Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Tessuti d'arredo e nuove carte da parati

Tendenze

Tessuti d'arredo e nuove carte da parati

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

I tessuti e le carte da parati sono 2 fra gli elementi decorativi che non possono proprio mancare se si vuole dare a uno spazio stile e carattere e sono l'ingrediente indispensabile che, più di altri, può fare davvero cambiare volto a un ambiente rivoluzionandolo completamente. Le diverse collezioni che nel corso dell'anno vengono proposte – come nella moda i più importanti brand realizzano almeno due collezioni l'anno con una cadenza legata alle stagioni autunno/inverno e primavera/estate – raccontano, di volta in volta, di un universo fantasioso da cui attingere. Un universo fatto di trame e colori, di fantasie e texture, elementi che in casa possono creare una vera e propria rivoluzione. Per il 2022 le macro tendenze che sicuramene percorreranno l'anno raccontano, anche per il mondo della decorazione, il momento complicato che stiamo vivendo. Troviamo così da una parte una grandissima voglia di leggerezza e, soprattutto, di natura che segue la gettonatissima tendenza cottagecor, con una forte ricerca verso un mood che sia d'ispirazione country e dall'altra, proprio per trovare una nuova positività e aprirsi il più possibile a un ritrovato ottimismo, troviamo il massimalismo. 2 tendenze diametralmente opposte, ma in un certo senso affini, accomunate da una necessità di evasione, di ricerca del bello anche e, soprattutto, in casa con la necessità di ricreare ambienti che siano il più possibile luminosi, decorati e accoglienti. Si tratta di mood estremamente interessanti dentro cui i tessuti e le carte da parati rivestono un ruolo centrale e possono fare la differenza per completare e impreziosire spazi che siano originali, unici e personali.

1. Per i tessuti leggerezza ed essenzialità

Per i tessuti le novità puntano sulla trasparenza che si traduce in materiali leggeri e in colori chiari e neutri perfetti per creare combinazioni d'arredo il più possibile fresche ed accoglienti, aperte a tutte le stagioni e soprattutto luminose. Lino, cotone e tutte le fibre naturali danno così vita a texture morbide e leggere perfette, in particolar modo, per realizzare tende impalpabili che restituiscano agli ambienti il massimo della luce possibile. Per i colori vincono il beige e il bianco in tutte le gradazioni e sfumature e il grigio declinato in trame soavi e leggere.

2. Puntare sul verde

Tanto per le carte da parati quanto per le nuove collezioni tessili il verde, nelle sue ormai infinite declinazioni, è il colore dei colori. Dal verde eucalipto al verde abete, passando per il verde salvia, il verde menta e il gettonatissimo verde oliva il colore della natura è sicuramente la tonalità dominante. Perfetto con ogni genere di stile d'arredo, da quelli più tradizionali e importanti a quelli più minimali e contemporanei, rimanda alla vegetazione nelle sue mille forme e dona agli ambienti tranquillità e freschezza, libertà e qualità. Proposto tinta unita o composto ad altri colori in interessanti combinazioni fantasia (su tutti quelle geometriche e quelle botaniche/floreali, un must che non conosce crisi) è certezza di riuscita ed è in assoluto il colore che, più di altri, apre al rinnovamento e al comfort.

3. Pattern vintage e tappezzerie floreali

Stampe bucoliche e piccoli fiori sono già da qualche tempo un tema, ma nell'ultimo anno sono diventati un vero e proprio trend che nel mondo dell'arredo punta a seguire la tendenza cottagecor. Una tendenza in forte ascesa che vuole gli ambienti domestici pensati con un'atmosfera calda e rassicurante dal sapore nostalgico e campestre (proprio come i cottage delle campagne inglesi). Uno stile dall'atmosfera rilassata e velatamente country in cui trovano posto carte da parati e tessuti dalle fantasie spiccatamente vintage, con colori tenui e tanto bianco e fiori minuti e grandi che ricordano i tradizionali pattern provenzali.

4. Velluti stampati e fantasie animalier

Alla tendenza cottagecor fa eco un trend decisamente opposto come quello massimalista. Una tendenza importante e variopinta, ricca e barocca in cui le carte da parati e gli elementi tessili rivestono un ruolo più che centrale. Stampati importanti, velluti preziosi, macro disegni e colori vivaci sono infatti il telaio su cui questo trend si costruisce. Un mood che mischia soluzioni wallpaper e tessuti, fantasie e tonalità, pattern e texture dando vita a composizioni vivaci, e a tratti audaci, che rimandano a un concetto di casa viva e gioiosa e guardano a una ritrovata positività tanto anelata in questo periodo.

Un caleidoscopio di idee e proposte che copre davvero tutti i gusti e che in questa nuova stagione, apre il campo a infinite sperimentazioni. Composizioni d'arredo uniche che sempre più spesso mettono le carte da parati e gli elementi tessili al centro di suggestivi progetti d'interior ricchi di qualità e personalità.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio