Progettare gli spazi
Come arredare un ufficio è la tipica domanda sia di chi gestisce un'azienda sia di chi lavora da casa. Le due condizioni di partenza sono diverse, caratterizzate da esigenze particolari e con le loro criticità. Ciononostante, hanno una cosa in comune: l'esigenza di creare un ambiente piacevole e produttivo. Cambiano soprattutto il numero di persone che l'ufficio dovrà ospitare e lo spazio a disposizione.
Prima di tutto vedremo come arredare un ufficio moderno per una piccola o media azienda. In un secondo momento, ci concentreremo su come arredare un ufficio fai da te a casa tua. Le idee del terzo blocco per creare un ambiente sereno e produttivo si applicheranno a entrambi i casi.
Quando arredi un ufficio moderno stai preparando un biglietto da visita per i cosiddetti "stakeholder". Si definiscono così le persone che potrebbero avere un interesse verso la tua azienda, come clienti, partner, anche futuri dipendenti. Oltre che essere efficiente, infatti, un ufficio deve anche ispirare fiducia al primo sguardo.
Le persone che entrano devono intuire subito lo spirito dell'azienda. Colori, decorazioni, design devono rispecchiare il tuo settore di appartenenza e i valori che porti avanti. Soprattutto, devono far venire voglia di collaborare con te.
Non c'è uno stile che vada bene per tutti e applicabile in maniera acritica. In compenso, puoi imparare ad arredare un ufficio in modo da organizzare gli spazi, affinché sia ordinato e comodo.
Quale che sia il tuo stile, l'ordine è il sine qua non di un ufficio d'impatto. Avere fili attorcigliati e carte che vagano sulle scrivanie ha infatti due difetti:
In Italia c'è una netta prevalenza di imprese medio/piccole, di solito localizzate in spazi altrettanto medio/piccoli. Quando si parla di come arredare un ufficio moderno devi quindi tenere a mente queste cose.
Se il tuo obiettivo è arredare un ufficio moderno, devi dare ampio spazio alla tecnologia. Ti servono quindi mobili e accessori che supportino i device che i tuoi dipendenti useranno. Se stai ristrutturando l'ufficio, ti conviene addirittura far progettare l'impianto elettrico in modo mirato.
Nel caso ne avessi la possibilità, fai installare punti di presa elettrica a pavimento. Sono delle piccole botole che nascondono due o più prese elettriche; a volte c'è anche una presa ethernet per la connessione a internet senza WiFi. Una soluzione del genere riduce il numero di fili vaganti per l'ufficio, ma esistono delle alternative.
Se non hai i pozzetti, usa multiprese per le scrivanie più lontane dalla presa. Per raccogliere i cavi usa delle fascette da elettricista. Meglio ancora, scegli degli appositi contenitori in plastica pensati proprio per nascondere le multiprese. In commercio sono disponibili anche "calzini" per cavi da fissare alle gambe della scrivania, che decorano e tengono i cavi in ordine.
Le scrivanie devono essere anch'esse a prova di ufficio tecnologico. Assicurati che abbiano appositi fori per far passare i cavi senza ingombrare. Puoi trovare anche modelli concepiti proprio come postazioni per il computer, con prese elettriche e attacchi USB installati direttamente sul ripiano.
E se lavori da casa? Anche i liberi professionisti hanno bisogno di uno spazio dedicato solo a questo. Ti aiuta a concentrarti e a separare vita privata da vita professionale, impresa talvolta ardua in questi casi. Vediamo quindi come creare un piccolo studio in casa tua.
Da ultimo, vediamo quali sono le migliori idee per arredare un ufficio piacevole, oltre che efficiente. Il benessere nello spazio lavorativo è infatti la chiave per aumentare la produttività e vivere meglio. Chi lavora in un ambiente stimolante ma non stressante dorme meglio, lavora di più e si ammala di meno.
Cosa fare per ottenere questi risultati?
Dopo questo articolo hai le idee più chiare su come arredare un ufficio? Che sia all'interno di una piccola azienda o a casa tua, ricorda sempre di metterci il massimo della cura. Si tratta pur sempre del posto nel quale trascorri buona parte della tua giornata.
Progettare gli spazi
A come arredo