Abitare oggi
Se vuoi portare i tuoi animali in vacanza con te ricorda che non tutte le destinazioni e i viaggi sono adatti agli amatissimi amici pelosi.
Scopri nell'articolo quando è bene non partire con cane e gatto, quali destinazioni sono più adatte agli animali, che alloggio scegliere per loro e quali documenti portare.
Quando finalmente si avvicinano le agognate ferie, se hai un amico a quattro zampe, devi fare una scelta: portarlo o no in vacanza con te.
La decisione dipende da diversi fattori: il tipo di viaggio che stai per intraprendere e le caratteristiche degli animali che verrebbero con te.
In alcuni casi, sebbene a malincuore, è meglio lasciare cani e gatti a casa.
Infatti, se il viaggio prevede spostamenti impegnativi e la destinazione non offre tante possibilità per gli amici a quattro zampe, la cosa migliore è desistere dall'intento di portarli con sé.
Obbligare un cane o un gatto a un'avventura rocambolesca e faticosa è dannoso per la sua salute.
Se decidi di non partire con i tuoi amici a quattro zampe, puoi valutare alcune soluzioni per assicurarti il loro benessere durante la tua assenza:
Un aspetto importante da considerare è che l'organizzazione di una vacanza con un cane o con un gatto parte da presupposti radicalmente diversi.
Infatti, cani e gatti hanno bisogni differenti che però non possono essere trascurati nemmeno in vacanza.
Prima di partire, assicurati di poterli soddisfare anche in viaggio: tu parti per rilassarti e anche il tuo cane o il tuo gatto deve avere la possibilità di rilassarsi.
La felicità in vacanza per te, per il tuo cane e per il tuo gatto è diversa.
Bisogna trovare in ogni caso una soluzione che acconti tutti i componenti della famiglia, a due o quattro zampe.
Passare ore intere in spiaggia sotto il sole non è l'ideale per un cane.
Se la meta delle vacanze è una località di mare, bisogna che ci sia una pineta, un bosco, un'area con una ricca vegetazione che faccia ombra e mantenga il fresco. Così il tuo amico a quattro zampe può passeggiare e gironzolare senza essere bersaglio del sole intenso.
Una vacanza ideale per un cane è in montagna, ogni giorno a far trekking nella natura, in un clima fresco.
Il tuo amico a quattro zampe si può sbizzarrire nel divertimento di correre su e giù, ovunque ci sia del verde, ombra e frescura.
Anche in vacanza, durante il giorno il gatto si gode la tranquillità di quello che temporaneamente diventa il suo nuovo spazio domestico.
Al mare, per i gatti, le alte temperature comportano il rischio che si instauri un colpo di calore.
Nel caso il piccolo amico a quattro zampe ne manifesti i sintomi, deve essere spostato un ambiente ventilato e tamponato con un panno bagnato con acqua fredda.
La montagna è un'ottima meta anche per i gatti, che sopportano bene il freddo, naturalmente “impellicciati” come sono.
Una volta scelta la meta, bisogna individuare l'alloggio più adatto per trascorrere la vacanza con gli amici pelosi.
Per i cani, una semplice stanza d'albergo è limitante, mentre i gatti possono sentirsi a disagio per la visita quotidiana del personale che si occupa delle pulizie.
Il cane si sente oppresso dal poco spazio a disposizione.
Bisogna prenotare una soluzione che preveda la presenza di un piccolo cortile o un giardinetto antistante alla camera.
La cosa migliore per i cagnolini è una casa vacanze con giardino oppure un appartamento a piano terra che ne sia fornito.
Anche i gatti si adattano più facilmente all'appartamento affittato per le vacanze, ma non hanno bisogno di spazio esterno.
Come ogni membro della famiglia, anche il cane ha una sua valigia, ma è improbabile che se la faccia da solo.
I nostri amici a quattro zampe sono piuttosto abitudinari e anche nel nuovo ambiente delle vacanze devono sentirsi come a casa.
Così, la prima cosa che non può mancare in una valigia da cane, è la sua pappa quotidiana, quella che mangia di solito. Non bisogna fargli perdere la consuetudine con il cibo che è più adatto ai suoi bisogni.
Insieme alla pappa, è necessario portare le “stoviglie” per l'amico Fido: ciotola per l'acqua e ciotola per il cibo solido.
Occorre poi non dimenticare una copertina che diventi la sua zona notte oppure una vera e propria cuccia.
Sono irrinunciabili anche il guinzaglio e il collare, e a seconda dei casi, anche un'eventuale museruola.
Ultimi della lista, ma fondamentali, sono i giochi del cane.
Se ami il mare e hai scelto di goderti le onde e le passeggiate sul bagnasciuga, prima di prenotare, informati sulle spiagge per cani disponibili.
In Italia ci sono diverse possibilità per chi vuole portarsi sotto l'ombrellone un amico a quattro zampe.
Per esempio, ad Albissola Marina, in Liguria, c'è la spiaggia Baubau Village, dove i cani possono fare il bagno senza limitazioni d'orario.
Lo stabilimento è attrezzato anche con un'area agility e docce per cani con acqua calda e fredda.
Oggi le vacanze si organizzano su internet, nella maggior parte dei casi.
Dunque, per la partenza a sei zampe, più altre supplementari, a seconda di compagni o compagne di viaggio, ci vuole un sito dedicato alle vacanze con gli animali.
Ci sono, per esempio, Zampa vacanza, Vacanze animali e Dog welcome, dove puoi prenotare direttamente strutture che ospitano gli amici a quattro zampe, adatte alle loro necessità.
Se viaggi in aeroplano oppure in treno, per legge, devi portare una serie di documenti obbligatori per viaggiare con gli animali.
Eccoli:
La richiesta del passaporto per cani, gatti e furetti, deve essere fatta alla ASL.
Per ottenerlo, occorre che l'animale sia stato iscritto all'anagrafe regionale.
A come arredo
Arredamento green
Abitare oggi