Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Divani al centro del relax

Abitare oggi

Divani al centro del relax

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Elemento imprescindibile del soggiorno, sinonimo assoluto di comfort e riposo, il divano è più che mai un elemento d'arredo “indispensabile” e irrinunciabile. Protagonista indiscusso di tutti gli ambienti domestici, che si disponga di un living ampio o di un piccolo salotto, sarà sempre il baricentro dello spazio e il luogo della convivialità. Per questa ragione va scelto con grande attenzione, puntando sempre su un prodotto di qualità e valutando bene non soltanto i bisogni e le necessità di chi lo vivrà, ma anche, in maniera opportuna, lo spazio, le dimensioni e la funzione che questo dovrà avere all'interno dell'ambiente. Realizzati con materiali di qualità e innovativi, i nuovi imbottiti garantiscono il massimo della personalizzazione. Di pelle o di tessuto, sfoderabili e non, sono altamente personalizzabili. Sempre più spesso progettati con componenti organiche e naturali, guardano all'ambiente e puntano sulla sostenibilità come tratto distintivo. In un panorama così ampio e articolato, come scegliere? E verso cosa va la tendenza 2024 in fatto di divani? Scopriamolo insieme.

Forme curve e morbide

Le linee sinuose sono sempre più un must in casa e anche in salotto gli imbottiti dalle forme arrotondate sono molto gettonati. Interessanti per creare zone conversazione intime e angoli salotto in cui ritrovare sé stessi, hanno accoglienti volumi organici. Comodi e molto avvolgenti, questi modelli sono particolarmente indicati per arredare e completare spazi ampi e importanti. Proprio la loro forma, infatti, è perfetta per dissimulare le ampiezze e creare una nuova centralità. L'ingresso di forme morbide, inoltre, dona all'insieme un'atmosfera calda e accogliente e invita a godere del massimo relax.

Modulare per garantire la massima libertà compositiva

Da qualche tempo sono fra le soluzioni più gettonate. I divani modulari non solo offrono un'ampia possibilità di combinazioni, ma donano grande dinamismo al salotto. Che sia una soluzione free-standing a isola (perfetta per un ambiente molto ampio), o un modello composto e assemblato in una configurazione più tradizionale, un imbottito modulare apre facilmente a diverse possibilità di relax e quindi a una certa sperimentazione. Per poterne godere appieno, e per poterlo sfruttare al massimo, questo divano necessita però di spazi ampi che permettano una facile movimentazione e quindi un semplice cambio di configurazione. Da preferire, quindi, per open space o per ambienti living poco arredati e ultra essenziali.

Bifacciale o due posti

Altre due tipologie in voga e sicuramente più “facili” da inserire sono i piccoli modelli due posti e i divani bifacciali. Questi ultimi sono un'ottima soluzione per separare e dividere facilmente parti di uno stesso ambiente senza creare cesure troppo nette. I primi, invece, sono l'elogio della versatilità. Eleganti e sempre raffinati, i modelli a due posti possono rinnovare un salotto già arredato o essere un punto di partenza per una nuova zona living non particolarmente ampia. Compatti e raffinati, offrono tutto il comfort che serve ma senza ingombrare troppo.

Colore e tessuti

Per quanto riguarda le tonalità e le fantasie, i nuovi divani guardano un po' agli anni '70 e sicuramente puntano (anche) su colori audaci. Sempre validi: grigio, bianco e beige, la palette dei nuovi imbottiti si veste di blu e di verde, nelle tante sfumature. Ma non mancano cromie più audaci come il ritrovato terracotta, il rosa e il giallo senape. E se i colori neutri sono un must con cui è difficile sbagliare, puntare su fantasie e tonalità brillanti per un nuovo divano può essere un ottimo modo per rinnovare uno spazio e dare all'insieme un nuovo baricentro cromatico.

Due posti e compatto o ampio e con proporzioni generose, al di là delle mode e delle tendenze, il divano va comunque sempre commisurato all'ambiente che lo ospiterà e agli elementi d'arredo che lo affiancheranno. Più ampio sarà lo spazio, maggiori potranno essere le sue dimensioni, ma sempre senza esagerare. La facile circolazione e la giusta proporzione sono i due elementi chiave che dovrebbero sempre guidare nella scelta per non sbagliare. Una volta comprese le dinamiche del living e studiate bene le abitudini di chi vivrà questo importante arredo, sarà più semplice individuare il modello e la forma più adatta.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio