Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Arredi outdoor: tendenze 2021

Tendenze

Arredi outdoor: tendenze 2021

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

È uno dei temi centrali dell'interior design, un banco di prova con cui arredatori e architetti amano sempre più spesso confrontarsi, stiamo parlando degli spazi outdoor. Piccoli o grandi che siano sono considerati una parte fondamentale della casa e non più soltanto delle appendici da organizzare velocemente durante le stagioni più calde. Oggetto di interessanti sviluppi e tendenze rappresentano, negli ultimi anni, l'evasione, il cuore del relax. Veri e propri “luoghi magici” vanno organizzati con grande attenzione per essere fruibili e vivibili tutto l'anno. Scopriamo per questo 2021 quali sono i 4 trend su cui puntare.

1. Naturale è la parola d'ordine

Rafia, canapa, paglia, rattan, iuta sono alcune delle componenti più utilizzate per realizzare mobili e complementi d'arredo per balconi, giardini e terrazze. Negli ultimi anni questi materiali sono tornati (anche in casa) di grande tendenza. Amatissimi per impreziosire ambienti en plain air sono al centro dei trend d'arredo più attuali e gettonati, come lo stile boho chic e lo stile urban jungle, perché regalano agli spazi un'aria accogliente e informale oltre a una grande atmosfera. Impiegate all'esterno per tappeti, poltrone, divani, tavolini e ceste di ogni genere, le fibre naturali, insieme al legno altro elemento evergreen, ben si sposano con i materiali più contemporanei come i metalli e le diverse componenti plastiche (polietilene, policarbonato, PVC, ABS…). La loro combinazione da vita a mix attuali e funzionali in cui estetica e praticità convivono perfettamente.

2. Via libera ai tessuti colorati

Sono l'elemento decor immancabile, l'ingrediente fondamentale che dona allo spazio qualità e colore, stiamo parlando dei tessuti d'arredo, che anche all'esterno, fanno la differenza. Realizzati con materiali resistenti e adatti all'uso, quindi studiati per resistere ai raggi solari e alle “intemperie”, possono davvero rendere unico qualunque tipo di spazio, piccolo o grande che sia. Sviluppati su tende, pouf, imbottiti dalle diverse forme e dimensioni e, soprattutto, sui cuscini dalle forme e dimensioni diverse permettono di creare soluzioni d'arredo belle e informali e trasformare angoli spogli in paradisi del relax. Studiati oggi non più soltanto con tonalità chiare e neutre, ma grazie alle nuove tecnologie tessili realizzati anche con colori vividi e saturi che dai blu e dagli azzurri più intensi si spingono verso la gamma dei verdi, dei rossi e degli arancioni, donano colore e carattere e sono l'elemento decor immancabile che, più di ogni altro, può trasformare e rendere davvero unico uno spazio all'aperto.

3. Dondolarsi con stile

Se si è a caccia di qualcosa che in questo 2021 sia sinonimo di relax la risposta potrebbe arrivare dalle sedie a dondolo e dalle soluzioni sospese. Si tratta di elementi d'arredo ideali per creare all'esterno angoli che siano rilassanti, originali e confortevoli. Poltrone, sedie e dondoli di nuova generazione sono il trend del momento, e sono pronti ad accoglievi nelle fresche serate estive. Realizzate con materiali di nuova generazione, accoglienti e dal grande effetto scenografico queste sedute sono disponibili con ogni genere di prezzo e per ogni genere di spazio, dal bordo piscina al piccolo e balcone. Dalle soluzioni più articolate e costose, alle tradizionali amache, le sedute sospese e a dondolo donano all'ambiente una romantica atmosfera, rendendo lo spazio un luogo magico e sognante in cui godersi piacevolmente le serate nelle stagioni più calde.

4. Un angolo d'ombra

Che si disponga di un piccolo terrazzo, di un patio o di un grande giardino progettare all'interno di questo una zona d'ombra coperta, dove rifugiarsi dal sole e dove trovare al contempo un po' di riservatezza, è sicuramente qualcosa a cui pensare e su cui fare un investimento. Le nuove soluzioni di gazebi autoportanti, realizzati con materiali leggeri e facili da installare, permettono in qualunque situazione di creare angoli d'ombra belli e tranquilli. Si tratta di strutture, più o meno ampie, estremamente versatili e facili da adattare a diversi tipi di spazio che permettono di creare, a seconda delle dimensioni, vere e proprie zone living all'aperto da vivere durante tutte le ore della giornata, anche in quelle più calde e assolate.

Materiali naturali al centro delle nuove tendenze d'arredo per l'outdoor, ma anche tessuti dai mille colori e fantasie, sedute sospese e angoli d'ombra magistralmente studiati, sono queste alcune delle novità per regalarsi tutto il bello nelle stagioni più calde. 4 trend immancabili per godere appieno degli ambienti en plain air in questo 2021, 4 spunti per rinnovare, rivoluzionare o creare ex novo spazi aperti da vivere tutto l'anno, considerati sempre più spesso il valore aggiunto delle nostre dimore.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio