“Da più di 100 anni cuoio e design sono la nostra passione”. Si potrebbe sintetizzare così il viaggio del marchio Enrico Pellizzoni. La sua storia inizia ufficialmente nel 1986 a Mariano Comense in provincia di Como. Ma la storia artigiana di questa impresa vanta una precedente e ricca esperienza centenaria nel campo della lavorazione del cuoio. Fin dai primi anni del XX secolo, la famiglia Pellizzoni si specializza nel settore calzaturiero, creando suole e scarpe realizzate e cucite a mano. Nei decenni successivi, grazie alla grande intuizione dei membri più visionari della famiglia, l'azienda si lancia nella produzione di articoli di arredo, che si tramuterà da lì a poco nella creazione di mobili di design. Due anni dopo la fondazione, l'impresa storica si trasferisce nella sua attuale sede, ancora una volta situata a Mariano Comense. Il complesso in cui operano i professionisti dell'arredamento Pellizzoni è suddiviso su una superficie di 4000 metri quadri e da 40 anni offre posti di lavoro a centinaia di figure professionali diversificate. Oggi il marchio si occupa della progettazione teorica e realizzazione pratica di complementi d'arredo per rinnovare gli ambienti domestici della casa e soluzioni contract per arricchire di stile e design l'ufficio.
Il marchio Pellizzoni si occupa di produrre soluzioni di arredo di alta qualità per case, uffici e spazi pubblici. La produzione mixa processi innovativi e tecniche di pura manifattura, che regalano pezzi di arredamento di livello superiore. Ciò che però sta più a cuore ai professionisti del brand sono la sostenibilità ambientale e il rispetto della vita degli animali. Il Cuoio Pieno Fiore è il materiale per eccellenza utilizzato dall'azienda. Si tratta di un'essenza ottenuta da pelli di bovino di prima qualità e provenienti da Paesi membri dell'UE. Come richiesto dalle più rigide normative europee, nella fase di concia vengono usate soltanto sostanze vegetali. La rifinizione del cuoio è effettuata con pigmenti e resine composti principalmente da prodotti a bassissimo contenuto di sostanze tossiche. È importante sottolineare come il cuoio venga ottenuto dalla macellazione avvenuta per scopi alimentari. Di fatto, nessun bovino è mai stato abbattuto per il solo consumo di articoli di arredamento. Questo cuoio ottenuto dalla spalla dell'animale è prodotto in Toscana, una regione italiana famosa per la produzione delle migliori qualità di cuoio conciato al vegetale ed è protetto e promosso dal consorzio “Pelle Conciata al Vegetale in Toscana”.
Enrico Pellizzoni produce 4 specifiche macrocategorie di arredi: soluzioni di seduta, tavoli, illuminazione e accessori. Tutte soluzioni per un arredamento di alto profilo per la zona living, il salotto e anche per la cucina.
Per quanto riguarda i complementi di arredo, tra le le soluzioni di seduta sono da segnalare sedie di design imbottite e non, con braccioli o senza. Su tutte spiccano i modelli Carlotta, Bilbao e Gazzella. Non mancano anche le poltroncine, caratterizzate da linee sinuose che si mescolano con forme più geometriche, ma sempre tenute insieme da materiali di pregio come i modelli Sidney, Lybra e Frenchkiss. Grande design d'autore anche per gli sgabelli fissi che rendono elegante la zona giorno come i modelli Bilbao, Bizzy e Ledermann e gli sgabelli girevoli che conferiscono dinamismo agli ambienti come Amaranta, Couture e Micad. Tra i divani segnaliamo invece due modelli speciali come Pasqualina e Sidney.
Molto particolari le poltrone relax, contraddistinte da materiali d'eccellenza, imbottiture soffici e cuciture dettagliate in evidenza. Tra le creazioni più confortevoli e artistica di questa categoria troviamo Iris Armchair, Billie, Daybed, Lullaby e Mood. Per concludere con le opzioni di seduta esteticamente eleganti e funzionalmente pratiche ci sono le sedie da ufficio, le soluzioni per la zone lounge e le sale d'aspetto dei luoghi pubblici.
Parlando di soluzioni di appoggio, Pellizzoni produce anche tavoli da cucina, tavolini per il soggiorno e scrivanie per rendere funzionale le camerette dei bambini o lo studio privato. Su tutti i modelli Butterfly, Crossover, Fusion e Strato. Tra i prodotti di spicco dell'arredamento luminoso, non mancano lampade a sospensione e lampade da tavolo. Infine, tra gli accessori a catalogo troviamo specchi, tappeti, tessuti, pouf e carrelli per l'ambiente cucina.