Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Progettare gli spazi
  4. Piccoli bagni come progettarli al meglio

Progettare gli spazi

Piccoli bagni come progettarli al meglio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Che ci si trovi in piccole case o che si decida, in fase di ristrutturazione, di realizzare un nuovo piccolo bagno, di servizio o per gli ospiti, le soluzioni di bagni mini sono la grande attualità. Dal punto di vista normativo esistono delle dimensioni minime per realizzare un piccolo bagno (che vanno valutate in base ai regolamenti edilizi delle diverse regioni), ma in ogni caso gli elementi su cui lavorare sono: massimizzare al meglio gli spazi, ragionare sul giusto contenimento e pensare a come muoversi in modo fluido. Per realizzare qualcosa di bello e vivibile occorre quindi puntare su arredi ed elementi studiati ad hoc e ragionare su qualche stratagemma stilistico che aiuti a ottimizzare (almeno visivamente) i centimetri a disposizione.

L'importanza dei rivestimenti

La scelta dei pavimenti e, qualora si desiderasse, dei rivestimenti può rivelarsi determinante per dare carattere ad un piccolo bagno. Sono diverse le soluzioni possibili. Si va dalle opzioni minimali e tinta unita a quelle più creative e decorative, utili per dare vita ad ambienti a effetto. Cementine, magari da posare sia a pavimento sia a parete, per esempio, sono una scelta perfetta per dare continuità e profondità, ma da non sottovalutare sono anche i decori geometrici stilizzati e i disegni grafici, ottimi per regalare tridimensionalità e rendere più dinamica una superficie limitata. Se non si vuole “rischiare” troppo con il colore, cemento e resina chiari sono da non sottovalutare per creare superfici continue che facciano sembrare più ampio l'insieme.

L'importanza del colore

Spesso si pensa che un piccolo bagno debba essere necessariamente realizzato con colori chiari, perché si è convinti che questi rendano lo spazio più ampio, ma non è sempre vero. Talvolta l'uso di tonalità “troppo” neutre rende l'insieme anonimo e sacrificato, perché allora non pensare di passare al colore. In particolare, l'utilizzo di tonalità accese, da scegliere per una o più pareti, per una carta da parati, per gli arredi o per il soffitto potrà regalare composizioni davvero sorprendenti. Fra le tonalità più interessanti, quando lo spazio è poco, ci sono sicuramente le cromie pop. Da sviluppare in soluzioni di continuità fra parete e pavimento, rosso, azzurro, giallo e arancione possono essere veramente rivoluzionarie. Se poi il colore è declinato in superfici cangianti e/o brillanti, come mattoni dall'effetto diamantato, un mosaico o uno smalto lucido questo darà al piccolo spazio ancora più carattere. Infine, per un bagno mini l'idea di puntate su una carta da parati coloratissima che crei un sorprendente effetto scatola può essere qualcosa di inedito e sorprendete interessante per chi desidera un effetto “huao”.

Arredi e sanitari a ingombro ridotto


Esistono dei requisiti fondamentale che bisognerebbe sempre rispettare per creare uno spazio che sia pratico e, dato che si tratta di un bagno, anche funzionale. Puntare quindi su mobili contenitivi che consentano di tenere tutto in ordine è sicuramente un'opzione da non sottovalutare, così come ragionare su sanitari sospesi e/o di dimensioni ridotte può essere la migliore scelta in particolate se il bagno è davvero piccolo. Fra gli escamotage più facili da replicare c'è anche la possibilità di sfruttare lo spazio in altezza e a parete mettendo delle mensole, dei ganci o appendendo dei contenitori leggeri, per esempio in rete metallica. Si tratta di piccole e facili idee che possono rendere lo spazio vivibile e dinamico anche se i centimetri a disposizione non sono tantissimi.

Da tenere bene a mente che piccolo spazio non deve fare necessariamente rima con ambiente angusto, tutt'altro! Fra le diverse possibilità per aumentare i centimetri e i volumi si può scegliere uno o più specchi che possono essere posizionati da pavimento a soffitto o anche solo singoli e distribuiti su una parete. La superficie riflettente farà la magia di raddoppiare lo spazio facendolo sembrare decisamente più ampio.

Pochi e semplici trucchi stilistici e salvaspazio ideali per ottimizzare le potenzialità di un piccolo bagno e far sembrare anche uno spazio mini e infelice qualcosa di unico e particolare tutto da vivere e da mostrare.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Progettare gli spazi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio