Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Fra sole e colore: lo stile mediterraneo eclettico

Tendenze

Fra sole e colore: lo stile mediterraneo eclettico

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Prende spunto dal famoso (e molto amato) stile caprese, ricco di tonalità solari, di sfumature di mare e di cielo turchino, questo trend d'arredo perfetto per una casa isolana, ma ideale anche per chi desidera portare in casa la rilassata sensazione di una vacanza nel Mediterraneo tutto l'anno. Uno stile versatile e interessante, da non sottovalutare anche per chi è a caccia di qualcosa “di diverso” per ripensare una dimora cittadina. Accogliente e variopinto, combina colori audaci e materiali naturali nobili e si presta ad arredare tanto gli ambienti indoor, quanto (ovviamente) gli spazi outdoor:

  1. Stile Mediterraneo arredamento: colori e materiali
  2. Stile Mediterraneo eclettico: Mix and match
  3. In quali ambienti portarlo
  4. Articoli consigliati

Stile Mediterraneo arredamento: colori e materiali

Cos'è lo stile Mediterraneo? Il panorama unico del Mediterraneo con le sue isole rigogliose di vegetazione e le sue coste assolate a strapiombo sul mare fa da sfondo a una particolare e lussuosa divagazione di una tendenza d'arredo fra le più amate: lo stile mediterraneo classico. Perfetto per arredare interni luminosi e pieni di fascino, lo stile mediterraneo eclettico si caratterizza per le tonalità importanti che riprendono i colori tipici dei paesaggi della costa, caratterizzati da verdeggianti ulivi e limonaie, rigogliosi alberi di bergamotto e attraversati da tramonti affascinanti che colorano il cielo di rosso e arancione.

Quali sono i colori mediterranei? Le cangianti sfumature della natura assolata di Capri, di Panarea e di Ventotene, unite al blu del cielo e del mare disegnano la palette cromatica di questa interessante divagazione di questo, considerato uno fra gli stili d'arredo più amati. A renderlo unico e particolare, colori vibranti che si uniscono alla bellezza di materiali nobili come il legno chiaro di rovere e di teak, ma non solo, non mancano le fibre naturali (paglia, rattan, midollino…), le componenti sostenibili e quelle tipiche delle isole, fra cui la ceramica, la maiolica e/o la lava. Tutti elementi che compongono finiture, mobili e complementi d'arredo ricercati ed eleganti in linea con l'eclettismo tipico dei contemporanei progetti di interior.

Stile Mediterraneo eclettico: Mix and match

Come arredare in stile Mediterraneo? Volutamente lontano dalla semplicità austera dello stile mediterraneo tradizionale abitato (quasi esclusivamente) da toni neutri e da materiali grezzi, lo stile mediterraneo eclettico “supera” le classiche pareti in calce e in gesso bianco ravvivandole con vivaci sfumature caramella, da declinare in tinte unite, ma anche in moderne stampe e in ricche fantasie capaci di creare entusiasmanti effetti sorpresa. Combinazione di materiali “tradizionali” e di fantasie eclettiche – declinate su carte da parati e tessuti – questo stile è decisamente attuale e moderno, ma anche libero e sofisticato. Combinazione riuscita di soluzioni, colori e componenti diverse questa tendenza d'arredo vive dell'azzardo di accostamenti arditi, solo apparentemente incoerenti, ma al contrario estremamente riusciti e affascinanti.

In quali ambienti portarlo

L'arredamento stile mediterraneo è difficile da codificare dentro uno schema preciso, sposa bene tutti gli spazi della casa, dalla camera da letto al soggiorno. Accogliente e gioioso, un po' come le declinazioni più “tradizionali” dello stile eclettico, permette di disegnare interni abitati dal benessere.

Linee organiche e tondeggianti per gli arredi e tessuti dalle fantasie audaci si mescolano alla qualità di materiali “essenziali” per regalare spazi rilassanti e di qualità connotati da una punta di eccentricità. Questi gli elementi centrali che più di tutti connotano lo stile mediterraneo eclettico, un trend perfetto per realizzare nuovi ambienti e per provare a prolungare il relax vacanziero tutto l'anno, anche quando si è a casa in città.

Interessante perché capace di combinare elementi anche in contrasto, se opportunamente sviluppato, permette di creare un equilibrio variopinto e audace. Se opportunamente proporzionato nei materiali, nei colori e nei pattern, consente di costruire uno schema d'arredo armonico, ma per nulla rigido, in cui forme, colori e finiture si articolano opportunamente per un risultato ricco, dinamico ed estremamente vivace. Da non sottovalutare. Il consiglio? Attenzione a non esagerare con troppi colori o con troppe fantasie, la matrice essenziale dello stile isolano non dovrebbe mai sparire, tantomeno essere sormontata dall'eccessivo baccanale tipico dello stile eclettico.

Articoli consigliati

Se questo articoli ti ha ispirato, prova a dare uno sguardo anche a questi contenuti presenti sul Magadesign! Troverai tante informazioni utili per rendere la tua casa un luogo alla moda e di tendenza:

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio