ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Fai da te

Centro tavola natalizi moderni e di design

Il Natale è il periodo dell'anno in cui la casa si veste e si decora per esprimere la magia di questa festa da vivere con tutta la famiglia. Albero, luci, candele ma anche tovaglie e centri tavola natalizi ci aiutano ad accogliere al meglio gli ospiti ma anche a trascorrere con gioia pranzi e cene delle festività.
I centro tavola natalizi sono delle vere e proprie opere d'arte, protagoniste indiscusse dei pasti in compagnia.

Al posto delle classiche ghirlande o delle tradizionali decorazioni, però, si possono scegliere anche centro tavola natalizi di design, decisamente più moderni e raffinati, ideali per un arredamento contemporaneo.

Come scegliere i centro tavola natalizi

Le idee per i centro tavola natalizi raffinati e di design, che siano o meno realizzati a mano, sono veramente tante e molto diverse tra loro, l'importante è scegliere la decorazione giusta tenendo conto:

  • delle dimensioni del tavolo, il centro tavola non deve essere ingombrante o disturbare i commensali;
  • dello stile della tovaglia, dei piatti e del resto della tavola e, se sono presenti, dei segnaposto
  • dell'arredamento della casa e degli altri addobbi natalizi.

In generale è bene tenere presente che il centro tavola deve essere una decorazione piacevole, che accompagna il pasto e lo rende più piacevole, senza farsi troppo notare ma rendendosi comunque discretamente protagonista.

Centro tavola natalizi dal design moderno: alcune ispirazioni

I centro tavola natalizi di design sono per lo più minimal ma di grande impatto.

Se non si vuole appesantire la tavola ma, al contempo, la si vuole rendere decisamente luminosa, si può sicuramente ricorrere a un centro tavola con candele natalizie con steli sottili in metallo, abbinati a delicati rami di pino da posizionare a corolla oppure da porre in ordine sparso sul tavolo.

Sempre come centro tavola natalizi con candele possono essere utilizzati dei bicchieri in cristallo lavorati e decorati, magari vintage o provenienti da una collezione di famiglia, all'interno di quali porre delle candele a stelo ben fissate.

Il vetro è un ottimo materiale per i centro tavola natalizi moderni: delicate boule all'interno delle quali porre sabbia decorativa e piccole palline natalizie dai colori tenui oppure più vivaci, come da tradizione, sono un'ottima soluzione per ravvivare la tavola.

In alternativa anche piccole pigne possono essere utilizzate per riempire il contenitore in vetro.

Sempre in cristallo o in vetro, piccoli vasi a stelo con fiori rossi e bianchi sono centro tavola natalizi raffinati e delicati, che non ingombrano la tavola, ma la rendono sicuramente piacevole e ben decorata.

Chi ama la semplicità non potrà rinunciare a un bel piatto in cristallo oppure in ceramica, con sfumature dorate o argentate, che, decorato con dei fiori o un semplice filo di luci in rame, si trasforma in un elegante centro tavola natalizio.

In stile veramente minimal, un filo di luci raffinate che si intrecciano con dei bei fiori freschi, come le stelle di Natale, sono un'idea semplice che darà un tocco di vera eleganza alla tavola.

Centro tavola natalizio con legno: tante idee raffinate

I centro tavola natalizi più classici sono realizzati in legno, ma questo materiale può essere utilizzato anche per decorazioni moderne e di design. Una base in legno rotonda può trasformarsi in un centro tavola con candele natalizie.
In alternativa un bel centro tavola natalizio con legno è formato da una base minimal, rettangolare, sopra la quale porre delicati intrecci di rami e raffinate decorazioni.

Se cerchiamo un centro tavola natalizio con legno "destrutturato", magari perché abbiamo un tavolo stretto che, però, non vogliamo rinunciare a decorare, possiamo ricorrere a degli alberelli stilizzati su cui porre, magari, delle lucine.

Altra soluzione in questo stile sono i centro tavola natalizi di design con figure stilizzate, realizzate in legno, di personaggi tipici del Natale.

Anche il classico tronchetto, opportunamente trattato, può trasformarsi in un centro tavola con candele natalizie raffinato ed elegante. Di ispirazione prettamente nordica, invece, il centro tavola con legno a forma di albero spoglio, che richiama l'atmosfera invernale, arricchito da lucine calde. Se si preferisce uno stile più "ricco", l'albero potrà essere decorato con palline natalizie in palette con il resto della tavola.

Come fare un centro tavola natalizio

Per realizzare un centro tavola natalizio fai da te l'ideale è prendere spunto da quelli che colpiscono la nostra attenzione girovagando per mercatini e negozi e aggiungere un tocco del tutto personale.

Se, poi, si riescono a riciclare materiali di recupero integrandoli, magari, con elementi naturali, si ottiene un effetto sorpresa che lascerà a bocca aperta gli ospiti. Proprio facendo un giro nel bosco, infatti, si possono trovare diverse idee su come fare un centro tavola natalizio hand made di sicuro impatto. Ad esempio basta una bella ciotola in legno, magari spruzzata con un po' di brillantini dorati, riempita di pigne, anch'esse leggermente dorate, e rifinita con un filo di luci di rame e l'atmosfera natalizia è servita.

In alternativa sempre le pigne possono trasformarsi in piccoli alberelli, sempre decorati con oro o argento, e intrecciati con calde lucine, da raggruppare nel centro tavola, magari su una base anch'essa in legno.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Dei barattoli di vetro recuperati, invece, possono essere dipinti con i colori tipici del natale e legati insieme con spago o nastrini colorati e decorati con rametti di bacche per trasformarsi in un piacevole centro tavola natalizio fai da te.
Sempre all'interno di un bel barattolo opportunamente decorato o di una boule di vetro può essere posizionato un rametto raccolto, pulito, trattato con vernice effetto neve e intrecciato di luci.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse