Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Progettare l'ombra giusta

Abitare oggi

Progettare l'ombra giusta

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Quando si pensa un nuovo spazio outdoor studiare preventivamente il sistema di ombreggiatura è molto importante. Farlo permetterà di vivere appieno lo spazio, ma darà anche completezza all'ambiente outdoor rendendolo una vera e propria stanza a cielo aperto. Che si tratti di un balcone, di una grande terrazza, o di una parte di un più ampio giardino studiare la migliore soluzione per fare ombra è fondamentale. Comprendere le diverse esposizioni della zona da ombreggiare, qualunque sia la dimensione dell'ambiente, è il primo passo per creare, di conseguenza, un buon sistema che consenta di godere appieno della zona durante tutte le ore della giornata, anche in quelle più assolate e, in alcuni casi, anche con la pioggia. Il mercato offre diverse possibilità, scopriamo quale scegliere per progettare “l'ombra giusta”.

Cosa offre il mercato

Ombrelloni, vele, tende a bracci e pergole e pergole bioclimatiche sono le soluzioni più comuni e gettonate da installare. Si tratta di sistemi di ombreggiatura assai diversi che si differenziano fra loro non soltanto per il tipo di ombra che riescono a fare, ma anche per l'aspetto pratico/funzionale e, sicuramente, per i costi. Se ombrelloni e vele sono estremamente facili da posizionare e rimuovere durante le stagioni più fredde e possono avere dei costi anche importanti, ma nulla di esorbitante, le tende a bracci e, soprattutto, le pergole bioclimatiche sono più complesse da installare e richiedono, sicuramente, un investimento economico di un certo tipo. Ragione per cui dovrebbero sempre essere progettate da un professionista e installate da un installatore.

Per chi desidera fare ombra velocemente e con “semplicità”

Ombrelloni e vele sono i più facili da scegliere e posizionare. In particolare le vele sono una delle soluzioni più pratiche per ombreggiare balconi e terrazzi. Economiche e versatili richiedono poca manutenzione e sono semplicissime da installare, anche fai da te. Di forma triangolare o rettangolare si agganciano e si sganciano senza troppe complicazioni e possono essere fissate a parete o con dei pali di sostegno a seconda della conformazione del terrazzo. Semplici poi da movimentare possono essere spostate o inclinate a seconda delle esigenze. Sicuramente fra gli elementi d'arredo outdoor più amati, gli ombrelloni sonoforse la combinazione più ricercata. Disponibili con varie dimensioni, colori e modelli, possono avere il palo centrale o laterale,proteggono da sole e arredano, ma soprattutto non richiedono particolari opere di installazione.

Per chi desidera soluzioni più stabili

Le tende da sole sono una valida alternativa agli ombrelloni, sicuramente meno dispendiose delle pergole, occupano poco spazio, offrono una buona protezione dai raggi del sole, dal vento e dalla pioggia e aiutano a tenere la casa fresca regalando la giusta privacy.Con bracci fissi oestraibili possono aprirsi e ripiegarsi in base alle necessità del momento, hanno sicuramente una funzione estetica, ma sono anche un importante elemento decorativo che può dare al balcone, al terrazzo o al giardino carattere e identità. Disponibili in molti colori e con materiali diversi arredano con stile. Altra cosa sono le strutture permanenti, come pergole e le pergole bioclimatiche ideali per ombreggiare il terrazzo. Rispetto agli altri sistemi necessitano di uno spazio adeguato, solitamente non richiedono di particolari permessi burocratici, ma potrebbero in alcune circostanze (come in certi condomini…). Considerate un'ottima soluzione per vivere un ambiente outdoor assicurano una zona d'ombra sul terrazzo e riparano dalle intemperie tutto l'anno. Le pergole bioclimatiche sono un po' un avanzamento delle semplici pergole struttura e tenda, sono delle strutture autoportanti in alluminio dotate di lamelle frangisole che possono essere regolate, aperte o chiuse, grazie a dei sistemi motorizzati. L'inclinazione delle lamelle permette non soltanto di controllare la luce solare, ma anche la ventilazione naturale nell'ambiente sottostante, regolando quindi la temperatura. Importanti nella struttura e nell'impatto estetico permettono di creare delle vere e proprie stanze e, anche se hanno dei costi importanti, consentono di creare coperture definitive, belle e versatili, utili sia in caso di pioggia, sia per riparare dal sole.

L'ombra è qualcosa da non sottovalutare perché se studiata correttamente permetterà di sfruttare lo spazio in qualsiasi ora del giorno. Le moderne soluzioni per fare ombra, che siano facili da movimentare o con struttura fissa, sono uno dei primi elementi, in mancanza di alberi sotto cui proteggersi dai raggi solari, da cui partire per realizzare uno spazio che sia veramente vivibile. Da progettare con cura (magari facendosi aiutare da dei professionisti) valutando base il tipo di esposizione e considerando le esigenze dello spazio, oltre a quelle economiche, sono il punto di partenza quando parliamo di spazi esterni.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio