Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Tendenze d'arredo Autunno e Inverno 2022

Tendenze

Tendenze d'arredo Autunno e Inverno 2022

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

La stagione Autunno Inverno 2022 è ricca di svariate novità nel settore dell'interior design. I concetti chiave per le nuove tendenze sono sostenibilità e grande comfort. Per la prossima stagione si avrà un occhio di riguardo per tutto ciò che è in grado di creare ambienti accoglienti e in totale sintonia con il carattere di chi vive la casa ogni giorno:

Gli stili d'arredamento di tendenza per i prossimi mesi

Quali sono gli stili che andranno più di moda per la prossima stagione? Gli stili di arredamento autunno-inverno 2022 sono contraddistinti da una grande pulizia delle forme, dove geometrie e materiali devono entrare in perfetta sintonia con il mondo della natura.

Ovviamente lo stile scandinavo, grazie alle sue prerogative, sarà quello più in voga per dar vita ad ambientazioni cariche di atmosfere rilassanti. Anche lo stile orientale sarà un vero trend del momento ed è per questo che lo stile Japandi sarà quello che detterà le regole per realizzare ambientazioni dal look d'impatto minimal, funzionale e confortevole.

Lo stile Japandi incorpora in un solo concetto tutti i dettami dello stile scandinavo abbinati allo stile nipponico, una perfetta sintesi equilibrata e assoluta protagonista dell'interior decoration autunnale ed invernale.

Tessuti avvolgenti, caldi, naturali e morbidi

Se il trend sarà quello di creare ambienti dove comfort e funzionalità si sposano, il tessuto più utilizzati per la fredda stagione sarà la lana, ma anche tutti i tessuti naturali. La lana è stata scelta per la le sue proprietà tattili e per essere in grado di creare atmosfere calde e ricche di relax. Plad e coperte di lana potranno così abbellire un divano o un letto matrimoniale dal design rigoroso e basic, creando così un contrasto interessante e azzeccato.

Tappeti in lana a pelo lungo ecuscini dalle estetiche romantiche, sempre prodotti con questo materiale, saranno la scelta migliore per passare un caldo e bellissimo inverno. Per i tendaggi invece si opterà per tessuti naturali e realizzati con metodologie di tintura in totale rispetto dell'ambiente o addirittura lasciati nella loro colorazione originale.

Arredamento minimal, materiali ecogreen e upcycling

L'arredamento minimal ed essenziale si associa in maniera splendida ad elementi realizzati con materie prime riciclabili, ecogreen e totalmente rispettose dell'ambiente. Fra i materiali più utilizzati ci saranno al primo posto il legno, il metallo, la pietra e anche il vetro grazie alle loro caratteristiche. Via libera ad ogni arredo realizzato con questi materiali, soprattutto se riciclati.

Fra le tendenze che saranno seguite per questo autunno-inverno 2022 possiamo citare anche l'upcycling. In cosa l'upcycling è però diverso dal riciclo creativo? L'obbiettivo del riciclo è quello di far tornare l'oggetto nella sua stessa funzione, ma talvolta anche quello di trasformare l'oggetto in altro cambiando così la sua funzione primaria, spesso tralasciando alcuni aspetti come la qualità. L'upcycling riutilizza vecchi mobili ormai in disuso per dar vita a nuove soluzioni d'arredo qualitativamente più alte.

Questo nuovo modo di produrre arredi è sempre più seguito anche da rinomati designer che hanno progettato per importanti brand mobili dal fascino unico, veri pezzi unici riutilizzando ciò che esisteva già.

Colori di tendenza autunno-inverno 2022

Quali saranno le tonalità più utilizzate per questo autunno-inverno? Il must sarà quello di puntare tutto su cromie molto accese e dal carattere deciso. L'assoluto protagonista della stagione autunnale e invernale sarà il verde nelle sue decise tonalità verde oliva e verde prato. La scelta è ricaduta su questi colori anche grazie alla grande versatilità di queste due tinte, le quali ben si sposano con tutti i materiali naturali e anche con i colori neutri.

Un'altra nuance che andrà per la maggiore sarà il rosso fuoco, utilizzato in modo mirato ed intelligente per sottolineare particolari in maniera decisa e carica di stile.

Illuminazione indoor: tutti i trend per la stagione fredda

Dato il particolare momento storico e con i rincari delle bollette in agguato, i trend per l'illuminazione in casa per l'autunno e per l'inverno 2022 saranno completamente incentrati sul risparmio energetico. Ecco perché saranno sempre più utilizzate lampade dai design lineari e alimentate con led a basso consumo. questo periodo molte persone stanno seriamente investendo denaro e tempo nella scelta della giusta illuminazione della propria abitazione mettendo al primo posto il risparmio energetico abbinato sempre anche a design contemporanei e funzionali. La vera tendenza dell'autunno inverno 2022 per il lighting design sarà poi quella di ricercare pezzi esclusivi, vintage con estetiche mai banali per dar vita a punti luce in grado di incantare lo sguardo. La scelta sarà indirizzata verso lampade da terra, lampadari e applique che rispecchino in pieno la personalità del padrone di casa e che, oltre ad illuminare, siano anche in grado di arredare con gran classe.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio