Dopo il secondo Dopoguerra, Ivano Redaelli affonda le proprie radici nella tradizione tessile della provincia di Como. Fondata nel 1960 dal Cavaliere del lavoro Piero Redaelli, l'azienda nasce inizialmente con la denominazione di Redaelli Ricami, specializzata nella confezione di biancheria ricamata a mano per la casa. Negli anni '80, sotto la guida della seconda generazione appartenente alla famiglia fondatrice, Ivano e Nicoletta Redaelli, l'azienda mette in atto un profondo rinnovamento che la porta ad aprirsi al mondo, conferendole un respiro internazionale. È proprio in questo frangente che per il marchio Ivano Redaelli si fa strada un progetto di arredamento inedito, capace di coniugare il mondo dei materiali tessili con gli arredi, anticipando sapientemente alcune delle tendenze che renderanno il Made in Italy famoso nel mondo. L'azienda diviene così, in poco tempo, un marchio di lifestyle. Un vero e proprio luxury brand esclusivo specializzato in interior design. Oggi Ivano Redaelli si pone come obiettivo quello di proporre un concept unico che, frutto di un percorso costante di ricerca, è teso soprattutto a valorizzare la qualità e a portare l'eccellenza dell'artigianato e dell'arte del design rigorosamente Made in Italy in ogni angolo del globo.
Le parole e i concetti chiave che stanno alla base della filosofia aziendale di Ivano Redaelli sono quelli che più esprimono a pieno l'essenza di questo marchio: creatività sapiente, materie prime selezionate, alto artigianato italiano e, soprattutto, eleganza naturale. Si tratta infatti di un modello espressivo estremamente coerente che anticipa le tendenze dell'abitare contemporaneo, restando però fortemente ancorato alla tradizione. A completare la vision del marchio è la maniacale cura per il dettaglio che, insieme agli altri concetti portanti della cultura aziendale interna, dà origine alla "casa secondo Ivano Redaelli" un mondo dove regna l'esaltazione dei sensi e dell'eccellenza Made in Italy. Per questa ragione si può affermare come oggigiorno il brand Ivano Redaelli non si limiti ad essere definito (e ad autodefinirsi) come semplice marchio, ma come vero e proprio stile di vita.
La produzione di Ivano Redaelli si divide tra mobili indoor e numerose proposte tessili per la casa. Per quanto riguarda i mobili, il marchio realizza: letti, divani, tavolini, contenitori, accessori, sedute sia per l'area notte che per l'area giorno. Per quanto riguarda il tessile produce invece: copripiumoni, lenzuola, plaid, cuscini, coperte, tessuti per il bagno, per la tavola e tappeti.Dei letti, impossibile non citare il letto a base tonda Glamour, dall'eleganza esclusiva e dalla forte presenza scenica e il letto con testata volutamente decentrata Portland. Dei divani, degni di nota per il design semplice ma elegante, sono certamente i sofa Kent e divano Celine. Dei tavolini invece ricordiamo i creativi Clip, Thais e lo squadrato Elle. Dei contenitori, certamente dal forte impatto estetico, si sottolinea il modello Hamilton. Non è però da meno la serie Arabesque, disponibile sia nella variante ricoperta in cuoio che laccata e colorata. Degli accessori e delle sedute segnaliamo gli specchi My Eyes, la graziosa poltroncina "appesa" Swing, un po' seduta, un po' altalena con struttura in tubo di metallo e rivestimento in cuoio e la poltrona dal design fortemente contemporaneo Miss R. Infine, della collezione tessile vale la pena di ricordare i copripiumone Jewels e Origami, le lenzuola Risciò e Charme, i plaid Francis, Victor e Anthony, le coperte Snob e Gillian, i cuscini Baker e James, gli asciugamani Daniel e H20, l'accappatoio Over me e i tappeti Karim.