Abitare oggi
È un rustico moderno, fatto di materiali naturali, di tessuti caldi, di mobili e complementi dalle forme “accoglienti”, lo stile che più richiama le case alpine e ricorda il calore dei rifugi ad alta quota. Un trend interessante, e perché no da sviluppare anche in città, ideale per chi desidera realizzare ambienti caldi e vuole regalarsi tutto l'anno, l'atmosfera della montagna. Materiale protagonista è e sarà sempre il legno, attualizzato e declinato in tantissime finiture, ma non mancano le componenti di nuova generazione e gli immancabili tessuti. Velluto, cachemire e la lana bouclé (di grande tendenza) sono solo alcune delle soluzioni tessili più amate per costruire ambienti senza tempo in cui regna una grande armonia.
È sicuramente il legno l'elemento immancabile quando si decise di realizzare ambienti che rimandino allo stile accogliente delle case di montagne. Utilizzato per pavimenti e finiture varie, trova spazio anche per mobili e arredi. Scuro, per richiamare lo stile rustico delle baite, o più chiaro in un diretto confronto con le case scandinave, e allo stile nordico più attuale e moderno, è sicuramente questo il materiale più apprezzato e utilizzato per richiamare lo stile alpino. In abbinata lo troviamo combinato alle pietre naturali (che richiamano i paesaggi di montagna) e, nelle soluzioni più contemporanee, anche al cemento che mischiato al legno permette di costruire spazi pratici e funzionali, ma sempre estremamente accoglienti, in linea con lo stile rustico.
Qualunque sia lo stile che si desidera portare in casa i tessuti rivestono sempre un ruolo centrale. Estremamente connotanti donano qualità agli ambienti e permettono di personalizzare gli spazi in maniera sempre diversa. Nella declinazione invernale la scelta è davvero ampia, ma sono soprattutto le texture preziose come il velluto e quelle morbide e calde come la lana, le trame più amate e utilizzate. Fantasie check, tartan e scozzese invece i pattern scelti per coperte, cuscini, tende, biancheria e lenzuola, anche se non mancano le combinazioni monocromatiche nelle amate tonalità neutre in cui prevalgono i tessuti naturali. Cuscini, coperte, plaid e pouf dalle forme e dimensioni più disparate non possono poi, in uno stile di montagna che si rispetti, fare a meno di un tappeto caldo e ampio. Da posizionare in salotto, ma perfetto anche per la zona notte, avrà il compito di riscaldare gli spazi e di rendere ancora più confortevole l'ambiente.
Tutta la gamma dei neutri dal bianco caldo al beige passando per i grigi più tenui, ma potrebbero essere previste anche delle incursioni cromatiche più intense legate alla scala dei verdi (salvia, abete, bosco…) o dei rossi, sempre intimamente legati allo stile rustico e alle case di montagna. Rossi che quest'anno sono particolarmente di tendenza anche in virtù del nuovo colore Pantone 2023: il Viva Magenta. Sfumature da impiegare singolarmente o da combinare fra loro tra superfici e arredi.
Se amate questo stile e desiderate replicare al 100% l'atmosfera suggestiva delle case ad alta quota sicuramente il camino non può mancare. Da progettare seguendo tutte le attuali normative può essere scelto tra le tante versioni oggi disponibili. Oggi sul mercato la proposta è davvero ampia, al classico camino a legna possono essere preferite altre tecnologie, spesso anche più semplici da installare e da utilizzare. Inoltre, le moderne soluzioni non necessitano di canna fumaria e non richiedono la manutenzione (spesso complessa) dei modelli a legna. Disponibili in tantissime forme, materiali e finiture se inserito diventerà sicuramente l'elemento centrale della zona giorno, un cardine intorno al quale costruire tutto il resto.
Che sia tradizionale, industriale o moderno le infinite declinazioni dello stile rustico si arricchiscono sempre e non conoscono crisi. Un tempo considerato solo per le case di montagna e di campagna è oggi un trend sempre più metropolitano. Sintesi di funzionalità e calore conserva la gioia calda del legno, tipica delle case ad alta quota, ed è espressione dei tempi perché mette insieme la voglia di vivere in città con il desiderio di fuggire da tutto e rifugiarsi nella natura.
Arredamento green
Casa&Luce
A come arredo