Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Arredamento in stile Japandi

Tendenze

Arredamento in stile Japandi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Lo stile Japandi ha ottenuto un gran successo nel mondo dell'interior design, soprattutto in questo ultimo anno. Si tratta di un modo di arredare casa che coniuga perfettamente in uno splendido mix lo stile giapponese e lo stile scandinavo per risultati finali dagli eleganti look d'impatto. Se sei un amante di queste due maniere di ammobiliare e vuoi sapere come combinarle all'unisono, potrai trovare di seguito tanti interessanti consigli su uno stile che in poco tempo ha convinto molti amanti dell'arredamento di design, per rendere la tua abitazione un luogo di tendenza, funzionale e con estetiche eleganti. Vuoi sapere e conoscere interessanti curiosità su questa nuova tendenza? Di seguito troverai molte informazioni su uno stile che sta conquistando il mondo dell'arredamento d'interni:

Lo stile Japandi e le sue origini


Una primissima fusione fra stili d'arredo occidentali e orientali vide la luce nel 1950. il designer giapponese Isamu Kenmochi e lo scultore americano di origini nipponiche Isamu Noguchi crearono la iconica Bamboo Basket Chair, dove vennero sapientemente mixate la struttura e le tecniche tradizionali di lavorazione dei cesti di bambù giapponesi alle forme canoniche di una seduta occidentale. Questa particolare sedia non fu mai fabbricata e addirittura il suo prototipo fu perso, ma rimane comunque uno dei primi esempi di ibridazione del design del Sol Levante con il design occidentale.

Un altro evergreen iconico dello stile Japandi è la seduta Dream Chair, progettata nel 2013 dal rinomato architetto Tadao Ando, per il brand Carl Hansen & Son. Dream Chair è considerata un classico arredo in stile tipicamente Japandi dove linee basic e materiali naturali si incontrano per la creazione di un fantastico mix fra Occidente e Oriente. Lo stile nipponico e lo stile scandinavo si sono incrociati più volte, anche con collaborazioni fra i designer più famosi di questi due paesi con risultati affascinanti e dalle estetiche di gran qualità. Il Japandi style oggi è tra i più importanti trend dell'anno grazie a linee minimal e calde atmosfere in grado di rendere esclusivo anche l'ambiente più anonimo.

Arredare in stile Japandi: materiali naturali e design minimal

Quali sono i materiali più utilizzati nell'arredamento Japandi? In un interno arredato in stile Japandi il legno è sicuramente uno dei materiali più utilizzati nelle sue nuances più chiare abbinate a tonalità più scure. Questo materiale è sempre adoperato nelle sue colorazioni naturali e mai tinteggiato. Per i tessuti invece la scelta è orientata verso stoffe grezze di derivazione scandinava come la iuta e il lino, dotate di una grande corposità tessile al tatto, abbinati a tessuti lucidi come la seta o il raso più tipicamente orientali. Anche il vimini e il bambù sono due materiali molto utilizzati grazie alle loro caratteristiche estetiche e tecniche. Non è un caso se molti arredi in stile Japandi sono realizzati in bambù o vimini intrecciati in sapienti modi artigianali.

Casa in stile Japandi: tinte, colori e nuance

Nello stile Japandi le tinte accese e forti sono messe da parte, in questa tendenza di arredamento sono utilizzate le nuances presenti nel mondo della natura. Di solito, in questa tipologia di arredamento, le tinte fredde e luminose tipiche dei colori scandinavi si sposano alla perfezione alle cromie del legno, proprie invece dello stile giapponese. I colori più usati sono il Blu Shibori, l'avorio, il grigio, il verde smeraldo, il verde menta, il bianco e il rosa pastello. Accanto a queste tonalità delicate vengono accostati dettagli in nero, un tratto tipico dell'arredamento Made in Japan. Anche i colori metallici sono molto adoperati e fra tutti spicca l'oro.

Japandi Style: come arredare con le piante

Lo stile Japandi ha un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale. Le case arredate seguendo i principi di questo tipo di arredamento incontrano il mondo della natura, anche attraverso l'inserimento di piante collocate con sapienza sia nella zona giorno che nella zona notte. Le piante verdi sono quindi di fondamentale importanza in una casa allestita secondo le regole dell'universo Japandi e donano un tocco di stile ad ogni ambiente con le loro colorazioni naturali. Il consiglio è quello di scegliere pochi esemplari, ma con foglie grandi e dalle forme ben definite come la Schefflera oppure il Photos.

Accessori e mobili nello stile Japandi

Lo stile giapponese adotta prevalentemente i mobili dai design con altezze basse. I mobili giapponesi hanno queste fattezze per l'esigenza dell'individuo di avvicinarsi e connettersi alla terra e al mondo della natura, quindi via libera a tavolini bassi, madie basse e certamente non possono mancare i classici futon. A questi mobili si possono associare pezzi dal design in stile scandinavo, i quali hanno un'altezza molto più elevata, per un perfetto ed equilibrato mix d'intenti. Gli accessori devono essere pochi, funzionali e ben selezionati perché rigore ed ordine sono punti cardine del mondo Japandi. Fra gli accessori da inserire possiamo citare libri, accessori in vetro trasparente e oggetti di ceramica fatti a mano, per decorare con un'elegante sobrietà ogni stanza in maniera minimalista.

Illuminazione nell'arredamento Japandi

L'illuminazione gioca un ruolo primario in questa tipologia di arredamento. Le lampade Japandi si caratterizzano grazie a design lineari, minimal, ma soprattutto per essere realizzate con materiali come la carta di riso accostata a strutture metalliche dalle estetiche leggere e geometriche. Lampade a sospensione, lampade da terra e lampade da tavolo hanno estetiche basic e si caratterizzano grazie a linee pulite, devono fornire una luce naturale e vanno posizionate nei punti più importanti di ogni stanza.



Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio