Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Dal Salone del Mobile di Milano il design che verrà

Tendenze

Dal Salone del Mobile di Milano il design che verrà

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Dopo due anni di stop forzato, con l'unica eccezione nel settembre 2021 per il “supersalone”, il Salone del Mobile di Milano ha riaperto i battenti in grande stile. Fra allestimenti in giro per la città e l'immancabile appuntamento della fiera di Rho si conta che all'evento abbiano partecipato oltre 260mila visitatori tra addetti ai lavori, esperti, professionisti e appassionati di design. La più importante kermesse internazionale sull'arredo ha così lanciato i temi per il prossimo futuro. Riflessioni importanti sulla sostenibilità, nuovi colori, ma anche arredi accoglienti personalizzabili e versatili e tanto, tantissimo outdoor. Questi alcuni degli argomenti centrali di questa sessantesima edizione. Scopriamoli meglio insieme:

Sostenibilità

È sicuramente la tendenza principale e tra le parole chiave del Salone del Mobile di Milano, la sostenibilità come indirizzo. Un elemento a cui tutti tendono: progettisti, creativi e aziende e che tutti stanno prendendo in grande considerazione. Scomposta, affrontata e sviluppata in modo diverso, fra economia circolare, riciclo e recupero dei materiali e attenzione ai processi produttivi la sostenibilità è il futuro. Mai fino a questa edizione c'era stata un'attenzione univoca verso un tema così specifico, probabilmente la stagione della consapevolezza sembra essere arrivata. Ce lo auguriamo!

Nuovi colori

Colori vitaminici e insieme toni naturali che favoriscono il benessere. Giallo energetico, lavanda rilassante, latte e menta, ma anche tutta la gamma completa dei rosa fino ad arrivare agli arancioni terracotta. Che si tratti di tocchi singoli, per poltrone, divani, elementi tessili o complementi d'arredo o dello sviluppo di palette più articolate, il colore è vita ed è qualcosa di immancabile dentro casa.

Arredi… dove eravamo rimasti

Lavorazioni trapuntate, tessuti morbidi e bouclé, ma anche letti con grandi testiere avvolgenti e divani destrutturati, modulari e super accoglienti, la tendenza è comfort. È comodità a 360°. La casa è stata, e sarà sicuramente nei prossimi anni, il luogo accogliente dove ritrovarsi. Una combinazione di spazi pensati per trasmettere benessere e in cui gli arredi devono assolutamente essere dei pacifici alleati. Tutti gli ambienti della casa saranno quindi coinvolti in questa “rigenerazione” compresi anche quelli meno nobili come: cantine, lavanderie, taverne. Questi, in particolare, saranno organizzati e iper funzionali per diventare dei veri e propri luoghi da vivere e in cui, perché no, lasciare libero campo ai propri hobby e alle proprie passioni. Tornando agli arredi le parole centrali saranno versatilità e personalizzazione, le nuove librerie, gli armadi e le pareti attrezzate sono oggi più che mai elementi leggeri e modulari, aperti o vetrati sono assolutamente minimali nel design, ma ricchi di mille dettegli che riconducono a un effetto di massima leggerezza.

Outdoor, outdoor e ancora outdoor

È il trend dei trend, in tantissimi hanno proposto collezioni di arredi da esterno perché, a maggior ragione dopo questi 2 anni, gli spazi all'aperto sono diventati la stanza en plain air in più della casa e come tale va pensata e arredata. Che si tratti di balconi più o meno piccoli, di terrazzi e di giardini, occorre organizzare questi ambienti al meglio cercando di renderli vivibili durante tutte le stagioni dell'anno fra relax e vita quotidiana. Tavoli, poltrone, divani, lettini, ma anche complementi tessili (studiati appositamente per questo utilizzo) e le nuovissime e gettonate cucine da esterno. Nel 2022 all'aperto è davvero tutto possibile!

La lettura dei trend che accompagneranno i prossimi mesi racconta di una casa con uno spazio outdoor ben studiato e sempre più orientata al benessere, una casa in cui il colore, ben dosato, si combina ad arredi versatili e flessibili e dove la sostenibilità non sarà più un'eccezione, ma un elemento del vivere quotidiano. Una casa del futuro che ci si augura possa essere sempre di più parte di un processo comunitario in cui pensare a noi, ma soprattutto pensare al Mondo che ci ospita e a cosa possiamo fare per rispettarlo e vivere tutti meglio.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio