La fondazione di Knoll risale al lontano 1930, contemporaneamente alla nascita del movimento artistico moderno Bauhaus. Si trattava di una scuola di architettura, erede delle avanguardie anteguerra che oscillavano tra arte e design e che stava prendendo piede in Germania in quegli anni. Ma la storia di Knoll affonda le sue radici ancora più lontano. Nel 1865 Wilhelm Knoll dà vita ad un'impresa che ben presto vanta una notevole reputazione nel campo dei mobili di alta qualità. Successivamente, l'azienda passa sotto la direzione del nipote di Wilhelm, Walter Knoll, un produttore di mobili di successo. Lui, insieme al fratello Guglielmo II, rinnova completamente l'attività, orientandola alla produzione di mobili moderni sull'onda della nascita del movimento Bauhaus. Sarà poi il secondo figlio di Walter, Hans Knoll, nato a Stoccarda nel 1914, a fondare negli anni '30 quella che è l'attuale Knoll. Successivamente gran parte della storia dell'azienda vedrà la partecipazione attiva di Florence Schust, architetto che incontra e sposa Hans quando il primo stabilimento Knoll viene spostato in Pennsylvania (USA). Sarà poi proprio Florence a prendere in mano le redini dell'azienda fino agli anni '60 a causa della prematura morte del marito Hans. Nel 1942 viene fatto stampare il primo catalogo Knoll. Mentre gli anni '60 segnano il consolidamento di alcune importanti collaborazioni tra Knoll e diversi designer di successo del tempo, tra cui Cini Boeri, Tobia Scarpa e Marcel Breuer. Oggi Knoll è oggi un'azienda conosciuta in tutto il mondo ed è strutturata in quattro divisioni: KnollOffice, KnollStudio, KnollTextile e KnollAccents (ora KnollExtra). Parallelamente alla sua produzione, Knoll sponsorizza mostre, borse di studio e altre attività legate all'architettura moderna.
Oggi Knoll è sotto la direzione di due nuovi proprietari, Marshall Cogan e Stephen Swid, rappresentanti una nuova generazione di architetti e designer decisi a dare un volto nuovo all'azienda e ai suoi prodotti. Grazie a loro, l'azienda è riuscita a conquistare un'ottima posizione nel settore degli arredi per l'ufficio e si appresta a conquistarla anche in quello tessile. Ma il successo è legato soprattutto alla sua intensa storia e rapida evoluzione, che ha attraversato tutto il '900, lasciando senza dubbio il segno. Tanti, infatti, sono i prodotti Knoll conosciuti nel mondo e diventati icone di design contemporaneo. Altro punto di forza dell'azienda è stata la continua capacità di rafforzare la propria posizione di mercato, reintroducendo pezzi di arredo d'archivio che i frequenti passaggi di mano della società avevano messo nel dimenticatoio. A coronare il grande impegno profuso negli anni è stato anche il premio, assegnato nel 2003 dal National Medal of Arts, a Florence Knoll per il suo contributo incommensurabile al design moderno.
Come anticipato, oggi la produzione di Knoll è organizzata in quattro divisioni differenti: la prima - KnollOffice - che si concentra sul mercato degli uffici, la seconda - KnollStudio - che racchiude i prodotti classici e si rivolge principalmente al mondo residenziale, la terza - KnollTextile - che produce elementi d'arredo tessili e l'ultima – KnollExtra - che si occupa di progetti paralleli alle collezioni. Per quanto riguarda i mobili, le categorie di prodotto realizzate sono sedute, tavoli e scrivanie, contenitori per l'ufficio e mobili outdoor. Per quanto concerne invece il tessile troviamo drappeggi, tappezzerie ealtri tessuti di vario tipo.Delle sedute, senza dubbio quelle diventate vere e proprie icone sono la Barcelona chair, poltrona che fu progettata per il Padiglione Barcellona di Expo 1929, Wassily Chair d'ispirazione Bauhaus, Bertoia Diamond Chair, metà poltrona e metà meravigliosa scultura e la sedia ergonomica da ufficio ReGeneration. Dei tavoli e delle scrivanie ricordiamo per la loro esclusività nelle forme i tavoli Platner Dining Table, Tulip, Petal dining table e le scrivanie Florence Knoll Table desk e Florence Knoll Executive Desk. Dei contenitori per l'ufficio segnaliamo Antenna Mobile pedestal, Calibre lateral File e Florence Knoll credenza 4 position. Dei mobili outdoor invece, degni di nota sono senz'altro Adjustable chaise, Bertoia bench, Louge chair e Saarinem Table - 42" outdoor. Infine, dei tessuti ricordiamo le collezioni Balance Collection, Outbound collection e The Adjaie collection.
tubolare di acciaio, laminato
richiedi prezzo
Laminato
a partire da € 5.661
marmo bianco calacatta
richiedi prezzo
tubolare di acciaio e faggio impagliato
richiedi prezzo
alluminio, marmo, granito, laminato, quarzo, ardesia
richiedi prezzo