ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Fai da te

Decorazioni per Halloween. La notte del terrore

La festa terrificante, il Carnevale dell'autunno, è quasi arrivato.
Prepariamo al meglio la nostra casa trovando le Decorazioni (marchiate) Halloween più spaventose e particolari:

La parola d'ordine è stupire!

I colori cardine della festa più spaventosa dell'anno sono nero, viola e arancione.
Per decorare la casa per Halloween è necessario scegliere se stravolgere la casa trasformandola in un castello stregato o se far prevalere il tema degli spiriti e dei fantasmi.
Teschi, zucche, vampiri e fantasmi. E poi ancora pipistrelli, ragni e ragnatele. Questo sono i classici simboli che richiamano questa festa, per rendere l'ambiente "spaventosamente chic" serve mixare senza esagerare, ecco alcuni suggerimenti.

Lo spirito dell'ospitalità

Per decorare la casa per Halloween e creare un'atmosfera horror è importante puntare sulla luce e schermare le lampade di casa.
Utilizzando la carta stagnola si può diminuire la luce dell'ambiente e peparsi per un'atmosfera macabra.

Prima di tutto è importante pensare a come scrivere e impostare i biglietti d'invito per gli ospiti, piccoli e grandi.
Scegliendo un template adatto, in rete ce ne sono un'infinità, dovrete pensare ad una frase simbolo che richiami il tema della serata e renda esplicito l'invito.

Preparatevi al meglio non solo usando l'arte di decorare la casa per Halloween, ma anche trovando l'abito giusto.
Pensate a come preparare il cibo e scegliete di presentare le pietanze con richiami alla festa.
Usate le formine e create delle piccole tartine a forma di ragnetto, le decorazioni per Halloween devono essere a 360 gradi.

Considerate una festa lunga una notte… Solo in questo caso, alle luci dell'alba potrete considerarvi padroni di casa perfetti, dovrete intrattenere gli ospiti per tutta la notte. Racconti di streghe e fantasmi dovranno essere i protagonisti della notte più paurosa dell'anno.

Decorazioni Halloween fai da te - da dove iniziare?

Decorare la casa per Halloween in previsione di un party divertente e terrificante serve munirsi di cartoncini colorati, bambagia, colla e forbici.
L'idea in più è utilizzare i cartoncini che vi sono avanzati per le decorazioni d'autunno, e con delle bombolette spray potrete colorarli e ritagliarli all'occorrenza.
Intagliate dei ragni e aiutandovi con del filo di nylon appenderli ai pensili della casa o alle finestre.
Il primo passo verso il terrore è fatto!
Con la stessa tecnica potete creare tante altre decorazioni volanti: streghe, streghette, cappelli e pentoloni.

Per chi è più abile con l'arte del fai da te, l'idea in più è utilizzare la carta pesta e creare delle mummie o riproduzioni di Dracula e Frankenstein, così come piccoli origami in tema Halloween.
Anche le paste modellanti possono essere utilizzate per creare decorazioni per Halloween fai da te.
Ciò che conta è scegliere il materiale con cui si ha una maggiore maneggevolezza, solo così si potranno creare soggetti spaventosi!

Festoni e dettagli: decorare la casa per Halloween

I dettagli sono importanti, ma è l'insieme che crea l'atmosfera.
Aggiungere un richiamo importante alla festa più spaventosa dell'anno, magari appendendo un festone in uno spazio particolare, per esempio sopra la tavola decorata a festa è l'idea geniale per far sì che i commensali si calino nella parte.
Proponete l'uso di un cappello da strega per le donne, così da affiancare al vostro personale mood di decorare la casa per Halloween altri dettagli che non stonano.

Rivestite le lampade con basamento con delle lenzuola, i fantasmi sono i benvenuti – solo per questa notte!

Utilizzate la bambagia e i fili di nylon per creare originali centro tavola. Per il segna posto potete ritagliare pipistrelli utilizzando cartoncini neri e scrivere il nome degli ospiti.
Ogni oggetto può essere una buona scusa per le decorazioni per Halloween.

Abbassate le luci e accendete le candele, niente atmosfere romantiche, solo luci soffuse!

L'importanza di questo elemento non è da sottovalutare, un errore rischia di compromettere la buona riuscita del party più spaventoso dell'anno.

Decorare la casa per Halloween: dentro e fuori

"Dolcetto o scherzetto?"
Quante volte abbiamo sentito questa frase, soprattutto nei film di matrice americana?
Creiamo una ghirlanda per creare una decorazione per Halloween fai da te da appendere fuori dalla porta, la fantasia è libera di muoversi in tutte le sue sfumature per dar vita ad una decorazione di Halloween unica ed originale: rametti, foglie secche e ragnetti potranno muoversi in libertà all'interno della vostra fantastica decorazione per Halloween appesa alla porta d'ingresso.

Con (anche) la porta in versione terrore, potrete offrire il dolcetto (o lo scherzetto) a tutti i ragazzini temerari che sceglieranno di suonare al vostro campanello!

Amanti dell'uncinetto? L' arte di decorare la casa per Halloween può prendere spunto da questa arte e permettere la creazione di teschi candidi e terrificanti allo stesso momento.
Utilizzabili come sottobicchiere o come presine per portare le portate in tavola, riescono ad aggiungere quel tocco in più.

Halloween è un pò come dire zucca (intagliata)

Le decorazioni per Halloween sono tantissime e molto note, ma, la decorazione per Halloween per eccellenza, versatile, adattabile a più settori è lei: la zucca.

Intagliata può diventare una candela, lessa può diventare un primo piatto perfettamente in tema, sormontata ad altri elementi, come la frutta può diventare un mostriciattolo, insomma, anche in questo caso la fantasia corre veloce verso il trenta ottobre, quando le decorazioni per Halloween saranno in pieno fermento!

Per creare una zucca di tutto rispetto è importante intagliarla nel modo corretto, seguendo dei tutorial, in rete ce ne sono tantissimi, si può ridurre al minimo il margine di errore.
La zucca intagliata può diventare anche un originale porta caramelle.

Se volete stupire gli ospiti potete affiancare la vostra zucca intagliata ad una rapa.
Nonostante oggi sia il simbolo indiscusso delle decorazioni per Halloween, la zucca non è il primo simbolo che la storia ci narra.

Decorazioni per Halloween vintage. Lo sapevi che...

La festa di Halloween, e tutte le decorazioni per Halloween che conosciamo nascono dalla terra anglosassone, e soprattutto in Irlanda, dove l'ortaggio più diffuso era la rapa, ecco perché un tempo era questo l'ortaggio che veniva intagliato e apposto fuori dalle case, dopo essere stato trasformato in lanterna.
Con la carestia gli irlandesi iniziarono un esodo verso le coste americane per cercare fortuna e con essa portarono le loro tradizioni, non trovando le rape, scelsero l'ortaggio più simile in fatto di consistenza e durevolezza, ecco perché ancora oggi si usano le zucche.

La tradizione di usare una zucca intagliata come un modo per decorare la casa per Halloween nasce da una leggenda di Jack'o-Lantern.
La storia narra che un fabbro di nome Jack, durante una delle sue serate piene di vizi scelse di concedere la propria anima al Diavolo solo se quest'ultimo si fosse trasformato in una moneta necessaria per pagare il conto dell'osteria.
Jack ripose la moneta in un portafoglio dove custodiva anche una croce di legno che impedì al Diavolo di realizzare le sue malvagità.
Quando morì, Jack non poté entrare in paradiso a causa della vista dissoluta condotta e fu spedito all'infermo, dove il Diavolo lo condannò a vagare per l'eternità perché era troppo astuto ed era riuscito a prendersi gioco di lui.
Jack ottenne una lanterna per orientarsi nel buio e da questa leggenda nasce la tradizione di posizionare (almeno) una zucca intagliata all'interno o all'esterno della casa per decorare la casa per halloween.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

La zucca intagliata, sempre secondo la leggenda, è indispensabile perché tiene lontano gli spiriti, che come Jack vagano nell'eternità la notte del 31 ottobre.

Le decorazioni per Halloween sono ricche di tradizioni e leggende.
Ognuna rappresenta un simbolo.
Per decorare la casa per Halloween e dar vita ad un party perfetto è importante non eccedere e scegliere i dettagli da posizionare in punti strategici, così da attirare l'attenzione senza stancare la vista.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse