Abitare oggi
Lo smart working (il così detto lavoro agile) è sempre meno un'eccezione e sempre più una certezza. Sono infatti tante le persone che decidono di lavorare, completamente o solo parzialmente, da casa. Per farlo nel modo corretto, però, e senza interferire troppo con le funzioni e il ménage familiare occorre creare lo spazio adeguato. Sicuramente, avere un ambiente da dedicare al “lavoro da casa” agevolerà il tutto, ma se non si dispone di tanto, oggi è comunque possibile creare delle postazioni home office belle e funzionali un po' in tutte le stanze. Si tratta di soluzioni ad hoc e ben studiate, idonee a rispondere a tutte quelle esigenze che il lavoro contemporaneo richiede. Scopriamo meglio come organizzare, anche in casa, un moderno spazio ufficio.
Che sia per un paio di mattine o per cinque giorni la settimana, anche quando si lavora da casa le parole d'ordine dovrebbero sempre essere comfort e buona ergonomia. Dimenticatevi quindi le soluzioni di fortuna, distesi sul divano o seduti su sedie improvvisate e utilizzate il meno possibile il tavolo da pranzo. Trovare un piano lavoro (tavolo, scrivania, mensola, libreria...) con una seduta comoda che insieme offrano la giusta postura è il binomio da cui partire. Altro elemento fondamentale, da non trascurare assolutamente, è la luce. L'ideale sarebbe scegliere una stanza provvista di finestra/balcone, per sfruttare il più possibile la luce naturale e mitigare la luminosità data dagli schermi. Oltre alla luce naturale però lo spazio dovrà comunque essere dotato di lampade dedicate; quindi di una o più fonti luminose artificiali (dipende dalle dimensioni) che rischiarino bene l'insieme nelle giornate uggiose e/o quando fuori è buio.
Una buona sedia, preferibilmente un modello ergonomico da ufficio; una scrivania commisurata alla seduta e quindi della giusta altezza; un piccolo mobile contenitore con dei cassetti che permetta di conservare e riordinare tutto a fine giornata e, come abbiamo detto, la giusta luce. Che potrà essere da tavolo e/o a sospensione sulla base dell'ambiente di cui si dispone. Questi i “fondamentali” da affiancare poi, in base allo spazio e alle diverse esigenze, con altri mobili e complementi d'arredo da scegliere e valutare sulla base delle necessità.
Armonia e comfort sono le due parole guida nella creazione della giusta postazione home office. Il mercato offre tantissimi elementi d'arredo, idonei a questo utilizzo, che possono essere inserti in qualunque ambiente della casa. Dalla camera da letto al living passando per la cucina, oggi è facile creare un angolo lavoro gradevole e di qualità. Avere uno spazio dedicato è sicuramente la scelta migliore, ma dove questo non è possibile si può optare per la condivisione di un ambiente della casa. Se lo spazio dentro cui si sceglie di realizzare la postazione è ampio, e in particolare se ci si trova nel living, è preferibile provare a creare una separazione visiva tra l'area di lavoro e il resto (magari con un paravento/separé o con una libreria). Questo aiuterà la concentrazione, garantirà una maggiore privacy e creerà una distinzione tra vita privata e lavoro. Se lo spazio è poco, si può pensare di attrezzare a “ufficio” parti della casa altresì irrisolte come per esempio: in camera la zona dietro il letto, ma anche una parte della cucina o il sottoscala. Mini scrivanie, ripiani/mensole opportunamente studiate per questo uso in cucina o piccole consolle da corredare con sedute adeguate, sono soltanto alcune delle combinazioni contemporanee per convertire a ufficio parti della casa inutilizzate.
Sicuramente quando parliamo di soluzioni d'arredo la praticità e la funzionalità sono due elementi chiave, è opportuno però nella progettazione di questi ambienti lavoro non dimenticare lo stile e la personalizzazione. Inserire qualche elemento verde come una pianta o dei fiori freschi e arricchire l'insieme con qualche oggetto che metta di buonumore e aiuti a lavorare meglio (per esempio: una foto, un quadro…) sarà fondamentale per caratterizzare la zona e renderla meno provvisoria, quindi più piacevole e personale.
Qualche pianta verde, la scelta di arredi realizzati con componenti come il legno, la presenza di (tanta) luce naturale e di aria fresca e, quando possibile, una vista “interessante” sono gli ingredienti migliori per creare un perfetto spazio home office. Elementi da non trascurare che, secondo studi recenti, hanno un impatto positivo sul lavoro, aumentano la produttività e riducono lo stress.
Tendenze
In primo piano
Tendenze