Fai da te
Ottobre, novembre e dicembre sono il periodo dei lavoretti d'autunno per bambini. Le temperature pian piano scendono.
Non c'è più il sole alto dell'estate che dà luce e scalda fino a sera.
Ricominciano le piogge, le giornate uggiose, l'umidità e il freddo. Così la casa torna a essere teatro del tempo libero dei più piccini. Al posto delle passeggiate e dei giochi al parco, ci sono splendidi passatempi creativi che possono stimolare la fantasia di bambini e bambine. Questi tipi di attività rappresentano un'occasione per accendere l'amore per la natura e l'impegno di far buon uso di ciò che si ha a disposizione, senza sprechi. Nell'articolo ci sono idee e consigli su lavoretti semplici dedicati all'infanzia:
I lavoretti bambini autunno sono tanti e offrono l'opportunità di trascorrere tempo con i bimbi o lasciarli serenamente giocare tra di loro. Nella fase preparatoria delle attività, bisogna pensare ai colori e alle trame dei materiali da utilizzare nel progetto. In più, occorre individuare l'angolo più adatto dove i bambini possano dare libero sfogo alla creatività. A seconda del lavoretto autunnale scelto, gli spazi ideali sono l'area libera della cameretta dedicata ai giochi, la scrivania o il tavolo più grande del soggiorno.
Le materie prime delle creazioni autunnali dei bambini sono i piccoli oggetti che la natura offre nella sua metamorfosi in vista dell'inverno. Dunque, i lavoretti semplici per bambini in questo periodo richiedono foglie, gusci, ghiande, pigne, rametti, piccoli pezzi di legno e sassolini. Le sfumature cromatiche degli oggetti risultati dalla creatività dei piccoli sono quelle della stagione, i colori caldi: giallo, rosso, marrone, arancio. I lavoretti per bambini con le foglie sono il modo più semplice per stimolare la creatività dei più piccoli.
Un compito facile e divertente per bimbe e bimbi è raccogliere foglie di diverse dimensioni e tipi nei giardini e nelle strade del quartiere. È il primo passo per fare deliziosi lavoretti con le foglie per bambini. Il fogliame che a ottobre inizia a ricoprire marciapiedi e parchi, portato a casa, nella cameretta dei piccoli, diventa una vernice per disegni originali o materia prima per manufatti della creatività infantile. Per esempio, con due strisce di cartone incollate insieme come sostegno, foglioline e foglie più grandi diventano le pietre preziose di una graziosa coroncina.
Uno dei protagonisti dell'autunno è il riccio, animaletto piccolo, timido e simpatico che si mimetizza perfettamente con le trasformazioni della natura in vista dell'inverno. Infatti, è marrone come la terra, i tronchi e i rami degli alberi che perdono poco a poco il fogliame giallo e arancione. Bambine e bambini fanno volentieri lavoretti con un riccio protagonista.
Bastano una sagoma di cartone colorata e disegnata nei toni dell'autunno e un mucchietto di foglie incollate per rappresentare la sua protezione di aculei.
Le castagne sono ottime e il loro profumo mette l'allegria dell'autunno e dell'attesa del Natale. La loro consistenza le rende ideali anche come materiale adatto ai lavoretti d'autunno per bambini. Facilmente imitano le forme di animali nella fantasia infantile. Diventano, per esempio, un carinissimo bruco. Servono sette o otto castagne da unire attraverso un po' di pongo oppure della plastilina. La superficie posteriore della castagna di testa è la faccia della bestiolina da completare con vivaci occhi di carta adesiva. Un altro animaletto da raffigurare attraverso lavoretti con le castagne è il ragno. Basta prendere la parte legnosa esterna del frutto e incollare o inserire sei stecchini piegati come zampette. I castagne lavoretti sono un ottimo passatempo per i bambini, i quali possono dar sfogo alla loro fantasia più creativa.
Come si trattano le castagne dopo la raccolta? Dopo la raccolta, le castagne devono essere trattate per eliminare eventuali parassiti e garantire una conservazione ottimale. Il primo passaggio è la curatura in acqua, che consiste nell'immergere le castagne in acqua fredda per circa 7-9 giorni, cambiando l'acqua quotidianamente. Successivamente, le castagne vengono asciugate all'aria per evitare muffe. Infine, vengono conservate in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in sacchi di iuta o contenitori ventilati per prevenire l'umidità e prolungare la loro freschezza
I lavoretti con l'uva per bambini sono un'altra ottima idea per trascorrere momenti sereni in casa con i propri figli. Da questa attività che stimola la fantasia possono prendere forma decorazioni incantevoli per il soggiorno o la cameretta.
Si parte dagli acini d'uva che fanno da modello per l'oggetto decorativo da creare e da merenda alla fine dell'attività. Un modo semplice per riprodurre forme e colori dell'uva è accartocciare foglietti di carta velina verdi o viola e incollarli su un cartoncino formando un grappolo. Anche dei tondini di cartoncino sono adatti a raffigurare gli acini dell'uva. Incollati su un foglio robusto con un rametto e un pampino essiccato formano un quadretto suggestivo.
In linea con le istanze attuali della sostenibilità ambientale sono i lavoretti semplici per bambini con oggetti vecchi inutilizzati. Il punto di partenza è raccogliere materiali riciclabili che andrebbero bene per un piccolo progetto artigianale adatto alle capacità dei più piccini. Ne sono un esempio i bastoncini del gelato che vengono solitamente buttati via e invece possono essere utilizzati per un lavoretto. Infatti, se ne può ricavare una cornice. Sette bastoncini vanno messi uno accanto all'altro e uniti da due bastoncini incollati longitudinalmente. Altri quattro vanno incollati due a due lungo le estremità superiore e inferiore. Infine, altri due vanno applicati ai lati per rafforzare il perimetro della cornice. Con forme colorate di cartoncino si può decorare questo piccolo oggetto porta foto.
A casa spesso si accumulano i bottoni: quelli di scorta di indumenti non più utilizzati, quelli che son venuti via e non sono stati riattaccati, altri che sono stati comprati, ma anche presto dimenticati. I lavoretti con i bottoni permettono di riutilizzare questi piccoli oggetti stimolando la creatività dei piccoli. Per esempio, è possibile realizzare dei bracciali. Bisogna scegliere bottoni abbastanza grandi, che possano essere maneggiati da bimbi e bimbe senza difficoltà. Occorre procurarsi anche del filo di lana colorato lungo almeno 25 m. Il filo deve essere inserito nei fori dei bottoni per unirli in un braccialetto di 18 cm.
La lunghezza del filo che avanza va utilizzata per formare un'asola.