Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Vedo la luce
  4. Illuminazione di tendenza per l'anno nuovo

Vedo la luce

Illuminazione di tendenza per l'anno nuovo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Quali saranno le tendenze in fatto di illuminazione per il 2022? Quali sono state le nuove proposte e i modelli più innovativi presentati? Per l'anno che verrà il consiglio è quello di puntare tutto su design basic e ben studiati. Se devi rinnovare l'illuminazione in casa tua o vuoi conoscere le ultime novità, in questo articolo scoprirai come dare un tocco di luce di gran classe alla tua casa e quali saranno i modelli di lampade di design più alla moda:

Illuminazione di interni: semplicità ed eleganza delle forme

I nuovi dettami per il 2022 in fatto di lampade di design raccontano il ritorno di estetiche pulite e minimaliste. Forme geometriche e ben delineate hanno caratterizzato tutte le nuove collezioni dei brand più importanti del settore. Per questo nuovo anno quindi la parola d'ordine per l'illuminazione d'interni sarà: semplicità. Non una semplicità banale, ma una ricerca di purezza delle forme, per la creazione di ambientazioni sofisticate e in linea con le esigenze del nostro vivere quotidiano. Lampade da terra, lampade a sospensione, appliques e lampade da tavolo per il 2022 saranno tutte contraddistinte da design lineari, basic e raffinati. Quindi se devi scegliere una nuova lampada per la tua zona living o per la tua zona notte puoi orientare la tua scelta verso modelli dai look lineari e regolari.

Lampade di design 2022: forme minimal e sostenibilità ambientale

Un altro aspetto fondamentale riscontrato nelle linee di lampade di design proposte per il 2021 è un attento occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Tutti i nuovi modelli di lampade moderne proposte si avvalgono di sistemi di funzionamento a basso impatto ambientale e sono realizzate spessissimo con materiali eco-friendly e riciclabili. Molti importanti marchi leader nel settore dell'illuminazione di design hanno dato vita a modelli di lampade create in cartone, dotate di diffusore riciclabile e sostituibile oppure munite di sensore crepuscolare. Lampade moderne dalle estetiche geometriche e in linea con il rispetto per il nostro pianeta. Fondamentale è quindi utilizzare materiali naturali riciclati e riciclabili abbinati a nuove tecniche d'illuminazione come per esempio i LED, i quali assicurano un basso consumo energetico e garantiscono una lunga durata nel corso del tempo.

Lampade senza fili: un nuovo trend sempre più ricercato

Una delle proposte più interessanti per quel che riguarda il mondo dell'illuminazione di design è di sicuro la presentazione di modelli di lampade senza fili, libere da impianti fissi e da fastidiosi cavi. Le lampade senza fili create dai marchi più famosi del settore sono tutte accumunate da un solo principio: linee sintetizzate, estetiche eleganti e funzionamenti a basso impatto ambientale. Queste lampade sono dotate di Oggetti speciali batterie che solitamente hanno una durata di otto ore, se utilizzate alla loro massima potenza, se usate ad una potenza più bassa possono durare anche per più tempo. Questi modelli possono essere anche utilizzati come lampade outdoor per illuminare con stile balconi, terrazzi, giardini e ogni spazio all'aperto.

Lampade di tendenza per il nuovo anno: colori e sfumature

Le nuove linee di lampade e lampadari moderni che abbiamo potuto ammirare nelle ultime linee sono contraddistinte dall'utilizzo di cromie molto classiche e con nuances avvolgenti e calde. Via libera quindi a tutte le sfumature del marrone, del rame, dell'ottone e soprattutto del color oro, utilizzato in ogni sua più scintillante ed avvolgente sfumatura. L'oro diviene così uno dei colori più alla moda per quest'anno, da accostare ad altre tinte per concretizzare e originare atmosfere ricercate e di gran moda. Per quel che riguarda i lampadari e le lampade sospese è stato scelto un materiale nobile come il vetro utilizzato in ogni tonalità del bianco latte per un'illuminazione sofisticata e di gran classe.

Lampade a sfera: il ritorno di forme morbide, eleganti e sognanti

Il 2022 vede anche il ritorno delle lampade a sfera, modelli dai design sinuosi e ben delineati. Le lampade a sfera iniziano a spopolare intorno agli anni 70 e nel corso del tempo non sono mai passate del tutto di moda, ma per quest'anno saranno un vero must per chi vorrà creare un'illuminazione nella propria casa dal ricercato look d'impatto. Le lampade a sfera sono spesso realizzate in vetro opaco, trasparente oppure traslucido, da scegliere in base allo spazio che si andrà ad arredare. Le lampade a sfera per interni sono realizzate in svariati modelli, esistono lampade a sfera da tavolo, lampade a sfera da parete, lampade a sfera da terra oppure a sospensione. L'effetto dell'inserimento di una lampada nel genere in un ambiente regala sempre grande eleganza e fascino.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Vedo la luce
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio