Sicuramente una casa immersa fra le montagne può suggerirti diversi spunti e potrai osare per realizzare un arredamento dallo stile unico e in linea con ogni tuo desiderio.
Come decorare una casa in montagna? ll legno è da sempre uno dei grandi classici. Le caratteristiche di questo materiale sono quelle di trattenere l'umidità ed essere adatto a sopportare temperature rigide ma anche molto calde. Inoltre le sue calde cromie sono in grado di amplificare un gran senso di benessere e di pace, tipico delle persone che ricercano quiete e silenzio in montagna. Anche la pietra è un materiale molto utilizzato negli chalet o nelle baite e anche in questo caso si tratta di un materiale perfetto per donare alla mente un grande benessere psicofisico. In molte di queste abitazioni è difatti spesso presente il camino in pietra che associato alle calde tonalità dei legni presenti in casa regala un senso avvolgente di accoglienza e comfort. Per i dettagli anche il cuoio è spesso impiegato nell'arredamento delle case di montagna, soprattutto per sottolineare dettagli e particolari.
Le case in montagna hanno spesso soggiorni abbastanza ampi. Il consiglio che ti diamo è quello di scegliere un divano molto accogliente e se possibile di grandi dimensioni da decorare con morbidi cuscini e un caldo plaid. In questo modo potrai creare un angolo conviviale e adatto a ricevere gli ospiti, rilassarsi e raccogliere i tuoi pensieri. Altro elemento molto importante è il tavolo, scegli un modello allungabile per utilizzare posti in più al momento del bisogno. Se è presente il camino puoi collocare davanti ad esso un tappeto a pelo lungo, da scegliere in una tonalità calda e che entri in armoniosa simbiosi con tutto il resto dell'arredamento circostante.
La cucina della casa in montagna deve possedere uno stile rustico e semplice. Anche in questo ambiente è il legno il vero protagonista, con le sue venature e le sue imperfezioni per trasmettere calore e senso di convivialità. Quindi via libera a tutte le cucine in legno in stile rustico, caratterizzate da design curati nel dettaglio e realizzati con grande perizia sartoriale. In ogni cucina in montagna bisogna poi prestare grande attenzione agli accessori e ai complementi, così come per l'illuminazione, tutto deve essere scelto e posizionato per entrare in sintonia con il contesto naturale dove la casa è inserita.
Se devi scegliere gli arredi per la camera da letto della casa in montagna ricorda sempre di non appesantire troppo gli spazi e trova un giusto equilibrio fra ogni arredo. Tutti i tessili, i cuscini della camera vanno scelti in tonalità in armonia con la natura del posto e quindi in ogni sfumatura del verde come il verde menta oppure il verde bosco. Per la scelta dei tessuti opta per materiali come la lana oppure il velluto. Per gli arredi anche qui il legno diviene l'attore principale. Quindi colloca un letto matrimoniale con struttura in legno a vista e un gruppo letto abbinato dove le sfumature del legno sono leggermente più luminose e chiare rispetto a quelle del letto matrimoniale.
Anche il bagno nella casa in montagna assume il ruolo di piccola spa e spazio dove prendersi cura del proprio benessere psico fisico anche in vacanza. Di solito i bagni delle seconde case in montagna possiedono metrature ridotte ed è per questo motivo che l'arredamento qui deve essere curato nei minimi dettagli e con un'organizzazione perfetta. A volte i bagni delle case in montagna hanno altezze ridotte, in questi casi i mobili per il bagno e il box doccia vanno realizzati su misura. Per quel che riguarda l'arredo punta tutto su soluzioni funzionali e confortevoli, opta anche per un mobile da bagno in legno per donare anche a questa stanza le magiche atmosfere create da questo prezioso materiale.
In primo piano
Progettare gli spazi
Abitare oggi