Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Una nuova sfumatura di verde per arredare la casa: il color eucalipto

Tendenze

Una nuova sfumatura di verde per arredare la casa: il color eucalipto

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Ormai da qualche anno il verde, nelle sue tante sfumature, è uno dei colori più gettonati per arredare la casa. Raffinato, nelle gradazioni più chiare come il color salvia o il color eucalipto, e particolarmente intenso nelle tonalità più scure del verde bottiglia, del verde abete e del verde bosco è la tinta ideale per chi desidera portare in casa eleganza e carattere. Nella moderna nuance del verde eucalipto apre il campo a soluzioni d'arredo semplici e interessanti che ben si combinano con i materiali più contemporanei come il cemento, le resine e le essenze di legno più chiare con cui da vita ad ambienti freschi e attuali.

Perfetto, a parete, come nuovo neutro

Verde salvia e verde eucalipto sono due delle alternative cromatiche più interessanti e “nuove” ai convenzionali toni neutri come il crema, l'avorio, il beige e il bianco burro. Perfetti per creare armonia all'interno degli ambienti, rispetto ai neutri tradizionali sono più intense e incisive e completano gli spazi apportando a questi grande qualità estetica pur mantenendo rilassatezza e tranquillità. Il verde eucalipto, in particolare, più tenue rispetto al verde salvia, si può rivelare una fonte interessante di sperimentazione per rinnovare intere pareti e arredi, ma anche per regalare una diversa nota decor attraverso carte da parati o elementi tessili. Questa nuance permette infatti combinazioni di ogni genere e, al pari dei neutri tradizionali, restituisce calore senza creare troppi vincoli cromatici. Delicato e al contempo intenso è perfetto per sviluppare in casa diversi stili d'arredo, molti di grande tendenza negli ultimi tempi, come lo stile nordico, con la sua essenzialità materica e cromatica, o stili più ricchi come il vintage o il boho chic. Interessante sia nella zona notte, sia nella zona giorno questa delicata sfumatura di verde trova spazio tanto in salotto quanto in cucina ed è semplicemente perfetto in camera da letto.

Con che colori abbinarlo

Trattandosi di una sfumatura neutra è ottimo se studiato come unico colore guida per le pareti di un ambiente, ma il verde eucalipto, si presta bene anche per realizzare interessanti sperimentazione e inediti mix cromatici. Estremamente versatile può essere pensato per rinnovare stili classici troppo carichi o, al contrario, essere impiegato per riscaldare soluzioni d'arredo minimali e particolarmente essenziali. Il suo essere tenue, ma comunque incisivo apre il campo a diverse combinazioni, si sposa benissimo con altri colori d'arredo chiari e tenui, si pensi per esempio a tutte la scala cromatica delle tinte pastello o alle sfumature dei grigi/beige più morbidi, ma permette anche accostamenti più arditi. Sfumatura di verde meno scontata e decisamente moderna si abbina bene a tanti colori, dalla coppia bianco&nero con cui offre elegantissimi mix, ai gialli più caldi e sabbiosi, come senape e ocra, alle sfumature di blu e azzurro più fredde, ai rosa più decisi, ma è probabilmente nelle tonalità terrose, dal color terracotta al terra di Siena, che trova il suo perfetto bilanciamento e consente sviluppi elegantemente eclettici e dall'appeal dinamico perfetti per chi desidera rivoluzionare un ambiente partendo proprio da un accostamento “diverso” di colori.

Interessante per gli elementi tessili

Se non si vuole osare tanto da sviluppare questa sfumatura di verde a parete, il color eucalipto si presta bene anche per arricchire gli elementi tessili di un ambiente. Pensato per tessuti tinta unita o per texture fantasia (meglio se botaniche/floreali o geometriche con pattern minuti) sarà perfetto per tende, tappeti, pouf e cuscini, ma anche per rinnovare un piccolo imbottito o una poltrona da posizionare in camera da letto o in soggiorno. Facile da portare in uno spazio precedentemente arredato con materiali chiari e tonalità neutre il verde eucalipto dell'imbottito donerà all'ambiente un nuovo e attuale baricentro cromatico/visivo e farà sembrare l'insieme più fresco e nuovo.

Colore a metà fra la tradizione e la modernità questa sfumatura di verde è una fra le soluzioni cromatiche d'arredo più versatili del momento. Nutro, ma con carattere è adatto ad ogni ambiente e a tutti gli stili. Semplicemente perfetto se abbinato al legno (in tutte le sue essenze) o a tutti i metalli dorati, di grande tendenza negli ultimi anni, è la risposta cromatica più versatile per chi è a caccia di un colore deciso, ma non impegnativo, che dia agli ambienti luminosità e un certo gusto estetico.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio