Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù

Abitare oggi

I colori del 2020

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Aspettando il Colore dell'anno Pantone 2020 scopriamo le tonalità che detteranno le tendenze d'arredo per il prossimo anno

Ormai da considerarsi più che una certezza, anche nel 2020, il colore sarà il grande protagonista in casa. Al centro di interessanti sperimentazioni d'arredo e di combinazioni stilistiche varie, sarà meno intenso e brillante rispetto agli anni passati per aprirsi a cromie più calde e soavi, rassicuranti e vellutate. Abbandonati i colori troppo brillanti e vitaminici, e messe per un po' da parte le tenui sfumature pastello, amatissime negli ultimi tre anni, la casa del 2020 guarderà ancora alla natura, ma in una chiave inedita e ultra raffinata. Scopriamo insieme, allora, le quattro tonalità d'arredo da tenere sott'occhio.

1. Immancabile verde

Da qualche anno protagonista in casa, il verde, declinato nelle sue infinite sfumature, è un colore che non smette di piacere e di stupire. Portatore sano di calma apre sempre ad ambienti accoglienti e soavi ed è forse il colore d'arredo che, nelle sue diverse tonalità, trova spazio davvero con ogni genere di stile. Per il 2020 le sfumature più gettonate saranno: l'immancabile color salvia, interessante nuovo neutro d'arredo, gettonatissimo e perfetto per vestire ogni genere d'ambiente, il verde oliva, sfumatura pacata ricca di giallo al suo interno, e il vibrante color menta. Quest'ultimo è un verde intenso, ma non invadente, un vero e proprio inno alla natura e al relax che non abbiamo dubbi diventerà un colore must dei prossimi anni.

2. Arancione si, ma terroso

Dimenticate le sfumature di arancione troppo accese, brillantemente vitaminiche e acide, nei prossimi mesi l'arancione entrerà in casa con una nuova veste, declinato nelle compatte e terrose sfumature del color zucca e del color cachi. Tonalità decise, ma calde, meno impegnative dell'arancione nella sua cromia primaria, ma comunque accattivanti, perfette per vestire nuovi elementi tessili e rinnovare con modernità ambienti un po' invecchiati. Due colori dal carattere versatile semplicemente perfetti per dare carattere a soluzioni d'arredo "troppo neutre" o "troppo bianche" e ideal per riscaldare stili ultra minimal o particolarmente essenziali.

3.Giallo speziato grande protagonista

Che siano le vellutate sfumature di giallo zafferano o le più decise tonalità di giallo senape e giallo ambra, il colore del sole, nelle declinazioni più terrose, sarà un protagonista assoluto delle combinazioni d'arredo del prossimo anno. Ottime per ripensare a uno stile vintage più attuale e moderno o per aggiungere colore a uno stile neo scandinavo troppo etereo e soave, queste sfumature di giallo aggiungeranno carattere, calore e qualità, con tutta la positività che questo colore sa dare. Interessanti per rinnovare arredi e superfici in legno, andranno benissimo se composte e articolate su elementi tessili dalle texture più o meno importanti e saranno una scelta cromatica vincente se abbinate ai grigi, in tutte le sfumature.

4. Blu, solo se….

Colore d'arredo protagonista, insieme al verde, delle ultime stagioni, il blu anche per il 2020 vestirà la casa con sana eleganza. La nota di blu che ci accompagnerà nei prossimi mesi, sarà però meno accesa e vibrante, ma più chiusa e intensa e rimanderà alle cangianti onde dell'oceano. Si tratta di una sfumatura di blu elegante e discreta, ricca di grigio al suo interno, perfetta per arredare e rinnovare tanto la zona giorno, quanto la zona notte con tutta la raffinatezza che spesso solo il blu sa dare.

Verde, arancione, giallo e blu declinati in quattro sfumature calme e vellutate che aprono a interni sofisticati, ad alto tasso di eleganza. Colori d'arredo dalle vibrazioni importanti da pensare per inedite superfici e per nuovi arredi, quattro tonalità di carattere ideali per realizzare contemporanee combinazioni cromatiche capaci di restituire spazi accoglienti e ricchi di armonia.

Claudia Schiera

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio