Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Arredamento dal mondo
  4. Arreda la tua casa in stile balinese

Arredamento dal mondo

Arreda la tua casa in stile balinese

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Bali fa subito pensare ad una dimensione spirituale, a immense e verdi risaie, al mare e al relax. Se anche tu sei innamorato di questa terra e della cultura che la contraddistingue, perché non arredare la tua casa in stile balinese? Circondati di un design che è un perfetto mix tra tradizione e modernità e lasciati trasportare dalle vibes spirituali di questa cultura così affascinante. Arredare casa in stile balinese è un trend sempre più diffuso e permette di creare uno spazio abitativo in forte sintonia con la natura. Ma quali sono i passi corretti da compiere per trasformare la propria casa in un angolo di paradiso in perfetto Bali style?

Leggi il nostro articolo e scopri i colori, i materiali e lo stile perfetto per il tuo progetto:

  1. La casa balinese tradizionale
  2. La casa balinese moderna
  3. Arredare casa in stile balinese: i colori e i materiali ideali
  4. Arredamento in stile balinese
  5. Il salotto balinese
  6. La camera da letto balinese
  7. Il bagno balinese
  8. Terrazzo e giardino balinese

La casa balinese tradizionale

Prima di partire con i consigli per il tuo arredamento balinese, vediamo tutte le informazioni sul design balinese delle origini. Il design balinese unisce l'uomo e la natura in un mix idilliaco: le case balinesi si sviluppano soprattutto all'aperto e solamente alcune stanze si ritrovano racchiuse tra mura (le camere da letto in primis). Si tratta di una scelta favorita dal clima sempre caldo. La tipica casa balinese comprende un grande cortile con all'interno molteplici piccoli edifici a capanna. Gli spazi senza murature sono: salotti, cucine e ambienti conviviali. Le capanne racchiudono invece la zona notte. Inoltre, in ogni casa o all'interno del cortile è presente un piccolo tempio ed uno spazio dedicato al bestiame. Come mai le tipiche case balinesi sono strutturate in questo modo? Perché esiste un forte senso comunitario e, per tradizione, i membri di una famiglia vivono tutti insieme: le donne balinesi, quando si sposano, vanno a vivere insieme alla famiglia del marito, secondo la tradizione induista. Ogni donna sposata vive sempre con i suoceri e con i fratelli del marito, nonni, zii, bambini e così via.

La casa balinese moderna

Con l'aumentare del turismo di massa anche il design della casa balinese ha subito alcuni cambiamenti, diventando più moderno e sofisticato. Tuttavia, la casa balinese ha conservato delle zone aperte verso il cortile interno, come la zona living e la cucina. Le camere da letto hanno grandi letti matrimoniali sollevati da terra, molto spesso con baldacchini perfetti per appendere le utili reti per gli insetti. Il bagno balinese è anch'esso aperto verso l'esterno e viene arredato come una piccola foresta tropicale. Infine, nel giardino si trova spesso una piccola e suggestiva piscina, molte volte provvista di statue che ricordano le divinità tradizionali. Oppure può essere presente un piccolo stagno con ninfee. A bordo piscina vengono collocati lettini da esterno, cuscinoni, strutture sospese super rilassanti e confortevoli. Tutti gli spazi interni ed esterni vengono decorati da fiori colorati, tanto amati per i sacrifici dei rituali balinesi.

Arredare casa in stile balinese: i colori e i materiali ideali

Il design tradizionale balinese predilige tinte chiare abbinate a colori accesi come l'arancione, il marrone e il blu: sono tutti colori che richiamano il mondo della natura, tanto caro all'isola e in simbiosi con la stessa. Si parte da un must, il bianco, per poi optare per altre delicate sfumature di verde, blu e marrone. Ma vediamo nel dettaglio:

  • il marrone richiama il colore del legno delle foreste tropicali e della terra;
  • il verde fa ripensare alle piante, alle risaie, alla foresta che circonda tutti;
  • il grigio rimanda alla pietra;
  • l'arancione è il colore preferito dei balinesi e viene impiegato per dipingere templi, recinzioni e case;
  • il bianco è il colore che riesce ad illuminare ogni ambiente e che riporta alla luce.

E per quanto riguarda i materiali più adatti allo stile balinese? Sono senza dubbio il legno, in diverse forme e colorazioni, e la pietra. In una casa dal design balinese non possono non esserci mobili intagliati dal look tradizionale.

Arredamento in stile balinese

Ora ti starai chiedendo: “come posso ottenere una zona living all'aperto?” Effettivamente è una scelta un po' rischiosa, poiché nelle nostre zone non è presente lo stesso clima tropicale, perciò non sarebbe sfruttabile tutto l'anno. In ogni caso puoi trasformare zone interne della tua casa e lo stesso giardino, adottando semplici misure che ti permetteranno di creare il tuo angolo di paradiso in perfetto stile balinese. Trasforma la tua casa e porta l'atmosfera vacanziera all'interno del tuo ambiente domestico.

Il salotto balinese

Per realizzare un arredamento balinese all'interno del tuo soggiorno, dovrai ottenere un meraviglioso effetto natura tramite l'impiego del legno, la scelta migliore per il tuo progetto d'arredo. Di legni ne esistono tanti, ma tu indirizzati verso due tipologie in particolare: il bambù e il legno di palma. Il bambù è utilizzato per realizzare mobili indoor e outdoor, mentre il legno di palma è perfetto per pavimenti e anche arredi. Si tratta di un materiale poco diffuso in Europa e più presente in Africa e Asia. Il legno di palma è molto resistente ed è perfetto anche per gli spazi esterni, poiché ha un'altissima resistenza agli agenti atmosferici. Infine, un ampio e confortevole divano bianco donerà un tocco di luminosità a tutto il living, meglio ancora se completato da cuscinoni colorati nelle tipiche nuances balinesi.

La camera da letto balinese

Per il progetto d'arredo della camera da letto balinese, tieni presente gli stessi consigli che ti abbiamo appena dato per il soggiorno. Preferisci sempre il legno e tessuti chiari alternati a colori vivaci come l'arancione e il blu. Potrai poi personalizzare l'ambiente appendendo alle pareti decorazioni intagliate in legno o stampe dal design balinese. I letti a baldacchino saranno perfetti per richiamare lo stile della casa tropicale.

Il bagno balinese

Non potendo ottenere un bagno aperto verso l'esterno, dovrai ricreare il mood balinese all'interno. Ti consigliamo di rivestire il pavimento con lastre effetto legno o piastrelle grigie. Lascia degli spazi per inserire sassi bianchi o grigi. Per quanto riguarda la doccia, opta per un modello con soffione a soffitto con il meraviglioso effetto cascata. Evita una doccia con box in plastica, ma scegli un modello con lastra in vetro. Hai un bagno abbastanza spazioso? Potresti inserire anche delle piccole fioriere e vasi, così da donare all'ambiente un look selvaggio, tropicale. Hai anche spazio per una vasca? Scegline una con forma ovale e non incassata. Mobili bagno in legno, un ampio specchio e piastrelle color grigio effetto pietra per le pareti, doneranno al tuo bagno uno stile davvero unico ed esclusivo.

Terrazzo e giardino balinese

Passiamo ora allo spazio outdoor. Il giardino o il terrazzo ti permetteranno di ricreare un perfetto angolo in stile balinese, in sintonia con la natura, proprio come da tradizione dell'isola. Oltre a numerose piante, ti consigliamo di creare un angolo relax provvisto di tavolo in legno intagliato e sedie in rattan dal design confortevole. Se hai la piscina, attrezza lo spazio con lettini e ampi cuscinoni. Crea il tuo salottino esterno con divani bianchi e arancio. Che ne dici anche di un semplice tavolino in ferro e un ampio ombrellone con tipici pendenti balinesi?

Ora che hai scoperto i segreti di un perfetto stile balinese, non ti resta che dar sfogo alla tua personalità, portando i tropici in casa tua!

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Arredamento dal mondo
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio