Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Il divano contemporaneo: un complemento d'arredo che si rinnova

Abitare oggi

Il divano contemporaneo: un complemento d'arredo che si rinnova

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Il soggiorno si trasforma grazie alle caratteristiche innovative del divano contemporaneo, realizzato con l'inconfondibile cura artigianale del made in Italy.
Il sofà non è più solo un sofà. È un complemento d'arredo che cambia lo stile di un ambiente e offre comfort per diversi momenti ed esigenze della vita quotidiana.

Che sia lineare, angolare, modulare o con chaise longue, oggi il divano è un oggetto sofisticato dell'interior design che risponde perfettamente alle necessità di ciascuno.
L'articolo descrive i tipi di divano tra cui scegliere e le caratteristiche che li rendono attuali, strumenti della comodità, perfetti in un mondo dinamico e veloce.

Tanti tipi di divano per un comfort unico

I vari tipi di divano in commercio sono progettati e costruiti per arredare al meglio ogni spazio, dagli appartamenti più grandi ai micro monolocali per studenti e studentesse.
A seconda delle proprie necessità, la scelta spazia tra divani a 2 posti o 3, divani angolari, con chaise longue, modulari, o divani letto.

Divano lineare: la scelta più classica

Il divano lineare rappresenta la scelta più tradizionale quando occorre arredare il soggiorno.
Infatti, si tratta di un arredo semplice e versatile che consente di rendere funzionale e accogliente anche stanze con caratteristiche molto diverse tra loro.

I divani lineari sono spesso richiesti quando lo spazio del soggiorno è limitato o il locale è lungo e stretto.
Sono adatti anche per un soggiorno classico composto da divano a 3 posti e divano a 2 posti.
Oggi i sofà di questo tipo sono proposti anche come “divani con movimento”, quindi, per esempio con la possibilità di regolare la posizione del poggiatesta.

Non solo case piccole

Per villette, ville e appartamenti molto ampi, esistono sofà lineari che arrivano fino a 10 posti.
Il comfort di un divano lineare varia a seconda della forma, dei materiali e dei rivestimenti.
Lo schienale può essere alto o basso, la consistenza dell'appoggio rigida o morbida.
La pelle e i tessuti che rivestono il divano offrono rese differenti sul piano estetico, ma anche della comodità: al tatto l'effetto di pelle, velluto, cotone o altri materiali è diversa e ci possono essere preferenze per l'uno o per l'altro.

Il divano a 2 posti è adatto a piccoli spazi

Il divano a 2 posti è perfetto per monolocali, bilocali e appartamenti dove il soggiorno abbia dimensioni limitate.
Questi mobili sono proposti in tutte le forme del design contemporaneo, minimal, shabby chic, classico, ma anche con note esotiche per amanti dello stile etnico.
Si trovano ugualmente divani a 2 posti trasformabili in un letto singolo o a una piazza e mezzo.
Un complemento d'arredo del genere, oltre a caratterizzare un soggiorno o un monolocale, dà la possibilità di ospitare amici o familiari per la notte.

Un divano angolare è l'ideale per la conversazione

I divani angolari sono adatti a essere appoggiati a due pareti che formano un angolo retto tra loro.
In loft e open space, però, sono ideali per dividere otticamente lo spazio, in base alle funzioni di ogni area: cucina, zona giorno, zona notte, eventuale angolo studio.
Con un divano angolare non è necessario prevedere la presenza di una poltrona per fare conversazione comodamente: c'è posto per ogni membro della famiglia e per amici e amiche.

Come il divano modulare si adatta a ogni esigenza

Il divano modulare è anche detto “divano componibile”.
Come suggeriscono entrambe le espressioni, si tratta di un mobile composto da un certo numero di elementi combinati insieme.
Questa caratteristica fa sì che il sofà diventi una vera e propria soluzione personalizzata sulla base di specifiche esigenze.
Con divani modulari non solo è possibile definire forma e dimensioni del sofà, ma anche le caratteristiche dell'esperienza offerta quando viene utilizzato.

Il sofà contemporaneo componibile si adatta alla posizione più comoda

Un sofà componibile contemporaneo permette di scegliere moduli di cui regolare posizione di schienale, seduta ed eventuale poggiapiedi.
Infatti, per regolare il comfort della seduta, alcuni elementi componibili consentono di agire sullo schienale, modificandone l'inclinazione.
La regolazione è disponibile anche per il poggiatesta: può essere regolato verticalmente o orizzontalmente a seconda che si voglia adottare una postura rigida e composta o morbida e rilassata.

Un divano componibile è modificabile in base all'esigenza del momento

I divani componibili sono personalizzabili in fase di progetto e ordine del mobile, ma anche nella quotidianità.
Infatti, esistono divani modulari che possono essere ricomposti ogni volta che si desidera in base alle necessità dell'occasione: una serata tra amici e amiche, un momento in famiglia per vedere un film tutti insieme, un pomeriggio autunnale di immersione nella lettura.

Per esempio, la chaise longue del sofà può essere spostata nel punto dove è più comoda in quella determinata situazione.

I divani con chaise longue

Per chi ama addormentarsi in tutta tranquillità in salotto nel pomeriggio della domenica, il divano con chaise longue è la scelta perfetta.
Dà un tocco di stile alla sala e permette di trascorrere piacevoli momenti di riposo, in solitudine o in compagnia, e di lavorare al pc in una posizione rilassata.
La chaise longue è stata costruita per la prima volta nel Settecento. Presenta una seduta allungata che permette di sdraiarsi come si farebbe in un letto.
La parte del mobile utilizzata come poggiapiedi può essere regolata nell'altezza e nell'angolazione.
Così, non sono necessari complementi d'arredo come i pouf per distendere le gambe.

Per un salotto pieno di stile, il divano moderno è immancabile

Dopo aver descritto tipi e caratteristiche del divano contemporaneo, appare chiaro che tra gli elementi immancabili di ogni soggiorno che si rispetti, c'è un ampio sofà comodo ed elegante.
Adatto ad accogliere amici e parenti, il divano moderno è funzionale e fortemente caratterizzante sul piano dello stile e dell'armonia dell'insieme.
Non è un semplice mobile, ma un tesoro prezioso del design d'autore e del made in Italy, studiato per assicurare benessere e adattarsi a ogni occasione.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio