Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. Brand
  3. Valcucine
Valcucine

Trova i rivenditori

Rivenditori Valcucine
Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Valcucine: cucine di design e di gran qualità

Valcucine: storia del brand

Valcucine nasce il 17 marzo 1980 per opera dei soci Giovanni Dino Cappellotto, Gabriele Centazzo, Franco Corbetta e Silvio Verardo.L'azienda decide di occuparsi della progettazione e della produzione di cucine che si caratterizzino per l'eccellenza dei materiali e l'innovazione tecnologica. Nel 1988 viene presentato il programma cucina Artematica, tuttora in produzione. Questo modello si può dire che abbia completamente rivoluzionato il concetto di anta in cucina. Infatti, costituisce la prima anta al mondo con telaio in alluminio non visibile dall'esterno nonché la prima cucina ad avere un sistema per convogliare l'acqua senza bagnare l'anta. Da quel momento, i successi per Valcucine si moltiplicano e sono i tanti modelli vincenti che il marchio produce a parlare da soli. Nel 1996 arriva un'altra cucina iconica del marchio, Logica System, un sistema di ergonomia completamente nuovo in cucina. E' il 1997 quando Valcucine comincia a promuovere una serie di attività culturali legate alla propria filosofia, ovvero la necessità, anche attraverso i propri prodotti, di divulgare una coscienza ambientale basata su conoscenze scientifiche che permettono di migliorare concretamente l'ambiente. Nasce così nel 1998 Bioforest, un'Associazione Onlus creata da Valcucine che promuove un nuovo modello di sviluppo basato sulla compatibilità tra industria e salvaguardia ambientale. Oggi Valcucine é un marchio punto di riferimento in Italia e fuori per il settore cucina e molti dei suoi prodotti hanno conseguito numerosi riconoscimenti. Tra questi, spicca la cucina in vetro Artematica Vitrum, che nel 2008 è stata esposta addirittura al Museum di Arte Moderna di New York (MoMA).

Valcucine: mission del brand

Il motto di Valcucine é Innovation for life " innovazione per la vita"un pensiero secondo il quale l'obiettivo é rendere la cucina un'esperienza straordinaria attraverso la costante innovazione di forme e materiali. Da questa idea nasce la necessità di mettere l'uomo e il suo benessere al centro, offrendogli degli impulsi adatti a vivere un'esperienza di piacere quotidiano, quindi anche in cucina. Se quindi il presupposto é mettere al centro l'uomo, é impossibile non tenere in considerazione anche l'ambiente in cui vive. Da qui il grandissimo impegno di Valcucine nella salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema, un comportamento che si concretizza nelle sue cucine ecosostentibili, perfette per completare un arredamento moderno e dallo stile nordico, in linea con un presente attento al mondo che lo circonda.

Queste cucine moderne, infatti, sono realizzate esclusivamente attraverso l'utilizzo di legni provenienti da luoghi dove la deforestazione è controllata e sono il più delle volte costituite da materiali riciclabili al 100% o riciclati. Ne é un esempio Invitrum, la prima base in vetro 100% riciclabile e 80% riutilizzabile, di cui alcune parti sono ricavate da alluminio riciclato.

Valcucine: cucine moderne, living e complementi di design

Valcucine produce essenzialmente cucine ma oggi si occupa anche di sistemi living, soluzioni Laundry (lavanderia) e complementi. Tra le cucine moderne più di punta del marchio impossibile non citare il sistema Artematica, dotato della prima anta al mondo con telaio in alluminio non visibile dall'esterno e con pannello estetico in HPL stratificato da 5 mm. Non da meno é la cucina Logica System e la sua nuova versione New Logica System, che si caratterizza per la presenza di un nuovo schienale attrezzato, in grado di ospitare e nascondere, all'occorrenza, tutte le attrezzature da cucina. Ricordiamo anche Riciclantica che si distingue per la possibilità di disassemblare il telaio dell'anta poiché monomaterico. Infine, degna di nota é sicuramente Sine Tempore, un progetto che affonda le sue radici nella tradizione, utilizzando un linguaggio contemporaneo. Per quanto riguarda invece le soluzioni per il Living segnaliamo la boeserie Collectus, dal carattere minimale. Questa é accessoriata con diversi elementi compositivi incassati a scomparsa.

Delle soluzioni Laudry, il marchio Valcucine propone un programma che si basa sul modello antico di lavatoio inserito però in una veste contemporanea. Infine, dei complementi, degna di nota é certamente Albero, una sedia in noce di soli 2500 grammi, all'insegna della dematerializzazione.