Abitare oggi
Spazio da vivere al 100% e cuore della condivisione, la cucina, piccola o grande che sia, è il centro multifunzionale della casa. Gli anni della pandemia hanno aperto a nuove esigenze e, soprattutto per questo spazio della casa, hanno sottolineato la necessità di costruire ambienti che siano sicuramente belli, ma anche pratici in cui (se necessario) diversificare con facilità le funzioni.
Crocevia di pranzi, colazioni e cene, ma anche luogo di scambio e di interazione familiare il mercato chiede oggi per questo arredo modelli dinamici che siano facili da personalizzare in base allo spazio e alle varie esigenze. Partendo dalla grande capacità di personalizzazione che a vario titolo tutti i modelli ormai hanno, i contemporanei temi legati alla cucina sono sicuramente: la facilità di realizzare spazi integrati che includono angoli lavoro, cantine e lavanderie con elementi contenitore organizzati e studiati al centimetro, i modelli a scomparsa di grande attualità, le amatissime isole e penisole e la crescente spinta dei modelli outdoor.
Cucine che coprono perfettamente le funzioni tradizionali, ma che negli ultimi anni si sono spinte verso una diversa progettazione degli arredi. Le soluzioni più nuove, infatti, includono oltre ai classici elementi: angoli lavoro, cantine e lavanderie, elementi perfettamente integrati che diventano parte attiva dell'insieme. Fra le novità più interessanti c'è sicuramente una meticolosa costruzione delle strutture che da vita ad ambienti polifunzionali, indistintamente piccoli e grandi. Si tratta di parti integrate alla cucina stessa, ma “nascosti” nelle armadiature o ancora postazioni home office per lo smart working o per fare i compiti che mutano la loro funzione comparendo e scomparendo all'occorrenza. Ingegnerizzate al centimetro e personalizzabili nel dettaglio le nuove cucine hanno elementi contenitore che arredano e corredano. Si tratta di vere e proprie micro-architetture progettate per funzionalizzare spazi dalle ampie metrature, ma anche ambienti piccoli. Pareti a giorno e scaffalature “tutto a vista”, elementi integrati in raffinati mobili che strizzano l'occhio agli arredi del living, quando non ne fanno parte. Frutto di equilibri geometrici e di una componentistica estremamente varia includono: mensole, cassetti, armadi, vani e contenitori e sono l'imprescindibile alleato per fare ordine e custodire ingredienti e strumenti.
Da armadio chiuso a cucina con un gesto velocissimo, che ci si trovi in un open space, all'interno di un living o in un ambiente dedicato cresce l'attenzione verso modelli che permettono (davvero in un attimo) di far cambiare fisionomia all'insieme. Stiamo parlando delle soluzioni a scomparsa che consentono una grande flessibilità progettuale. Si tratta di proposte attualissime e ad alto tasso di praticità che donano una moderna identità all'ambiente e sono in linea con un ritrovato senso formale che porta a nascondere più che a esibire.
Amatissime e ricercatissime sono, probabilmente, l'elemento che nel corso degli ultimi anni ha più subito un'evoluzione, stiamo parlando delle isole e delle penisole. Perfette per dare vita a cucine multifunzionali separate o integrate al living, possono essere essenziali e monolitiche o iper accessoriate. Stilisticamente utili negli ambienti grandi per interrompere l'ampiezza e armonizzare la continuità visiva, possono avere un'importante funzione anche in quelli più piccoli per offrire una zona operativa e/o un'importante piano d'appoggio che ottimizzi al meglio i centimetri. Concepite nei modelli cucina più nuovi per avere strutture autonome rispetto al resto e quindi caratterizzate da una personalità importante hanno, oggi più che mai, come punto di forza un design estremamente riconoscibile che alleggerisce o impreziosisce la composizione totale permettendo, spesso, di creare interessanti fusioni stilistiche.
Tendenza delle tendenze di questo 2022 in fatto di cucine e sicuramente un trend che ritroveremo nei prossimi anni le cucine outdoor sono al centro della sperimentazione progettuale di aziende e designer. Cucinare open air sembra, infatti, essere il centro di tutto e se fino a qualche tempo fa le cucine da esterno erano costituite da materiali freddi, elementi di muratura e superfici in acciaio inox, nel corso degli anni queste hanno subito un importante balzo in avanti. Finiture più raffinate, materiali resistenti, dal grande effetto scenico, e una forte attenzione all'estetica hanno dato vita a una generazione di modelli che non hanno nulla da invidiare a quelli da interno. Concepite, nella maggior parte de casi, con un design essenziale sono frutto di una ricerca stilistica di qualità che guarda a linee squadrate, a volumi puliti e a colori naturali neutri che offrono una raffinata continuità fra esterno e interno.
Ambiente fulcro degli spazi domestici la cucina moderna è pensata per soddisfare tutte le esigenze, da disegnare su misura, in maniera quasi sartoriale, e da personalizzare nello stile è studiata per dinamici ambienti indoor, ma anche per rinnovati spazi outdoor. Funzionale e accessoriatissima combina estetica e praticità cercando di rispondere alle mutate esigenze domestiche che vedono sempre più la persona, e le sue necessità, al centro del “progetto casa”.
In primo piano
Tendenze