Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Una poltrona per ogni esigenza: i nuovi modelli

Tendenze

Una poltrona per ogni esigenza: i nuovi modelli

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

È l'elemento d'arredo per eccellenza, quello che più di altri manifesta l'evoluzione del tempo e del gusto. L'imbottito immancabile in ogni casa, un oggetto di design (spesso) carico di storia e sicuramente uno dei banchi di prova, insieme alle sedie, con cui progettisti e designer amano confrontarsi: stiamo parlando della poltrona. Arredo immancabile in ogni casa che, dalla camera da letto al soggiorno, può dare vita ad angoli nuovi e a soluzioni sempre interessanti. Che si tratti della riedizione di un modello “storico” o di un inedito dal design contemporaneo una “bella” poltrona può far cambiare volto a un ambiente e arricchirlo nel segno del colore, del design e del comfort. Scopriamo le ultime tendenze.

Riedizione di icone del design

E la tendenza non può che partire dalla riedizione dei modelli di poltrone storiche. Disegnate da progettisti che hanno fatto la storia del design e (spesso) prodotte da aziende leader del Made in Italy sono diversi i modelli (ri)proposti negli ultimi anni. Rinnovate con tessuti contemporanei e disponibili con diverse varianti di materiali e colori i modelli che hanno fatto la storia del design moderno sono più che mai al centro delle preferenze di pubblico, architetti e interior decorator. Fra le più amate, acquistate e ricercate troviamo: la poltrona Sacco ideata da Teodoro, Paolini e Gatti nel 1968 e prodotta da Zanotta, la famosissima Barcellona disegnata da Mies Van der Rohe per l'Esposizione universale di Barcellona del 1929 oggi prodotta da Knoll, la Lady di Marco Zanuso di Arflex e ancora la Egg Chair, un classico del design scandinavo di Arne Jacobsen, progettata nel 1958 per Fritz Hansen e la Proust di Alessandro Mendini di Cappellini. Questi sono soltanto alcuni dei modelli disegnati da grandi maestri e diventati oggi dei veri e propri oggetti del desiderio tanto nelle loro attuali riedizioni quanto nella spasmodica caccia ai modelli vintage (ormai quasi introvabili). Realizzate ripensandone l'ergonomia, la funzionalità e la produzione che negli anni passati era pensata in maniera quasi del tutto artigianale, le riedizioni delle poltrone storiche sono un mix di studiata estetica e funzionalità che davvero non conosce crisi.

Fra materiali, colori e fantasie

Se le riedizioni di modelli storici di poltrone sono un must sempre attuale, sicuramente non manca la produzione di nuovi modelli. I trend degli ultimi anni puntano molto su questo elemento d'arredo per creare angoli che, sia nella zona giorno sia in quella notte, siano intimi e caratterizzanti. Comodità, ergonomia e funzionalità le 3 parole chiave che guidano le novità, realizzati con mix di materiali come il legno, l'alluminio, i metalli dorati e le fibre naturali (su tutte la paglia di Vienna) le poltrone contemporanee sono arricchite da rivestimenti più o meno preziosi. Pelle, velluto o le sostenibili fibre naturali come cotone e lino le componenti più amate e ricercate. Per ciò che riguarda le forme si va dalle linee essenziali e lineari a quelle intramontabili più sinuose e avvolgenti, ma non mancano le forme geometriche insolite. Cromaticamente accattivanti nei rivestimenti i nuovi modelli puntano su tinte unite decise esature: senape, blu notte, verde abete, rosa pastello e arancione zucca le cromie più di tendenza pur restando le tonalità neutre come grigio, verde salvia e beige un classico che piace sempre. Per le fantasie piccoli motivi geometrici come quadrettiepied de poulevestono elegantissimi ton sur tone, ma non mancano i motivi floreali ed etnici perfetti per creare soluzioni d'impatto.

Parola d'ordine sostenibilità

Tema ricorrente che ritroviamo ormai ovunque e che nel 2021 è diventato ancora più importante e attuale, lasostenibilità è un argomento che coinvolge tutto ciò che ci circonda e in particolare i materiali che compongono i nostri arredi. Le componenti naturali, meglio se provenienti da fonti che garantiscano un approvvigionamento controllato delle risorse, e/o comunque riciclabili sono quelle che compongono i modelli di ultima generazione. Sono infatti molti i designer e le aziende sensibili al tema che hanno sposato la causa e deciso di riutilizzare materiali e tessuti riciclati per i rivestimenti delle poltrone e per le strutture. Un'attenzione che guarda all'ambiente e che da un po' di tempo ha aperto una nuova frontiera nella ricerca del design che sempre più spesso guarda a una produzione che sia bella, ma anche etica e sostenibile.

Funzionali e accoglienti, realizzate con tessuti preziosi, sostenibili e firmate le poltrone contemporanee sono (da sempre) al centro dei sistemi d'arredo di case piccole e grandi. Cuore di angoli intimi e cosy appartengono a tutti gli stili e sono declinabili con ogni genere di trend. Un elemento d'arredo dall'utilizzo informale sinonimo di relax e intimità, qualcosa di immancabile, su cui fare un investimento.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio