Abitare oggi
Come tante altre cose, anche i libri sono diventati sempre più digitali. Gli ebook sono comodi, economici e non occupano spazio. Eppure, il fascino del cartaceo rimane innegabile, motivo per cui tante persone decidono di arredare con i libri.
Usare i libri come elemento di decorazione? I puristi potrebbero storcere il naso: si parla pur sempre di oggetti di valore culturale, più che estetico. Se però l'idea di unire home decor e lettura non ti scandalizza, continua a leggere. Otterrai un arredamento originale e degno di un bibliofilo incallito.
Quando si parla di arredare con i libri, scatta una domanda: "non si rovineranno?" In alcuni casi la risposta è sì: alcuni dei progetti che seguono rovinano in maniera irreparabile i libri usati. Altre forme di decorazione sono invece meno invasive e, anzi, ti aiutano a trovare una collocazione ai tuoi libri. Se quindi ti stai chiedendo quali sono i libri che fanno arredamento, la risposta è: "dipende".
Ecco dove trovare i libri per arredare libreria e casa in generale.
Cosa fare con i vecchi libri scolastici? I vecchi libri scolastici possono essere riutilizzati in modi creativi per arredare la casa. Trasformali in elementi decorativi come supporti per mensole, basi per lampade o addirittura in piccole sedute. Oppure, impilali in modo artistico per creare un comodino originale. Se sei incline al fai-da-te, considera di rivestire una parete con le pagine per un effetto visivo unico. Questi usi non solo riciclano i materiali ma aggiungono un tocco personale e di storia alla tua decorazione domestica.
Una volta che ti sei procurato la materia prima, come arredare con i libri? Ci sono tanti modi, alcuni con un taglio pratico e altri meno. Sta a te decidere quali applicare e quali no, a seconda del rapporto che hai con i volumi da usare.
Se hai stanze molto grandi e liberi, puoi creare intere pareti di libri. L'espressione è già di per sé esplicativa: pareti piene di libri dal pavimento al soffitto, senza lasciare un solo spazio libero. L'effetto finale è suggestivo e ricorda le biblioteche di un tempo, con scaffali che sembravano dover scoppiare e scalette per raggiungere i volumi in alto.
Le pareti di libri sono una soluzione perfetta se hai tanti cartacei dai quali non ti vuoi separare. Sono decorative e ti permettono di tenere i libri in ordine. Inoltre, ti possono aiutare anche a separare gli spazi in un open space. Ti basta acquistare una libreria free standing, da posizionare nel punto della stanza che preferisci. Una parete di libri nel senso letterale del termine.
Unico difetto? I libri in alto sono difficili da raggiungere.
La greca è un elemento decorativo dipinto o in rilievo, costituito da figure geometriche ripetute. Per arredare con i libri, usali come i pezzi di una greca che faccia il giro della stanza. Monta uno scaffale lungo quanto tutta la parete, a una trentina di centimetri dal soffitto. Posiziona i libri in verticale uno accanto all'altro, magari in ordine di altezza o di colore.
L'effetto finale è lineare e luminoso, anche se questo progetto ha qualche inconveniente. I libri tendono ad accumulare la polvere e sono difficili da raggiungere. Usa quindi volumi che vuoi conservare, ma che non leggi spesso e che non ti serve avere a portata di mano.
Oltre i libri, per arredare una libreria puoi usare anche le piante. Scegli piantine da appartamento che abbiano bisogno di poca acqua, poca manutenzione e poco spazio. Le piante per libreria migliori sono quelle a cascata, come l'edera o l'hypoestes sanguinolenta. Posizionale soprattutto negli scaffali in alto e alternale ai libri.
La combinazione piante e libri è perfetta per gli appartamenti piccoli, nei quali non sai dove mettere le piante. In questo modo, invece, aggiungi un po' di verde a casa tua e ti godi tutti i benefici derivanti dalla cosa. Le piante da appartamento aiutano infatti a purificare l'aria e ad ossigenarla. Ciò la rende una soluzione particolarmente indicata per gli uffici in casa.
Un progetto per arredare con i libri che farà inorridire i puristi: vasi fatti di libri. Usa volumi rovinati o che butteresti, possibilmente piuttosto alti. Una copia de "Il Signore degli Anelli" a cui manca qualche pagina sarebbe perfetta. Altrimenti, scegli due libri un po' più piccoli e delle stesse dimensioni, da incollare uno sull'altro. A questo punto vai avanti come segue.
Quando devi innaffiare la piantina, togli il vasetto dal libro e lasciala per una ventina di minuti in un normale sottovaso. In questo modo lasci drenare l'acqua in eccesso.
Libri che fanno arredamento o quadri? Entrambi! Se c'è un libro significativo per te, con un passo che ti ha cambiato la vita, incornicia la pagina e appendila. Se non vuoi rovinare il libro, procuratene una copia da sacrificare o fai una fotocopia di alta qualità. È importante che la scrittura non sia troppo fitta e che le parole siano ben spaziate, scritte con caratteri grossi.
Se vuoi arredare con i libri un intero corridoio, un'alternativa è scegliere un racconto di poche pagine. Incornicia tutte le pagine e appendile in ordine lungo il corridoio. In questo modo sarà possibile leggere la storia passo dopo passo.
Un altro caso in cui ci sono libri che fanno arredamento, perdendo però la loro funzione originale. I libri orologio sono orologi da parete con un libro al posto del quadrante. Sono eleganti e decorativi, anche se non molto comodi da leggere. Se ne vuoi uno per casa tua, scegli un libro abbastanza spesso da sacrificare e prosegui come segue.
Ecco alcuni spunti per libri a terra arredamento. Esistono tantissime possibilità: fai andare la fantasia e scegli l'arredamento che meglio rispecchia la tua personalità!
Progettare gli spazi
Arredamento green