Progettare gli spazi
Si possono usare le piante per arredare il bagno? Abbiamo già parlato delle piante da interno, esaminando quali sono le migliori per le case di oggi. Ci siamo però soffermati poco su questa stanza così particolare, che spesso segue regole tutte sue. In questo articolo vogliamo rispondere alla tua domanda e darti anche qualche consiglio.
Come avrai intuito, sì: si possono usare le piante in bagno e anzi, in alcuni casi è addirittura consigliato. Le piante per il bagno aiutano infatti a decorare la stanza e a renderla più rilassante, con benefici sul corpo e la mente. Vediamo come mettere in pratica la cosa:
Non tutte le piante vanno messe in bagno. Come detto in apertura, infatti, questa stanza ha caratteristiche uniche rispetto al resto della casa. Certe piante "non da bagno" potrebbero quindi soffrire in una collocazione del genere. Perché?
Le migliori piante per il bagno sono piante tropicali di piccole dimensioni, che non abbiano bisogno di tanto terreno. Le specie in questione nascono infatti in ambienti bui e umidi, facendosi strada in mezzo a moltissime altre piante. L'unica criticità potrebbe essere la temperatura, non sempre ottimale per piante che spesso amano il caldo. Ti proponiamo quindi una lista delle migliori.
La scelta delle piante da usare per arredare il bagno dipende anche dall'uso che ne vuoi fare. Se la tua intenzione è tenerle sul davanzale della finestra, puoi dormire sonni tranquilli. Ci sono però tantissime idee da sperimentare, alcune delle quali richiedono una scelta un po' più certosina. Ecco qualche idea per il tuo bagno "jungle".
Mettere delle piante dentro la doccia è difficile ma non impossibile. Ricorda solo che non tutte le docce si prestano a un progetto del genere. E nemmeno tutte le piante, questo è ovvio.
Per realizzare una piccola giungla nella doccia, ti serve una nicchia. Mettendola al suo interno, la pianta sarà protetta sia dai getti di acqua calda sia dallo sciampo. Inoltre, assicurati che la nicchia sia abbastanza ampia, affinché la pianta non sia completamente chiusa su tutti i lati.
Le migliori piante da bagno da mettere in doccia sono le felci: hanno bisogno di tanta umidità e sopportano poco la luce.
Se hai una vasca al posto della doccia, usare le piante per arredare il bagno diventa molto più facile. In caso di vasca freestanding, sistema vasi e piccoli ripiani verdi tutt'intorno. Vanno bene sia piante piccole sia piante un po' più alte. Per accentuare ancora di più l'effetto "laghetto in mezzo alla giungla", appendi delle piante sospese proprio sopra la vasca. Assicurati però che il soffitto sia abbastanza alto, per evitare che si brucino con il vapore.
Se la vasca non è freestanding, puoi sistemare le piante sui lati liberi. Anche il bordo vasca può diventare un punto d'appoggio perfetto per piccoli vasi di piante da bagno. Stai però attento a non colpirli troppo spesso con getti di acqua bollente o saponata.
Si tratta di un modo di tenere le piante per il bagno semplice ma efficace. Sistema delle piantine di pisello odoroso in piccoli vasi di terracotta. Se possibile, scegli colori in coordinato con le pareti del bagno o spazia in un arcobaleno di boccioli. A questo punto, sistema i vasetti in tutti i punti che vengono di solito dimenticati. Il lavandino, il bordo vasca e gli scaffali sono le zone migliori. Fai solo attenzione ai punti troppo vicini al calorifero o a eventuali getti bollenti.
Potresti però porti una domanda: perché tenere delle piante in bagno? Non è troppo complicato? E poi quali benefici otterresti dal farlo? In realtà, usare delle piante per arredare il bagno può migliorarti la vita in tanti piccoli modi.
E se il bagno non ha finestre? Niente paura: usa piante secche e decoralo con bouquet di fiori recisi. L'importante è portare un po' di verde anche in questo angolo della casa.
In primo piano
Progettare gli spazi