Tendenze
Abbiamo lungamente parlato della nuova tonalità proposta da Pantone per il 2022: il Very Peri, una sfumatura di blu violaceo inedita e stimolante. Ma il 2022 sarà un anno ricco di colore che, soprattutto, nell'universo casa, si candida a movimentare un po' le cose per regalare combinazioni tutte da sviluppare. In particolare, una palette di quattro interessanti tonalità - scelte dalle più importanti aziende internazionali che si occupano di colore a 360°- potrebbero portare qualità all'interno degli ambienti domestici e rinnovare con gusto. Ma quali sono queste 4 tonalità? Si parte da un azzurro fresco e libero, per andare verso una vibrante (e immancabile) tonalità di verde, c'è poi una gradazione di rosa che riprende le nuance del color malva e si arriva, infine, a un giallo caldo e soave. L'universo dei colori per quest'anno promette davvero faville. Scopriamo come svilupparli in casa.
Le sfumature di blu e azzurro sono sempre più protagoniste dell'universo casa. Questa sfumatura, in particolare, che si trova proprio a metà fra il celeste e il l'azzurro classico si candida a diventare una nuova sfumatura di blu “neutra” e meno convenzionale. Per chi ama le sfumature più soavi e delicate, l'azzurro cielo è l'avanguardia oltre che garanzia di luminosità e di ottimismo. Combinabile con tutti gli stili d'arredo, alleggerisce e rinfresca e apre alla creazione di spazi ampi. Inoltre, è facilmente inseribile in tutti gli ambienti della casa: dalla camera da letto alla zona giorno. Poco impegnativo è ideale per riscaldare il total white di pavimenti e rivestimenti o per mitigare arredi e finiture troppo scure. A parete, si presta benissimo per colorare i soffitti e sviluppare al meglio una delle tendenze d'arredo del momento.
Sempre meno una novità e sempre più una certezza il verde, nelle sue tantissime declinazioni, è un colore che in casa non può proprio mancare. Una tinta vincente che, a seconda delle sfumature, può rivoluzionare e innovare ed è perfetto per mischiare nel miglior modo possibile tradizione e modernità. Nella profonda e vibrante sfumatura del verde menta dona agli spazi intensità e concretezza, oltre a una certa eleganza. Ottimo per rinnovare una o più superfici si presta bene a essere combinato ad altre tinte decise (come gli azzurri più intensi, i rossi più densi e/o tutta la gamma degli arancioni terrosi) per creare incursioni cromatiche o fasce di colore (e facili boiserie) perfette per dare nuovo sprint a un ambiente e dare qualità con un colore di tendenza.
Ancora rosa! Dopo il millennial pink che ha letteralmente spopolato nelle ultime stagioni e il Rose Quartz colore Pantone di qualche anno fa, il rosa malva è una proposta cromatica “nuova” che spinge verso le tonalità del lilla e del blu. Una gradazione che porta al suo interno una sensazione di felicità e di grande calma, un colore ricco di sfumature che, in casa, si presta a diverse combinazioni. In particolare va benissimo per tutti quegli ambienti preposti al riposo e al relax. Sviluppato su tessuti ed elementi tessili, per gli imbottiti o a parete, come base di una carta da parati, è da considerare per ringiovanire spazi e stili un po' datati e rivoluzionare, per esempio, uno shabby chic o uno stile country invecchiato.
Il colore del sole, negli ultimi anni, vive un ritrovato interesse anche nel mondo dell'arredo. Sviluppato in tinte meno acide e brillanti rispetto al passato, ma declinato in sfumature più pacate come questa del giallo miele, è un colore ricco di stile e raffinatezza. Se si è a caccia di una tonalità calda che sia di tendenza, ma al contempo che ben si integri con i colori più tradizionali questa punta di giallo.
A come arredo
Progettare gli spazi