Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. La casa che verrà: tendenze arredo per il 2024

Tendenze

La casa che verrà: tendenze arredo per il 2024

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

L'anno che si sta per chiudere lascia un'interessante eredità fra trend consolidati e anticipazioni di nuove tendenze che sicuramente prenderanno campo e troveranno seguito nel corso del 2024. Fra interessanti palette d'arredo, su cui svetta una chiara tendenza, fantasie e pattern evergreen da declinare su pareti ed elementi tessili, ambienti della casa ancora più protagonisti e stili contrapposti che si uniscono per soddisfare un crescente desiderio di personalizzazione, la casa del nuovo anno sarà accogliente e ben colorata, rispettosa della natura e in “contatto” con questa, avrà ambienti luminosi e vivibili e sarà lo scrigno prezioso di ciò che si è e che si ama. Scopriamo nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci.

Eclettico e un po' di rigore scandinavo

La parola d'ordine è personalizzare. Stop quindi agli spazi impersonali che danno un po' l'effetto showroom e alle situazioni troppo “perfette”. Via libera a spazi che raccontano una storia e che hanno dentro la personalità di chi li abita. Si, allora, ad angoli preziosi in cui portare e accumulare piccole collezioni, in cui giocare con tinte e fantasie audaci, ma ragionando sempre con equilibrio e senza esagerare. La tendenza va verso forme organiche, curve e rotondità, da sviluppare su arredi e complementi, da combinare a materiali essenziali come il legno e il cemento. Il mix vincente guarda all'essenzialità materica dello stile scandinavo, ma con qualche accento eclettico dato, per l'appunto, da mobili importanti, da (poche) tinte audaci e da preziose fantasie. La studiata combinazione di più componenti per ottenere ambienti caldi e accoglienti, preziosi, ma comunque vivibili in cui sentirsi perfettamente a proprio agio.

Colori calmi e terrosi

Nuove nuance pastello, gradazioni di rosa che strizzano l'occhio al color mandarino, terracotta, verde salvia e giallo mostarda. Dopo anni di sfumature accese e vibranti il 2024 sarà calibrato, soprattutto per ciò che riguarda l'universo dell'arredo, su tonalità accoglienti e calme. La necessità è quella di colori che permettano di creare atmosfere confortevoli e vellutate che riconnettano con sé stessi e con la natura. Spazio quindi a palette caratterizzanti, ma non troppo brillanti, che sviluppino al meglio la luce naturale e permettano di entrare in connessione con questa. Toni caldi che accolgono, fanno sentire a casa e, come nel caso del verde e del rosa, regalino un messaggio di speranza.

Al centro del progetto ancora la cucina

Cuore del convivio, spazio di interazione e fulcro delle contemporanee dimore la cucina sarà l'ambiente più richiesto nel 2024. Quello su cui maggiormente si concentreranno le attenzioni e l'ambiente della casa su cui fare un investimento che sia per un'importante ristrutturazione o una semplice risistemazione. Piccola o grande che sia la si desidera perfetta, efficiente, accogliente e fulcro della vita domestica. Sempre più aperta e interattiva, grazie anche a nuove soluzioni tecnologiche, nel nuovo anno che sta per arrivare sarà il luogo, non soltanto fisico, dell'incontro e dell'interazione fra componenti della famiglia e amici, ma anche con il cibo e tutto ciò che a questo è legato. Cibo che, nelle sue molteplici forme, è sicuramente il grande protagonista degli ultimi anni.

La natura dentro casa

Mai passate di moda e sempre sulla cresta dell'onda le fantasie vegetali e i temi decorativi floreali continueranno a essere un immancabile elemento decorativo anche per il 2024. Ricche e opulente o minimali ed essenziali questi pattern vestiranno ambienti di ogni tipo e, dalla camera da letto alla cucina, passando per la zona giorno e per il bagno “vestiranno” la casa con tutta la bellezza della natura. In linea con le tendenze cromatiche del momento e sempre con i verdi, più o meno saturi e brillanti, come protagonisti, le fantasie floreali che (ri)troveremo in questo 2024 saranno cromaticamente meno esplosive, torneranno i pattern più piccoli e delicati che richiamano allo stile bohemien sempre molto amato.

Le tendenze del 2024 traducono alcune delle “necessità” degli ultimi anni e sviluppano alcuni fra i più comuni desideri. Tra questi sicuramente la voglia di riconnettersi con sé stessi e con il luogo che chiamiamo casa, ma anche di stare insieme e di vivere in spazi ricchi di luce e di natura. Elementi che, nella creazione degli ambienti domestici, si traducono in nuovi e interessanti spunti progettuali tutti da scoprire.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio