Tendenze
Ormai da qualche anno il verde, nelle sue tante sfumature, è uno dei colori più gettonati per arredare casa. Raffinato, nelle gradazioni più chiare come il color salvia o il color eucalipto, e particolarmente intenso nelle tonalità più scure del verde bottiglia, del verde abete e del verde bosco è la tinta ideale per chi desidera portare in casa eleganza e carattere. Nella moderna nuance del verde eucalipto apre il campo a soluzioni d'arredo semplici e interessanti che ben si combinano con i materiali più contemporanei come il cemento, le resine e le essenze di legno più chiare con cui da vita ad ambienti freschi e attuali.
Verde salvia e verde eucalipto sono due delle alternative cromatiche più interessanti e “nuove” ai convenzionali toni neutri come il crema, l'avorio, il beige e il bianco burro. Perfetti per creare armonia all'interno degli ambienti, rispetto ai neutri tradizionali sono più intense e incisive e completano gli spazi apportando a questi grande qualità estetica pur mantenendo rilassatezza e tranquillità. Il verde eucalipto, in particolare, più tenue rispetto al verde salvia, si può rivelare una fonte interessante di sperimentazione per rinnovare intere pareti e arredi, ma anche per regalare una diversa nota decor attraverso carte da parati o elementi tessili. Questa nuance permette infatti combinazioni di ogni genere e, al pari dei neutri tradizionali, restituisce calore senza creare troppi vincoli cromatici. Delicato e al contempo intenso è perfetto per sviluppare in casa diversi stili d'arredo, molti di grande tendenza negli ultimi tempi, come lo stile nordico, con la sua essenzialità materica e cromatica, o stili più ricchi come il vintage o il boho chic. Interessante sia nella zona notte, sia nella zona giorno questa delicata sfumatura di verde trova spazio tanto in salotto quanto in cucina ed è semplicemente perfetto in camera da letto.
Trattandosi di una sfumatura neutra è ottimo se studiato come unico colore guida per le pareti di un ambiente, ma il verde eucalipto, si presta bene anche per realizzare interessanti sperimentazione e inediti mix cromatici. Estremamente versatile può essere pensato per rinnovare stili classici troppo carichi o, al contrario, essere impiegato per riscaldare soluzioni d'arredo minimali e particolarmente essenziali. Il suo essere tenue, ma comunque incisivo apre il campo a diverse combinazioni, si sposa benissimo con altri colori d'arredo chiari e tenui, si pensi per esempio a tutte la scala cromatica delle tinte pastello o alle sfumature dei grigi/beige più morbidi, ma permette anche accostamenti più arditi. Sfumatura di verde meno scontata e decisamente moderna si abbina bene a tanti colori, dalla coppia black and white con cui offre elegantissimi mix, ai gialli più caldi e sabbiosi, come senape e ocra, alle sfumature di blu e azzurro più fredde, ai rosa più decisi, ma è probabilmente nelle tonalità terrose, dal color terracotta al terra di Siena, che trova il suo perfetto bilanciamento e consente sviluppi elegantemente eclettici e dall'appeal dinamico perfetti per chi desidera rivoluzionare un ambiente partendo proprio da un accostamento “diverso” di colori.
Se non si vuole osare tanto da sviluppare questa sfumatura di verde a parete, il color eucalipto si presta bene anche per arricchire gli elementi tessili di un ambiente. Pensato per tessuti tinta unita o per texture fantasia (meglio se botaniche/floreali o geometriche con pattern minuti) sarà perfetto per tende, tappeti, pouf e cuscini, ma anche per rinnovare un piccolo imbottito o una poltrona da posizionare in camera da letto o in soggiorno. Facile da portare in uno spazio precedentemente arredato con materiali chiari e tonalità neutre il verde eucalipto dell'imbottito donerà all'ambiente un nuovo e attuale baricentro cromatico/visivo e farà sembrare l'insieme più fresco e nuovo.
Colore a metà fra la tradizione e la modernità questa sfumatura di verde è una fra le soluzioni cromatiche d'arredo più versatili del momento. Neutro, ma con carattere è adatto ad ogni ambiente e a tutti gli stili. Semplicemente perfetto se abbinato al legno (in tutte le sue essenze) o a tutti i metalli dorati, di grande tendenza negli ultimi anni, è la risposta cromatica più versatile per chi è a caccia di un colore deciso, ma non impegnativo, che dia agli ambienti luminosità e un certo gusto estetico.
Arredamento green
Progettare gli spazi