ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
In primo piano

Il blu Grecia: come portare il mare in casa tutto l'anno

Sommario:

Meno profondo (e scuro) del Colore Pantone 2020, il Classic Blu, ma decisamente più saturo dell'azzurro il Blu Grecia è un colore trasversale e senza tempo molto amato dal mondo dell'arredo. Tonalità ammaliante che rimanda alla libertà questa gradazione di blu rappresenta, nello spettro cromatico dei colori legati alla casa, la tradizione più fresca e forse anche quella che non ti aspetti. Riconducibile nel nome alle tipiche case delle isole greche (ma non solo) abitate dal sole e composte solo di bianco e dal blu per l'appunto è una tonalità magica che dentro casa può regalare scenari davvero sorprendenti che difficilmente stancheranno. Ecco allora come utilizzare il blu Grecia anche nelle dimore cittadine.

1.Alle pareti per dare profondità

Intenso, ma comunque estremamente luminoso, il blu Grecia è una sfumatura decisa, ma non chiusa, per questa ragione è perfetto per "vestire" con carattere le pareti. Da utilizzare sia come colore tinta unita, sia come tinta di fondo per carte da parati dalle fantasie varie, sarà ideale per regalare profondità agli ambienti. Leggera e al contempo incisiva questa sfumatura di blu movimenta lo spazio e apre a combinazioni libere e molto fantasiose. Perfetto per impreziosire una o più pareti di un ambiente, andrà benissimo tanto nella zona giorno quanto nella zona notte, essendo, come buona parte dei blu e degli azzurri, una cromia confortevole che apre alla calma e al relax.

2.In bagno per regalarsi un tuffo nel Mediterraneo tutto l'anno

La più interessante delle tendenze per il 2020 guarda in particolare ai mobili multifunzione. Si tratta di arredi versatili che in un'unica soluzione organizzata racchiudono più elementi. Dalle pareti attrezzate (perfette anche per esterno) che contengono mensole, fioriere e utilissimi elementi contenitore, perfette soprattutto per piccoli balconi e per terrazze non grandissime, ai pouf e ai tavoli contenitore, ideali per fare spazio e minimizzare gli ingombri, gli arredi multifunzione sono il grande trend di quest'anno. Ideali per spazi outdoor XS, questi arredi, configurabili a seconda delle esigenze, andranno benissimo anche per organizzare con criterio angoli e parti più articolate di superfici più grandi, restituendo all'insieme nuovo ordine e praticità.


3.In camera da letto o in soggiorno per rivitalizzare

Perfetto come colore guida per la casa al mare che sia in camera o nel living il blu Grecia si presta benissimo a completare anche le dimore urbane. Ottimo spunto cromatico da cui partire per rinnovare un ambiente o per realizzare nuovi spazi, in entrambe le zone della casa apre a soluzioni d'arredo di qualità anche se ci si trova in città. Impiegato come tinta base per arredare la camera o la zona giorno, abbinato al bianco o al legno (in diverse essenze) restituirà allo spazio grande freschezza rinnovandolo con stile ed eleganza e sarà un ottimo alleato se si desidera rinnovare senza rivoluzionare. Pensato in soggiorno per un grande tappeto, per un nuovo divano o per dei cuscini, o in camera per la testiera del letto, se ben contrastato e mischiato ai colori giusti darà allo spazio modernità e ampiezza mantenendo comunque la giusta dose di sobrietà.


4.Immancabile all'aperto

Che sia per gli elementi tessili o per i nuovi arredi della terrazza il blu Grecia è sicuramente una fra le soluzioni più interessanti per creare un ambiente all'aperto sia che ci si trovi in città, al mare o in campagna. Raffinato, intenso, ma mai eccessiva questa sfumatura di blu richiamerà il cielo e il mare e sarà garanzia di qualità estetica, oltre che sempre sinonimo di riuscita. Da abbinare al legno di teck, alle fibre naturali o ai metalli smaltati il risultato darà vita a combinazioni di grande qualità e assolutamente trasversali perfette per assecondare ogni genere di gusto e stile.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Un colore importante, ma non invadente, che ben si combina ai bianchi, ai colori della terra, ma anche alle sfumature più calde di giallo, una tonalità decisa, ma fresca, da sviluppare con gli stili più nuovi, ma perfetto se si desidera rinnovare la tradizione. Una tonalità di blu da tenere a mente per nuove soluzioni d'arredo aperte e ariose che richiamano il cielo e il mare anche se ci si trova in città.

Claudia Schiera

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse