Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Il bagno in bianco e nero

Tendenze

Il bagno in bianco e nero

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Il bianco e il nero sono colori opposti e complementari: il primo riflette la luce, l'altro la assorbe. Come in una coppia in cui uno dei due parli molto, mentre l'altro preferisca ascoltare, attento a ogni particolare, il bianco e il nero si richiamano l'un l'altro, estremi della scala cromatica che amano combattersi o giocare insieme ai castelli di carta.

Il bianco è il colore della pagina. Il nero quello dell'inchiostro. Scegliere un determinato stile per la propria stanza da bagno significa raccontare qualcosa di sé, e la danza di ruoli che si instaura tra il bianco e il nero ha proprio la suggestione della scrittura. Nei bagni bianchi e neri, chi dei due è il protagonista? Quale dei due scrive e quale è scritto? Rispondere a queste domande significa già individuare le linee guida dettate dal proprio gusto.

Il bianco e il nero sono entrambi colori tradizionali, che non vengono mai dimenticati dalle mode, sono sempre attuali, adatti a rivestire qualsiasi stile nel settore dell'arredamento e del design. Il bagno bianco e nero può avere un sapore vintage, con le piastrelle quadrate a scacchiera che si alternano sulle pareti o sul pavimento. Oppure può essere colmo del fascino di un ambiente minimalista, che gioca con la luce e lo spazio vuoto, ma adattarsi anche a prendere le forme di una stanza shabby chic con marmo e legno bianchi e piastrelle ampie bianche e nere.

Il bagno bianco e nero può essere realizzato in modo che i due colori si compenetrino minuziosamente e recitino alla pari la parte di un ambiente tranquillo e funzionale oppure può assegnare a uno il ruolo di voce solista e all'altro quello del coro o dell'orchestra. In questa eventualità la contrapposizione di ampie superfici di colore darà vita all'atmosfera della stanza.

Arredo bagno bianco e nero: rivestimenti e carta da parati

Per realizzare un bagno bianco e nero occorre per prima cosa stabilire come rivestire le pareti e il pavimento. Infatti, a seconda della decisione presa l'aspetto dei sanitari e dei mobiletti contenitori dovrà essere diverso per ottenere un esito di armonia dell'insieme.

Una prima possibilità è quella di contrapporre sfacciatamente i due colori, come in un corpo a corpo serrato in cui ciascuno dà il massimo di sé. Allora le opzioni sono due: fare in nero pareti e pavimenti e installare dei sanitari bianchi, che sembreranno fulgide finestre di luce in mezzo a tanta oscurità; oppure fare il contrario, le pareti e il pavimento in bianco con i sanitari e la vasca neri, che paiono rimaner sospesi in volo, nel chiarore di uno sfondo abbacinante.

Se si decide di osare simili opposizioni, bisogna poi trovare i materiali adatti per attuarle in modo coerente con i propri desideri e l'insieme della casa. Il rivestimento del bagno può essere realizzato con piastrelle in ceramica, di vetro, in metallo oppure con pannelli in gres porcellanato, PVC o leghe di metallo, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.

Un bagno bianco e nero può anche far mostra della sua intrinseca contrapposizione di colore in modo più discreto. Qui si apre un ventaglio di infinite possibilità in cui la fantasia può indugiare e trastullarsi. Lo stile damascato si dimostra una buona scelta se si amano le atmosfere classiche, con quel sapore quasi di understatement. Si ispira alla foggia del damasco, il tessuto con decorazioni floreali o geometrici che creano un'alternanza di lucido e opaco.

Il rivestimento del bagno in stile damascato presenterà decorazioni stilizzate che si ripetono nelle tonalità del bianco e del nero. Per ottenere un buon risultato si possono utilizzare le piastrelle oppure la carta da parati. Lo stesso vale per un bagno bianco e nero in cui si contrappongano i due colori in linee verticali, orizzontali od oblique. L'effetto complessivo sarà quello di una geometria più essenziale che dalle due dimensioni è in grado di plasmare lo spazio e l'atmosfera che lo pervade.

Oggi sono disponibili carte da parati studiate in particolare per il bagno e caratterizzate da proprietà impermeabilizzanti. Possono essere applicate anche nella zona della doccia e dei sanitari, dove l'umidità è maggiore. La carta da parati permette di scegliere tra le fantasie più disparate, naturalistiche o geometriche, con sfumature che digradano dal nero al bianco o con contrasti netti.

Piastrelle bianche e nere: stile vintage, ma non solo

Le piastrelle bianche e nere sono un grande classico dello stile vintage che si rifà agli anni '50, '60 e '70. Tuttavia l'uso di piastrelle bianche e nere può dar vita anche ad altri effetti che ben si adattano a un bagno moderno, minimal o anche shabby chic.

Con piastrelle piccole di ceramica o in vetro possono essere realizzati dei veri e propri mosaici per il pavimento o le pareti del bagno bianco e nero: in questo caso si parla di tessere quadrate con lato di 2 cm, vendute in fogli da 10x10 cm, 15x15 cm o 30x30 cm. Si possono così contrapporre superfici monocromatiche oppure disegnare decorazioni naturalistiche o geometriche.

Le piastrelle bianche e nere più tradizionali possono essere utilizzate per reinterpretare la classica scacchiera, per esempio applicandole in posa diritta, oppure diminuendo notevolmente le dimensioni del quadrato che si ripete in bianco e nero per creare un effetto "micro".

Lo stile Liberty con motivi floreali in nero su sfondo bianco si ottiene con l'uso di piastrelle bianche e nere, dando vita a una suggestione di tempi che furono, con un fascino scanzonato che accoglie felicemente anche l'arredamento moderno.

Bagni di tendenza

Il bianco e il nero sono colori sempre attuali, che non passano mai di moda. Si adattano a interpretare tutti gli stili e sono proposti in diversi materiali, dalle piastrelle al legno dipinto. Per i bagni di tendenza del 2018 il bianco e il nero sono i colori del marmo, con le sue screziature che creano dei rimandi appena sussurrati per rendere dinamica la contrapposizione cromatica.

I rivestimenti in marmo per il bagno contrappongono il bianco e il nero in geometrie definite, con forme ampie giustapposte, in cui sottili venature del colore complementare intrecciano una studiata alleanza stilistica.

Per dar vita a bagni di tendenza un'altra possibilità è quella di utilizzare carte da parati o pannelli in gres porcellanato con decorazioni naturalistiche oppure con vignette che si rifanno a classici del fumetto, come per esempio Valentina di Crepax.

Infine, i bagni di tendenza in bianco e nero accolgono anche influssi dall'Oriente, in particolare dal Giappone, dove non si usa il colore, ma vengono predilette le decorazioni in bianco e nero. I rivestimenti in ceramica sono un buon materiale con cui riprodurre lo stile nipponico.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio