In primo piano
Quali sono gli stili di arredamento? Gli stili di arredamento sono molteplici e variano tra loro. Il moderno si caratterizza per le linee pulite, il minimalismo e la funzionalità. Il classico invece predilige l'eleganza, i dettagli ornamentali e i mobili in legno massiccio. Lo stile rustico enfatizza materiali naturali, legno grezzo e un'atmosfera accogliente, mentre l'industriale utilizza elementi metallici, mattoni a vista e tonalità scure. Lo stile scandinavo si distingue per la semplicità, i colori chiari e la funzionalità. Il boho è noto per i colori vivaci, il mix di stili, tessuti e oggetti etnici. Il minimalista si concentra sull'essenzialità, gli spazi aperti e i colori neutri. Infine, lo stile metropolitano contemporaneo mescola influenze moderne con dettagli urbani, creando ambienti sofisticati e dinamici.
Combinazione bilanciata di essenzialità e qualità con (talvolta) qualche tocco di eclettismo qui e là, questo interessante stile d'arredo è, negli ultimi anni, particolarmente amato da architetti e interior design che prediligono utilizzarlo per realizzare ampie case e dare a queste una connotazione che sia elegante, raffinata e internazionale. Sovente impiegato per grandi dimore in giro per il mondo può però essere studiato e “proporzionato” a situazioni d'arredo più contenute ed essere quindi utilizzato anche per spazi domestici più piccoli. Scopriamo come portarlo in casa.
Per realizzare un ambiente che risponda alle regole dello stile metropolitano contemporaneo d'ispirazione internazionale sicuramente non si può prescindere da componenti e materiali che siano, quantomeno nell'aspetto, importanti e ricchi (si pensi al marmo, all'oro, al rame…). Oltre a questi, un ruolo centrale lo rivestono i colori, da preferire il più possibile chiari e luminosi. Grigio (più o meno saturo e quindi scuro) e bianco, le due tonalità centrali da cui partire.
Sfumature più o meno neutre che però possono, in alcuni casi, essere affiancate da palette sofisticate e decise (fatte anche di tinte forti: blu, verde, bordeaux…) che in alcuni punti, o su alcuni elementi, contribuiscono ad arricchire e completare lo spazio dando a questa una connotazione precisa. Materiali e colori rivestono nella composizione d'insieme un ruolo centrale, la loro studiata combinazione unita ad arredi dalle linee essenziali permette di disegnare soluzioni semplici, ma estremamente attuali. Il risultato regala interni pieni, ma assolutamente leggeri, vivibili, per nulla ridondanti e sicuramente mai eccessivi.
Creato l'involucro, con colori e materiali, occorre guardare agli arredi. Per questi la scelta dovrebbe essere fatta preferibilmente su forme essenziali e minimaliste da combinare a (pochi e scelti) elementi di design iconici, come per esempio una poltrona e/o una lampada firmata. Pezzi “importanti” capaci di connotare l'insieme con il loro carattere. Inserire in maniera opportuna e studiata oggetti e arredi di design che hanno alle spalle una storia, oltre a delle forme estremamente riconoscibili, in questo stile ma non solo contribuisce a creare un linguaggio visivo d'insieme di grande qualità, particolare e raffinato. In più, il bilanciato accostamento di questi pezzi con mobili dalle linee e dai volumi essenziali da vita a un abaco stilistico accattivante e dona agli spazi un'estetica accurata, ma per nulla ridondante.
In linea con i trend del momento la versione più attuale dello stile metropolitano contemporaneo non guarda soltanto ad arredi dalle linee ultra minimal, ma abbraccia anche forme morbide e sinuose. Da sviluppare su imbottiti piccoli e grandi o su elementi d'arredo scelti, le curve saranno perfette per alleggerire e conferire grande armonia agli ambienti. Le linee arrotondate, infatti, rimandano a concetti di accoglienza e di convivialità che, tanto in una zona giorno quanto in una zona notte, saranno perfette per abbracciare e “smussare” con stile spigoli e angoli.
La reinterpretazione di questo stile in ambienti e spazi di varie dimensioni restituisce soluzioni uniche e originali. La cura del dettaglio, la combinazione delle diverse finiture più o meno ricche e il bilanciato mix di colori, talvolta anche un po' audaci, permette di costruire ambienti “diversi” caratterizzati da un'estetica di grande qualità e poco scontati. Spazi unici e personali abitati da una interessante armonia, talvolta eclettici e assolutamente trasversali, ma soprattutto liberi da mode e trend passeggeri, spesso difficili da replicare e anche un po' rischiosi quando parliamo di soluzioni d'arredo.
A come arredo
Progettare gli spazi
Progettare gli spazi