Tendenze
È l'elemento d'arredo per eccellenza, quello che più di altri manifesta l'evoluzione del tempo e del gusto. L'imbottito immancabile in ogni casa, un oggetto di design (spesso) carico di storia e sicuramente uno dei banchi di prova, insieme alle sedie, con cui progettisti e designer amano confrontarsi: stiamo parlando della poltrona. Arredo immancabile in ogni casa che, dalla camera da letto al soggiorno, può dare vita ad angoli nuovi e a soluzioni sempre interessanti. Che si tratti della riedizione di un modello “storico” o di un inedito dal design contemporaneo una “bella” poltrona può far cambiare volto a un ambiente e arricchirlo nel segno del colore, del design e del comfort. Scopriamo le ultime tendenze.
E la tendenza non può che partire dalla riedizione dei modelli di poltrone storiche. Disegnate da progettisti che hanno fatto la storia del design e (spesso) prodotte da aziende leader del Made in Italy sono diversi i modelli (ri)proposti negli ultimi anni. Rinnovate con tessuti contemporanei e disponibili con diverse varianti di materiali e colori i modelli che hanno fatto la storia del design moderno sono più che mai al centro delle preferenze di pubblico, architetti e interior decorator. Fra le più amate, acquistate e ricercate troviamo: la poltrona Sacco ideata da Teodoro, Paolini e Gatti nel 1968 e prodotta da Zanotta, la famosissima Barcellona disegnata da Mies Van der Rohe per l'Esposizione universale di Barcellona del 1929 oggi prodotta da Knoll, la Lady di Marco Zanuso di Arflex e ancora la Egg Chair, un classico del design scandinavo di Arne Jacobsen, progettata nel 1958 per Fritz Hansen e la Proust di Alessandro Mendini di Cappellini. Questi sono soltanto alcuni dei modelli disegnati da grandi maestri e diventati oggi dei veri e propri oggetti del desiderio tanto nelle loro attuali riedizioni quanto nella spasmodica caccia ai modelli vintage (ormai quasi introvabili). Realizzate ripensandone l'ergonomia, la funzionalità e la produzione che negli anni passati era pensata in maniera quasi del tutto artigianale, le riedizioni delle poltrone storiche sono un mix di studiata estetica e funzionalità che davvero non conosce crisi.
Se le riedizioni di modelli storici di poltrone sono un must sempre attuale, sicuramente non manca la produzione di nuovi modelli. I trend degli ultimi anni puntano molto su questo elemento d'arredo per creare angoli che, sia nella zona giorno sia in quella notte, siano intimi e caratterizzanti. Comodità, ergonomia e funzionalità le 3 parole chiave che guidano le novità, realizzati con mix di materiali come il legno, l'alluminio, i metalli dorati e le fibre naturali (su tutte la paglia di Vienna) le poltrone contemporanee sono arricchite da rivestimenti più o meno preziosi. Pelle, velluto o le sostenibili fibre naturali come cotone e lino le componenti più amate e ricercate. Per ciò che riguarda le forme si va dalle linee essenziali e lineari a quelle intramontabili più sinuose e avvolgenti, ma non mancano le forme geometriche insolite. Cromaticamente accattivanti nei rivestimenti i nuovi modelli puntano su tinte unite decise esature: senape, blu notte, verde abete, rosa pastello e arancione zucca le cromie più di tendenza pur restando le tonalità neutre come grigio, verde salvia e beige un classico che piace sempre. Per le fantasie piccoli motivi geometrici come quadrettiepied de poulevestono elegantissimi ton sur tone, ma non mancano i motivi floreali ed etnici perfetti per creare soluzioni d'impatto.
Tema ricorrente che ritroviamo ormai ovunque e che nel 2021 è diventato ancora più importante e attuale, lasostenibilità è un argomento che coinvolge tutto ciò che ci circonda e in particolare i materiali che compongono i nostri arredi. Le componenti naturali, meglio se provenienti da fonti che garantiscano un approvvigionamento controllato delle risorse, e/o comunque riciclabili sono quelle che compongono i modelli di ultima generazione. Sono infatti molti i designer e le aziende sensibili al tema che hanno sposato la causa e deciso di riutilizzare materiali e tessuti riciclati per i rivestimenti delle poltrone e per le strutture. Un'attenzione che guarda all'ambiente e che da un po' di tempo ha aperto una nuova frontiera nella ricerca del design che sempre più spesso guarda a una produzione che sia bella, ma anche etica e sostenibile.
Funzionali e accoglienti, realizzate con tessuti preziosi, sostenibili e firmate le poltrone contemporanee sono (da sempre) al centro dei sistemi d'arredo di case piccole e grandi. Cuore di angoli intimi e cosy appartengono a tutti gli stili e sono declinabili con ogni genere di trend. Un elemento d'arredo dall'utilizzo informale sinonimo di relax e intimità, qualcosa di immancabile, su cui fare un investimento.
A come arredo
A come arredo