Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Una cabina armadio per ogni esigenza: le soluzioni passepartout

Abitare oggi

Una cabina armadio per ogni esigenza: le soluzioni passepartout

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Cabina armadio: angolare o aperta, ottima per ogni esigenza

La cabina armadio moderna e attrezzata risponde a esigenze pratiche e del gusto. Infatti, non è solo un arredo funzionale. È anche un luogo in cui diventa più piacevole e rilassante scegliere che cosa indossare e quali accessori utilizzare nella quotidianità. In una cabina guardaroba vengono custoditi abiti, biancheria e oggetti utili nella vita di tutti i giorni, come borse, zaini e valigie. Si entra in questo spazio come si entrerebbe in una stanza, una “stanza armadio” con una sua illuminazione, organizzata in base alle proprie esigenze.

Le cabine armadio, dunque, rappresentano soluzioni passepartout per chi vuole una “stanza contenitore” funzionale e gradevole per abbigliamento, biancheria e valigie. Nell'articolo vediamo dove conviene creare una cabina armadio, come realizzarla e organizzarne la disposizione, e quali tipi di guardaroba ci sono.

Come la lampada di Aladino

Le cabine armadio risolvono ogni esigenza di spazio. Fanno una magia. Esaudiscono un desiderio, quello di avere più spazio a disposizione per riporre vestiti e biancheria, senza rinunciare all'ariosità della stanza. Un armadio mastodontico è un elefante in una cristalleria, se la camera da letto non è grande. Ci vuole un'alternativa per sfruttare bene ogni centimetro del locale. La soluzione in questi casi è rappresentata dalla cabina armadio, cioè una vera e propria “stanza armadio”, in cui non c'è l'ingombro di una struttura contenitore portante.

Dove conviene inserire una cabina armadio

Per capire dove conviene creare una cabina armadio moderna, il primo passo è considerare le dimensioni minime necessarie. Insomma, bisogna domandarsi quanto deve essere grande una cabina armadio. Nel prossimo paragrafo, specifichiamo le misure di cui occorre accertarsi. Generalmente, una cabina guardaroba viene ricavata dallo spazio stesso della camera da letto, o della cameretta, che deve essere attrezzata con vani contenitori. In alcuni casi, può essere utilizzato uno spazio attiguo, ma anche un soppalco è trasformabile facilmente in un comodo guardaroba. Nelle case, talvolta, sono presenti aree di passaggio e di disimpegno che si prestano a essere riallestite come stanze armadio.

Quanto deve essere grande una cabina armadio: dimensioni minime

Quanto spazio serve per realizzare una cabina armadio? Dimensioni minime devono essere valutate, ahimè, anche per dar volume e forma alla nostra futura stanza contenitore. Bisogna quindi misurare larghezza, profondità e altezza. La prima dimensione non può essere inferiore ai 2,2 m, mentre l'ingombro minimo in profondità di una stanza armadio è di 1,2 m. In totale, la superficie occupata dal guardaroba è di circa 2 mq, mantenendo gli spazi alla massima “compressione”. Per l'altezza, vanno considerati 1,5 – 1,6 m per il vano di cappotti e vestiti, e 1,1 m per quello di gonne, pantaloni e camicie appese.

Tutti i tipi di guardaroba per la camera da letto e la cameretta

Vediamo quali sono i diversi tipi di cabina armadio moderna. Il più classico ed elegante è il guardaroba ricavato dallo stesso spazio della camera da letto con una parete di cartongesso. In altri casi, nella stanza può già essere presente un muro divisorio da utilizzare per allestire una cabina guardaroba. Le stanze armadio più comode e spaziose sono spesso quelle realizzate da ripostigli adiacenti alla camera. Infine, le cabine armadio moderne sono ricavabili anche da nicchie che rimangono aperte oppure da strutture contenitrici simili a normali armadi, ma più ampie.

Cabina armadio angolare: quando è utile per ottimizzare gli spazi

Quando può essere utile e bella da vedere una cabina armadio angolare? Si tratta di una soluzione passepartout d'arredo che rende dinamico lo spazio della stanza in cui viene realizzata. Richiede l'inserimento nelle camere di un divisorio in cartongesso che taglia l'ambiente quadrangolare. Si adatta bene alle camere da letto quadrate piuttosto spaziose, che abbiano una dimensione di almeno 4,2 x 4,2 m. La parete in cartongesso che racchiude la cabina guardaroba deve essere fornita di un'apposita porta d'accesso. La superficie non occupata dal passaggio può essere utilizzata come appoggio per la testata del letto. La cabina armadio angolare va costruita sui due lati ciechi della camera da letto, lasciando così la giusta illuminazione naturale all'ambiente.

La cabina armadio aperta

La cabina armadio aperta è forse la soluzione più semplice e alla portata di tutti, tra i vari tipi di guardaroba esistenti sul mercato. Infatti, è costituita da una struttura senza ante e pannelli che la chiudano. È più profonda rispetto a un normale armadio e si presenta come una sorta di parete attrezzata. Ci sono ampi cassetti per camicie, magliette e biancheria. Le aste dove appendere giacche, vestiti, gonne e pantaloni rimangono sempre visibili. È utile in questi casi utilizzare buste di tessuto apposite per proteggere l'abbigliamento dalla polvere.

Come arredare una cabina armadio

Una volta trovato lo spazio adatto per creare un bel guardaroba per la casa, arriva la fatidica domanda: come arredare una cabina armadio perché sia comoda e sempre in ordine? Innanzitutto, le scelte dipendono dalle esigenze specifiche che devono essere soddisfatte. Per esempio, c'è chi desidera riporre nella cabina guardaroba solo capi d'abbigliamento. In questi casi, le necessità sono soddisfatte da cassetti, vani dove appendere giacche e camicie, e vani alti adatti a cappotti, piumini e vestiti lunghi. In una stanza armadio del genere, è bene pensare anche a uno spazio separato dove riporre le calzature: i vari ripiani potrebbero essere progettati con altezze differenziate per sneakers, scarpe da uomo, scarpe con il tacco e stivali.

Un posticino per valigie e borse

In una cabina guardaroba ampia si può prevedere l'allestimento di uno spazio in cui trovino posto valigie e borse. Per shopper, bauletti e secchielli sono sufficienti ripiani abbastanza ampi. Trolley e bagagli indispensabili per le vacanze richiedono un vano abbastanza alto, possibilmente all'altezza del pavimento, così che non sia necessario sollevarli per metterli via. Per proteggere borse e scarpe dalla polvere possono essere utilizzati contenitori di tessuto oppure scatole leggere, che si spostano facilmente da uno scaffale all'altro.

La cabina armadio trasformabile per ambienti piccoli

Tra i diversi modelli di mobili cabina armadio, ci sono quelli trasformabili. Di che cosa si tratta? Sono oggetti d'arredamento che in poco spazio rispondono a esigenze diverse. Una cabina armadio trasformabile, per esempio, può contenere un letto estraibile, che diventa una scrivania quando viene richiuso. L'arredamento di questo tipo è caratterizzato da soluzioni tecnologiche raffinate e design di alto livello. I mobili polifunzionali sono adatti ad appartamenti con una metratura limitata. Sono una soluzione passepartout per il massimo confort in poco spazio.

Una cabina armadio su misura

Se gli spazi della casa sono limitati o presentano caratteristiche particolari, un'opportunità stimolante è rappresentata dalla possibilità di far realizzare mobili cabina armadio su misura. Un architetto e un artigiano trovano le soluzioni più adatte alle caratteristiche specifiche di un ambiente. Il risultato è frutto della massima creatività per soddisfare i desideri di chi poi vivrà la casa. Ogni dettaglio diventa una scelta personale, compatibilmente con le possibilità tecniche. La fantasia può sbizzarrirsi nel decidere e combinare finiture e accessori.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio