Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Arredo bagno di tendenza: 2022 all'insegna del design

Tendenze

Arredo bagno di tendenza: 2022 all'insegna del design

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Concordiamo ormai tutti sul fatto che il bagno non sia uno spazio meramente pratico e da tenere celato. Ormai l'arredo bagno cavalca le onde dei trend più stimolanti del momento e arredare un bagno può diventare una vera e proprio sfida per progettisti e interior designers. Sul mercato sono presenti molteplici strumenti e possibilità infinite: materiali, finiture, tecnologie e opzioni compositive che permettono di dar vita a spazi dagli stili più disparati, senza mai rinunciare alle caratteristiche di funzionalità ed eleganza. Dunque, quali sono le tendenze 2022 per il bagno? Vediamo subito insieme le caratteristiche principali di un bagno moderno e al passo con i tempi:

Arredo bagno dalle linee sinuose

Largo alle curve e alle linee sinuose nel 2022: la vasta gamma di mobili bagno e sanitari moderni si amplia ancora di più, lasciando molto più spazio ad elementi d'arredo dalle linee più morbide. Anche i pattern prendono ispirazione da questo design ondulato e sofisticato. Si tratta di un trend che si contrappone a quello precedente, costituito da elementi d'arredo dalle linee nette e più definite, dalle forme molto più squadrate.

Bagno 2022: più spazio a colori diversi dal bianco

Il bagno di tendenza di quest'anno ha un forte carattere e personalità da vendere, merito di colori più decisi e dettagli preziosi. La parola chiave del 2022 è senz'altro una: personalizzazione. Lasciati conquistare da abbinamenti più estrosi, una sorta di mix & match dal forte fascino estetico. È il momento giusto per i colori forti! D'accordo, il bianco dei classici sanitari in porcellana rimane sempre elegante e sofisticato, ma nulla ti vieta di osare scegliendo colori ricchi di carattere e accostamenti a contrasto ma armoniosi. Affidati alla scelta di colori come il grigio scuro e il nero carbone per rivestimenti e pavimenti, magari abbinati a mobili bianchi: il risultato sarà super moderno e sofisticato. Un altro abbinamento di successo è rappresentato da questi colori accostati a materiali come la pietra naturale o il marmo. Dai libero spazio alla tua personalità e fantasia: dal verde al marrone, dal rosa all'azzurro. Laccati lucidi, metallizzati o opachi: scegli anche in base all'incidenza della luce sulle superfici.

Bagni 2022: i materiali più amati

Il bagno di tendenza nel 2022 rende giustizia a materiali ricercati e belli da toccare, perfetti per chi desidera sensazioni tattili piacevoli. Fermo restando che la ceramica rappresenta un materiale amatissimo, il mercato offre una vasta scelta al passo con le tendenze del momento: Fenix, gres porcellanato, hpl, marmo, legno e tutti gli altri agglomerati tecnici rappresentano soluzioni estetiche dal grande fascino e dalle qualità tecniche eccellenti. Avrai l'imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda i top, i lavabi e le finiture del piatto doccia. Largo anche ai materiali retrò, come il battuto di terrazzo alla veneziana, già richiestissimo per il 2023.

Il bagno tecnologico: al passo con i tempi

Ormai quasi tutti viviamo in case tecnologiche e smart. Questa innovazione ha inevitabilmente e fortunatamente raggiunto tutti gli angoli della casa, compreso il bagno. Esistono dispositivi al passo coi tempi e tecnologie interconnesse, controllabili anche dal cellulare. Potrai scegliere, per esempio, di inserire nel bagno una specchiera con collegamento bluetooth per ascoltare la tua musica preferita. Design e funzionalità si sposano, così da permetterti di vivere nella maniera più confortevole e immediata possibile. Le soluzioni d'arredo moderne e tecnologiche rispondono a precise esigenze di ogni giorno, come il disappannamento dello specchio mentre fai la doccia. Tutti questi device sono intelligentemente progettati con caratteristiche di impermeabilità, così da resistere nel tempo.

Illuminazione di tendenza per il tuo bagno

L'illuminazione è davvero fondamentale e dona un aspetto completamente differente alla stanza da bagno, a seconda delle scelte effettuate. Completa la stanza con sospensioni moderne e led scenografici che donano maggiore carattere alle specchiere, sottolineando i contorni con estrema eleganza. La luce diventa un vero e proprio complemento d'arredo: le ultime tendenze suggeriscono soprattutto scenografiche sospensioni che enfatizzano ogni piccolo dettaglio del bagno. Parola d'ordine del trend di lighting design per il 2022 è minimalismo e sostenibilità. L'espressione “Less is more” racchiude l'essenza dell'illuminazione dallo stile minimal e comprende anche materiali leggeri, colori neutri e design funzionale.

Arredo bagno 2022: un tocco green per il tuo relax visivo

Trasforma il tuo bagno in una piccola oasi di benessere grazie all'allestimento di un armonioso angolo green e goditi piacevoli momenti di relax circondato da dettagli naturali che fanno la differenza. Se hai poco spazio, sfrutta mensole ripiani, oppure appendi i vasi con soluzioni adatte alla sospensione. Grazie alle piante, il tuo bagno diventerà accogliente e davvero rilassante. Non hai il pollice verde ma adori l'effetto natura? Sul mercato esistono moltissime piante artificiali che sembrano quasi vere: non rinunciare al tuo amore per la natura e sbizzarrisci la tua fantasia grazie ad una vasta gamma di proposte green, artificiali e non.

Il tuo angolo benessere: vasca free-standing o doppia doccia

Il bagno non è meramente uno spazio funzionale e di servizio, ma è entrato a far parte nei migliori progetti di interior design. Il 2022 consacra il bagno come spazio del benessere: elemento principale e vero protagonista dell'ambiente è sicuramente la vasca da bagno. Esistono moltissimi modelli free-standing dal design sinuoso ed elegante. Hai poco spazio? Inserisci un box doccia di design e avrai un effetto sofisticato di pari livello. In ogni caso, gli esperti del settore dell'arredamento sono favorevoli alla doppia doccia, con tanto di doppio soffione e colonna dotata di tutti gli accessori utili. L'obiettivo è quello di realizzare uno spazio in cui l'estetica, il relax e le tecnologie contemporanee si uniscano in maniera armoniosa. In questo modo, il bagno diventa un ambiente dedito al relax, perfetto per prendersi cura di se stessi.

Funzionalità e praticità per il tuo bagno di tendenza

Il bagno moderno viene progettato e arredato in maniera funzionale. Ogni dettaglio viene pensato per venire incontro alle esigenze quotidiane: superfici lineari semplici da pulire, vani e moduli spaziosi per organizzare cosmetici ed altro, maniglie eleganti o ante con gola, composizioni salvaspazio, ecc. Le tendenze 2022 trasformano il bagno nel protagonista della casa, assicurandogli personalità e praticità.

Ora sei pronto per completare il tuo bagno all'insegna del design di tendenza! Dona la giusta importanza ad ogni spazio della tua casa.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio