In primo piano
È tutto pronto per l'inizio della 40esima edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'architettura e dell'arredobagno, che si terrà presso il Quartiere Fieristico di BolognaFiere dal 25 al 29 settembre 2023.
Gli obiettivi di quest'anno? Riconfermare lo status raggiunto dalla manifestazione e incrementare i numeri registrati durante la scorsa edizione, attirando un maggiore flusso di visitatori, un crescente numero di espositori, aumentando la qualità dei servizi proposti, così come le categorie merceologiche a disposizione degli operatori del settore.
Cersaie Bologna è l'appuntamento internazionale più importante per chi si occupa di design delle superfici, delle ceramiche, di altri materiali e di arredo del bagno. Un'istituzione nel mondo dei materiali edilizi per l'arredamento. Un evento che, dal 1983, riunisce in un solo luogo produttori, buyer e pubblico ed è ritenuto uno dei più interessanti e completi all'interno dell'universo della ceramica e del bagno a 360°.
Se sei un professionista del settore della ceramica o sei interessato a visitare Cersaie 2023, continua a leggere il nostro l'articolo. Qui ti proponiamo un resoconto di tutto quello che troverai durante la manifestazione e di come e quando raggiungere la fiera.
Lo scorso anno la fiera ha riscosso il suo solito successo, accogliendo una larga fetta di operatori e pubblico internazionale. Cersaie 2022 ha coinvolto circa 624 espositori di cui quasi la metà, 240, provenienti dall'estero. 91.296 i visitatori (di cui 44.215 dall'estero). Numerosissimi anche i giornalisti e gli esponenti dei media, chiamati a raccontare la fiera in ogni sua sfaccettatura. Dati importanti che non fanno altro che confermare la rilevanza dell'evento, caricandolo di ulteriori aspettative.
La nuova edizione segue un filone ben delineato. Gli organizzatori proporranno un percorso che ripercorre la storia dell'evoluzione del design, andando a creare un parallelo tra passato, presente e futuro, individuando i punti di forza, quelli di continuità e le innovazioni, di oggi e di domani. Ma non soltanto. La manifestazione sarà una grande occasione anche per focalizzare l'attenzione sulle aziende, sui prodotti e sulle nuove tecnologie che hanno fatto la storia dell'edilizia e di Cersaie stessa. A questo proposito sono previsti numerosi eventi, incontri di approfondimento, convegni, mostre espositive su design, architettura ed economia. Tutte grandi opportunità per rimanere aggiornati e sviluppare nuove relazioni collaborative.
Cersaie 2023 riparte con la volontà e l'obiettivo di accrescere ulteriormente questi dati, così come il suo valore. Si intende farlo in maniera completa, a partire dal primo impatto visivo che colpisce in modo immediato chi arriva in fiera. Il visual di quest'anno incorpora la completezza e l'unicità dell'evento fieristico, rappresentando l'ingresso come l'attraversamento di un portale situato in una zona non identificata nello spazio-tempo. Un varco che teletrasporta player del comparto e visitatori e dinnanzi a livelli diversi di conoscenza tecnico-pratica. Dalla progettazione all'arredamento. Dalla ristrutturazione alla posatura. A Cersaie si mette in scena il presente e il futuro dell'edilizia domestica.
Quest'anno saranno presenti oltre 630 espositori provenienti da tutto il mondo, suddivisi in 15 diversi padiglioni espositivi. Le aziende produttrici avranno così l'occasione di mostrare agli operatori quelle che sono novità, tendenze e innovazioni nel settore delle superfici, dell'arredo per il bagno e nella progettazione degli spazi architettonici. La fiera sarà un'opportunità per presentare e visionare i design, i materiali e le caratteristiche dei prodotti più diversificati, che spaziano dalle piastrelle ai caminetti, dalla rubinetteria ai rivestimenti in ceramica, dai box doccia ai mobili bagno. Naturalmente ci sarà ampio spazio per le public relations. Le iniziative espositive e gli incontri saranno utili per consolidare vecchie relazioni, costruirne di nuove e sviluppare strategie di business sempre più efficaci e trasversali.
I settori espositivi presenti nel complesso di Bologna Fiere permettono ai visitatori di vedere e toccare con mano tutte le novità e le anteprime ideate dai migliori marchi del settore.
Il percorso che porta alla visione del repertorio merceologico è allestito per categorie ed è così suddiviso a seconda dei padiglioni:
Se siete architetti, progettisti od operatori nel settore della ceramica e volete capire nel dettaglio come è organizzata la fiera e come raggiungere i vostri eventuali punti di interesse principali, qui sotto trovate il link diretto al sito di Cersaie 2023 che vi mostra la mappa dell'intero Quartiere Fieristico suddiviso per padiglioni e categorie merceologiche:
https://www.cersaie.it/it/s_settori.php
Lo spazio espositivo di Cersaie 2023 sarà l'occasione perfetta per ricreare una vera e propria “Polis” settoriale. Una piazza animata dallo scambio di idee, di conoscenze sui materiali, di tecniche di progettazione e dal confronto tra realtà imprenditoriali diversificate per obiettivi, servizi e dimensioni. A questo proposito risultano molto interessanti gli eventi tematici pensati per aprire un ampio dibattito sul presente e sul futuro del comparto. I contenuti saranno tutti molto stimolanti, occasioni di racconto e confronto a cui chi lavora nel settore dell'edilizia e dell'arredamento non può proprio mancare.
Inoltre, le aziende avranno la possibilità di presentarsi ad altri espositori con cui hanno delle affinità. Da questa condivisione di idee e intenti emergono sempre rapporti di collaborazione che permettono di creare nuovi prodotti o nuove sperimentazioni e di illuminare le tematiche più attuali. Fiera Cersaie da sempre promuove la formazione settoriale e durante ogni edizione propone eventi culturali dedicati ai professionisti che visitano la manifestazione come architetti, progettisti, contractors, rivenditori, posatori, arredatori e, naturalmente, i consumatori.
Saranno 6 le aree tematiche principali che verranno approfondite durante la 40esima edizione. Vediamo insieme quali sono:
Nel panorama attuale in cui la tecnologia digitale ha reso i confini della conoscenza sempre più flessibili, diventa di vitale importanza permettere ai visitatori della fiera di avere un accesso alternativo ai diversi contenuti della manifestazione. Come? Tramite una vetrina online. Per questo è stata lanciata l'App Cersaie, un catalogo multimediale, digitale appunto, che consente di vedere in anteprima quelle che sono le innovazioni e le tematiche più interessanti della fiera.
Con questa applicazione, scaricabile da Internet in modo comodo e totalmente gratuito, i visitatori avranno a disposizione indicazioni sull'organizzazione dei padiglioni, sulle schede tecniche dei prodotti e informazioni utili sull'evento come location e orari di esposizioni, dimostrazioni e incontri tematici.
Tramite questo strumento sarà possibile navigare all'interno di un vasto catalogo espositori impostando ricerche per ordine alfabetico, per area merceologica oppure per padiglione. Non mancherà poi l'opzione che consente di creare in modo del tutto personalizzato una lista di aziende espositrici preferite, in modo da organizzare al meglio l'itinerario.
Anche nel mondo dell'edilizia e dell'arredamento, la tecnologia digitale è diventata uno strumento più che imprescindibile. I compratori, del resto, sono attratti dalla possibilità di guardare in anteprima quello che andranno a vedere in fiera, per poi decidere cosa, quanto e quando acquistare. Le applicazioni per smartphone, tablet e Pc sono diventate uno strumento informativo che semplifica, organizza e programma il lavoro di chi viene in mostra.
La manifestazione sarà una grande occasione per operatori, professionisti e rappresentanti delle aziende più importanti al mondo. Ma non solo. Grande spazio e considerazione, come già è stato sottolineato, verranno dati anche ai visitatori in qualità di rappresentanti di una moltitudine di consumatori. Per portare a termine questo obiettivo, è necessario che l'organizzazione dell'evento venga curata nel minimo dettaglio. Gli obiettivi sono gestire al meglio l'enorme flusso di persone atteso, soddisfare ogni esigenza e porre tempestivamente rimedio a qualsiasi imprevisto. Dalla ristorazione alla logistica, dall'informazione al parcheggio.
Numerosi i servizi ad hoc messi a punto per la kermesse, sia all'interno del quartiere espositivo di BolognaFiere, si all'esterno. Per spostarsi comodamente tra le strutture è possibile usufruire di uno shuttle train gratuito, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19. Per spostarsi negli spazi esterni del complesso fieristico, tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20, è disponibile un servizio di navette gratuite che conducono alla stazione ferroviaria e nel centro città con partenze previste ogni 10 minuti. Servizio che viene esteso, dalle 8.30 alle 19, anche per raggiungere l'aeroporto di Bologna con partenza ogni 30 minuti.
All'interno dei padiglioni sono stati posizionati dei totem digitali utili per la ricerca rapida degli espositori e dotati di punti di ricarica per i dispositivi mobili. E non mancano chiaramente nemmeno i servizi di ristorazione come bar, self-servicee ristoranti dislocati in diversi punti del quartiere fieristico.
Sono previsti servizi dedicati ai diversamente abili con parcheggi riservati e carrozzine gratuite (previa richiesta al personale di servizio) per tutti coloro che presentano difficoltà motorie. Infine, è consentito l'ingresso ai cani se al guinzaglio e dotati di museruola, eccezion fatta per i cani a servizio di persone disabili che possono accedere senza alcuna limitazione.
Progettare gli spazi
Tendenze