Fai da te
Che si tratti di fotografie, stampe o quadri, le cornici racchiudono le immagini del cuore, pezzetti di vita, volti, forme e colori che hanno colpito la nostra immaginazione.
Per esempio, cornici originali e personalizzate possono custodire le fotografie delle vacanze, dei giorni di tranquillità trascorsi con la famiglia e gli amici, tra un tuffo nel mare, una passeggiata tra i monti e quattro passi per le vie di una città d'arte.
Ma come fare delle cornici fai da te semplici, creative e originali? I materiali che si possono utilizzare sono i più disparati: cartone, legno, plastica ma anche bootni, conchiglie, cartine di cioccolatini o caramelle, ghiande, bacche secche.
In ogni caso, prima direalizzare una cornice fai da te con il decoupage, cornici fai da te con cartone o conaltre tecniche, dobbiamo avere ben chiaro innanzitutto cosa dovrà contenere, foto, quadri o altro, e dove vogliamo metterla, perché è importante che si accosti armoniosamente con lo stile di arredo della casa.
Una volta che ci siamo chiariti bene le idee su questi due aspetti non ci resterà che munirci di taglierino, colla vinilica, pennelli e tanta pazienza e creatività per realizzare la nostra cornice fai da te. Ma come reperire le idee giuste per le nostre cornici fai da te senza risultare banali o scontati? Abbiamo pensato a qualche spunto da personalizzare secondo le diverse esigenze:
Nel realizzare cornici per foto fai da te occorre fare due considerazioni di partenza, che stanno alla base do ogni scelta azzeccata. Infatti, non solo le cornici foto fai da te devono accostarsi armoniosamente all'arredamento della casa, ma devono anche essere coerenti con il soggetto raffigurato nella fotografia. Se la foto rappresenta un'azione o un momento di forte impatto emotivo è bene orientarsi su uno stile sobrio che permetta di mettere in risalto l'immagine, senza interferire con colori ed elementi decorativi appariscenti. In questa eventualità sono da preferire colori neutri, chiari o scuri a seconda del contrasto possibile con le tonalità prevalenti della foto. Nel caso più frequente, in cui la fotografia raffiguri scene di svago, paesaggi o ritratti, si può essere più audaci e sbizzarrirsi con l'inventiva più scatenata. Cornici completamente decorate con bottoni di diverso colore, oppure ricoperte di conchiglie dalle sfumature cangianti, sono una scelta possibile che dà un tocco di creatività e colore all'ambiente. Infine, per dare un degno riquadro a una foto artistica o di nudo si può lavorare con la fantasia su sagome particolari con effetti di contrapposizione tra bianco e nero.
Se sei alle prime armi oppure ami gli oggetti delicati, con un impatto non troppo incisivo sull'arredamento della tua casa, puoi iniziare dalla realizzazione di cornici fai da te semplici con il cartoncino: veloci da realizzare e praticamente a costo zero. Il materiale necessario è facilmente reperibile: si tratta di procurarsi del cartone spesso, della carta da pacco, carta fantasia, nastro biadesivo, taglierino e matita. Per realizzare questo tipo di cornici fai da te semplici innanzitutto si prende un cartoncino abbastanza resistente su cui si disegna la forma da cui si ricavano i bordi, che possono essere rinforzati incollando due strati di cartoncino, uno sull'altro. Nella seconda fase del lavoro bisogna ritagliare una forma della cornice più grande rispetto a quella individuata dai bordi appena realizzati. La sagoma va incollata alla cornice in modo tale che essa si mantenga al centro e incidendo una x nell'area interna. Devono essere tagliati via i triangoli di cartone in eccesso, nella parte interna ed esterna della cornice, mentre il cartoncino che fuoriesce dai bordi va incollato sul retro con nastro biadesivo. Per terminare la nostra semplice cornice fai da te, infine, servirà un cartoncino tagliato della medesima forma e dimensione, che farà da fondo, e della carta fantasia che servirà per decorare la cornice. A questo punto è importante ricordarsi di lasciare uno spessore sul retro e un lato non incollato per inserire la foto o l'immagine desiderata.
Se vuoi personalizzare la tua cornice fai da te con un materiale diverso rispetto alla semplice carta colorata puoi scegliere, ad esempio, delle conchiglie raccolte in spiaggia, durante le vacanze: ti aiuteranno a portare un po' dell'atmosfera estiva in casa tua. Se, invece, sei un'amante degli oggetti più d'effetto, puoi ricorrere a dei brillantini da incollare sulla cornice magari anche formando dei motivi di colori diversi.
Per i più romantici, infine, un'ottima idea può essere quella di decorare le cornici fai da te con dei fiori essiccati, aiutandosi con un po' di smalto trasparente per fissarli e renderli più brillanti.
Se sei un po' più esperto oppure desideri una cornice fai da te che sia semplice ma anche di grande effetto, puoi ricorrere alla tecnica del decoupage. In questo caso la prima cosa da fare è procurarsi una cornice in legno grezzo o in plastica che possiamo acquistare o magari trovare tra i nostri portafoto più vecchi. Il secondo passaggio per creare una bella cornice fai da te con il decoupage è sicuramente quello di scegliere la carta con i soggetti che preferisci: ricordati che la cornice dovrà abbinarsi con il resto dell'arredamento, quindi puoi optare, ad esempio, per disegni stilizzati per una casa moderna oppure più romantici e delicati se la tua abitazione ha uno stile più classico.
Fatto questo puoi procedere alla realizzazione della tua cornice fai da te con il decoupage dopo esserti procurato gli strumenti adatti: forbici, taglierino, matita, colore acrilico per dipingere la base della cornice, pennelli, vernice satinata ad acqua, una ciotola e la colla vinilica. Innanzitutto occorre preparare la soluzione collosa, diluendo tre parti di colla vinilica con due cucchiai di acqua.
Ora stendi sulla tua cornice due mani di vernice acrilica del colore che preferisci e lasciala riposare per il tempo adeguato, solitamente specificato sulla confezione. Nel mentre puoi ritagliare le figure e i motivi che hai scelto per la tua cornice fai da te con il decoupage delineando contorni netti, senza sbavature.
Infine posiziona le figure sulla cornice nella posizione che preferisci e, facendo molta attenzione, passa il pennello piatto con la soluzione collosa per fissarle. Una volta che sarai soddisfatto del risultato, lascia riposare la tua cornice per circa due ore prima di procedere con la stesura della vernice ad acqua. Una volta asciugata anche questa, la tua cornice fai da te con il decoupage sarà perfetta per essere esposta o, magari, regalata.
Una soluzione molto originale per realizzare una cornice fai da te è il riciclo creativo: in altre parole puoi utilizzare tutto ciò che ti viene in mente per decorare la tua cornice. In questo caso puoi partire da una cornice in legno grezzo o in cartoncino e poi procedere ad incollarci sopra, a tuo piacere, bottoni, tappi di sughero tagliati, pezzi di corda, frammenti di matite e chi più ne ha più ne metta. Per realizzare una cornice fai da te con il riciclo creativo servono essenzialmente due cose: fantasia e un'accurata progettazione. Fatti ispirare da quello che vedi intorno a te, da quello che trovi magari abbandonato in qualche cassetto o da spunti presi online per scegliere il materiale con cui vuoi realizzare la tua cornice fai da te.
Una volta che avrai deciso di utilizzare, ad esempio, bottoni o tappi di sughero, selezionali o tagliali in base alla grandezza della cornice a come vuoi che sia l'effetto finale. In questa fase potrebbe esserti utile fare uno schizzo di come immagini la tua cornice finita. Quando sarà tutto pronto, procedi pure a incollare e fissare a dovere gli oggetti decorativi che hai scelto e voilà, la tua cornice fai da te con riciclo creativo è pronta.
Come fare una cornice grande? Se vuoi coinvolgere anche i tuoi bambini nella realizzazione di una cornice fai da te, puoi sfruttare delle idee simpatiche e semplici da realizzare. Partendo da una base di cartoncino, per esempio, per produrre una cornice per bambini fai da te puoi utilizzare delle semplici girelle di carta colorata che puoi far fare al tuo piccolo, oppure della pasta di diverse dimensioni o dei legnetti. L'ideale sarebbe scegliere insieme al tuo bambino i materiali da utilizzare per la cornice fai da te e poi sbizzarrirvi a incollarli e magari a mescolarli in modo creativo. Una cornice fai da te per bambini è essenzialmente un oggetto che esprime tutta la loro fantasia e immaginazione.
Lo stile shabby chic predilige i colori chiari che diano l'impressione dell'usura del tempo, che siano sostanza di un aspetto vissuto, un po' logoro, ma sempre distinto e raffinato. Infatti, in inglese "shabby" significa "consunto, trasandato", mentre "chic" si riferisce a un'idea apparentemente opposta, quella di un'eleganza curata e attenta ai dettagli preziosi. Per realizzare cornici shabby chic fai da te devi procurarti innanzitutto gli strumenti e le "materie prime" adatti allo scopo: una cornice di partenza su cui lavorare, colori a tempera, candela bianca, carta vetrata a grana fine. Il primo passo per dar vita a cornici shabby chic fai da te è dipingere la cornice di partenza con le tempere, scegliendo una tonalità abbastanza scura. Dopo dodici ore la vernice si è asciugata e arriva il momento di passare la candela bianca sulla cornice, insistendo in modo particolare sugli spigoli e sui bordi.
Incalza dunque la seconda mano di colore, stavolta chiaro, pastello o anche bianco. La cornice va ora dipinta nuovamente, passando la tempera anche sulla cera, con più passate di colore, in modo che la tinta finalmente attecchisca. A questo punto del lavoro attendi almeno ventiquattro ore perché si asciughi perfettamente la tempera chiara. Quando il colore sarà consolidato sulla cornice, passa a carteggiare leggermente partendo dai bordi per rimuovere la tinta chiara in alcuni punti, in modo irregolare così che l'effetto invecchiato sembri naturale. Se vuoi puoi continuare a decorare la cornice, con degli stencil, degli adesivi o delle decorazioni dipinte a mano. Piccoli oggetti di gesso o di fimo possono essere incollati sulla cornice per personalizzarla, per renderla ancora più particolare con un ornamento in aggetto.
Nel caso in cui si decida di realizzare cornici per quadri fai da te occorre considerare bene in partenza quale stile adottare per creare un insieme armonico, perché il pannello contenitore e l'immagine si sposino in un tutto indivisibile nella percezione degli occhi. Alcuni quadri contemporanei non richiedono affatto l'uso di una cornice. Quadri che invece risalgono a un passato remoto richiedono cornici neutre o in stile classico. Le aste per la realizzazione di cornici per quadri fai da te si possono acquistare nei negozi specializzati, come colorifici, falegnamerie, negozi per le belle arti. Occorre decidere se utilizzare un vetro protettivo o meno. Nell'eventualità in cui il quadro da mostrare e custodire sia di particolare valore, è opportuno avvalersi del vetro di protezione, anche se la moda contemporanea tende a farne a meno. La scanalatura della cornice deve essere sufficientemente profonda da contenere il quadro senza che ne rimanga esposto lo spessore sul retro che si adagia sulla parete. Un elemento importante per la realizzazione di cornici per quadri fai da te è il passepartout, una striscia di cartoncino che raccorda il quadro alla cornice. Un passepartout può essere realizzato agevolmente con cartone, taglierino e matita, ma per chi preferisce la comodità è possibile acquistarne di diverse dimensioni nei negozi specializzati. Costruire cornici in legno è un ottimo modo per dare alla casa un tocco personale e carico di carattere.
Ti è piaciuto quello che hai letto in questo articolo sulle cornici fai da te? Dai uno guardo anche a questi nostri altri contenuti e personalizza i tuoi spazi con stile, funzionalità e gusto: