Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Arredare le pareti di casa: idee per un tocco di originalità

Abitare oggi

Arredare le pareti di casa: idee per un tocco di originalità

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Dopo aver scelto mobili e complementi d'arredo, arriva il momento di domandarsi come arredare le pareti di casa.
L'obiettivo può essere dare un tocco di originalità all'insieme, migliorare l'atmosfera, rendere lo spazio domestico più caloroso e accogliente.
A seconda dello scopo stabilito, le scelte per realizzare la decorazione dei muri del soggiorno, di una camera, un corridoio o un bagno, vanno in una direzione o in un'altra, aprendo la strada a molteplici possibilità.
Nell'articolo, si spiega come trasformare una parete bianca e spoglia in una superficie ben decorata, piacevole al colpo d'occhio e inserita armonicamente nel contesto.

Come arredare le pareti di casa

Non è sempre detto che il muro bianco e spoglio sia inadatto all'ambiente domestico.
La prima valutazione da fare per capire come arredare le pareti di casa è sull'opportunità di inserire ornamenti sulla superficie delle diverse pareti della casa.
Infatti, a seconda di stile dell'arredamento, disposizione dei mobili e caratteristiche della stanza, la decorazione dei muri è un completamento perfetto oppure un di più che appesantisce l'insieme.
Se un locale è affollato di arredi, magari colorati e dal design particolare, le pareti bianche possono essere il giusto sfondo per valorizzare lo spazio.
Al contrario, un ambiente caratterizzato da arredamento minimal e moderno, con linee essenziali e colori neutri, è il contesto giusto in cui sperimentare idee per arredare le pareti di casa.

Cosa appendere alle pareti

Per decorare i muri di un appartamento o una villetta, bisogna decidere che cosa appendere alle pareti allo scopo di valorizzarle. Le possibilità sono davvero tante.
Ognuna porta con sé una caratterizzazione particolare, rispecchiando la personalità di chi vive in quell'ambiente.
Un buon modo per decorare le pareti del soggiorno, della camera da letto o anche della cucina, è utilizzare le fotografie.
Che siano immagini di paesaggi, nature morte, scatti artistici o primi piani di amici, amiche e familiari, le foto rappresentano uno strumento facile per personalizzare una stanza.

Decorare le pareti con le foto

Per decorare le pareti con le foto ci sono varie modalità.
Tutto dipende da come si intende organizzare le immagini e l'insieme della stanza. Infatti, è possibile utilizzare una grande stampa di un'unica fotografia che riempirà di sé lo spazio visivo oppure abbinamenti di foto diverse.
Nel secondo caso, è bene far uso di foto di medie e piccole dimensioni da appendere ad altezza dello sguardo, secondo un'armoniosa proporzione geometrica.
Un modo possibile per disporre le foto sulla parete è inserirne una grande centrale e mettere le altre intorno.

Idee per arredare le pareti di casa con quadri

Un metodo classico per infondere personalità a una parete vuota è appenderci dei quadri. La logica alla base della disposizione dei quadri per valorizzare una parete è simile a quella utilizzata per le fotografie.
Quando si decide di abbellire i muri con più quadri, è importante che ci sia un elemento che accomuni ogni opera all'altra, un filo rosso che assicuri un insieme armonioso: può essere, per esempio, una nota cromatica dominante oppure un'ambientazione che si ripete.

Tra le idee per arredare le pareti di casa con quadri, una ottima è scegliere raffigurazioni di vita di mare: sono bellissime le scene ambientate tra le onde, in spiaggia o sul molo del porto.

Ecco come valorizzare una parete del soggiorno in modo originale

Per chi si domanda come valorizzare una parete in soggiorno con un guizzo di originalità, ci sono le sculture da parete in legno o in metallo. Sono elementi tridimensionali raffinati che sostituiscono benissimo i classici piatti disegnati, dando all'ambiente un tocco di eleganza impareggiabile. Mentre foto e quadri stanno bene tutti insieme, come a creare una storia, le sculture da parete moderne o classicheggianti vanno isolate per essere ben messe in risalto.
Dunque, una superficie bianca vuole una e una sola scultura.
Per appenderla sono sufficienti chiodi e piccoli rivetti che spesso sono forniti nella confezione.

Decorare le pareti della camera da letto

Il modo più classico per decorare le pareti della camera da letto è rivestirle con un insieme di fotografie che raccontino di esperienze e affetti. Ma per aggiungere un elemento di vivacità si possono usare i colori: una parete che abbina al bianco un'altra tonalità è l'ideale per disporre le foto in modo più dinamico.
Infatti, è possibile ottenere una fascia cromatica distinta dove collocare tutte le immagini.
In alternativa, si può colorare la metà inferiore della parete e disporre le foto un po' sul bianco e un po' sul colore a contrasto. L'effetto così ottenuto dà movimento all'insieme e rende la stanza più interessante al colpo d'occhio.

Dare personalità ai muri che delimitano un corridoio o una rampa di scale

Il corridoio è solitamente un ambiente stretto e lungo dove sta benissimo una serie di foto o di quadri in fila, uno dietro l'altro.
Per accentuare il fascino delle immagini che scorrono accanto a chi passa, si può colorare la fascia centrale della parete, dove vengono posizionate le immagini. Un effetto originale si ottiene decorando il muro lungo il corridoio con cornici vuote, ben abbinate cromaticamente o per stile. Effetti di grande impatto visivo possono essere creati con mattonelle colorate dai contrasti accesi, perfette anche sulla parete che delimita una scala, oppure con un rivestimento in pietra, localizzato magari in una nicchia.

Decorare le pareti del bagno

Le pareti del bagno generalmente sono rivestite da piastrelle per metà o tre quarti dell'altezza. Nella parte superiore bianca, c'è spazio per decorazioni colorate ottenute con degli stencil da parete. Sono semplici da realizzare. Basta acquistare una delle maschere in vendita apposta per ottenere questo tipo di forme ornamentali. Una volta scelto il colore delle figure decorative, basta fissare bene la maschera e utilizzare colori acrilici per pitturare. Solitamente le maschere per stencil da parete hanno su un lato una colla speciale per posizionare e riposizionare la maschera come si vuole, evitando sbavature.

Cosa appendere al muro al posto dei quadri

Se le immagini delle opere artistiche non sono di proprio gusto, che cosa appendere ai muri al posto dei quadri?
Gli specchi rappresentano un'ottima scelta per trasformare un muro bianco e dare maggiore profondità alla stanza. Un grande specchio può essere collocato sopra il divano oppure lungo il corridoio, se la forma è adatta. In alternativa, le composizioni di specchi di dimensioni piccole e medie sono originali e adatte ad ambienti con mobili dal design moderno. Permettono di accostare forme e cornici diverse, giocando non solo con i riflessi, ma anche con stili e colori.

Infine, le pareti di soggiorno, camera da letto, bagno e cucina possono essere decorate con elementi naturali. Per esempio, le forme intricate di un ramo abbinate a un faretto diventano facilmente e con creatività uno splendido ornamento.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio