Abitare oggi
Per giocare ai pirati o al paese delle meraviglie, ci vogliono la fantasia dell'infanzia e lo spazio delle camerette trasformabili moderne.
Le stanze di bambini e bambine spesso sono piccole.
Ma grazie all'arredamento salvaspazio si può sfruttare con intelligenza ogni metro quadrato.
Nell'articolo, raccontiamo come organizzare una cameretta con mobili a scomparsa o trasformabili.
Vediamo bene insieme che cos'è una cameretta trasformabile.
Le camerette trasformabili sono stanze di bambini e bambine arredate con mobili salvaspazio, tipicamente a scomparsa oppure in grado di offrire due funzioni in un unico oggetto.
Insomma, in una cameretta che si trasforma, ci sono appunto mobili trasformabili che permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile.
Questi ambienti hanno un'anima doppia e sono divertenti.
Spesso permettono di distinguere una configurazione adatta alle attività della giornata e una configurazione adatta al riposo delle ore notturne.
Ma addentriamoci nelle caratteristiche di questo tipo di spazi e dell'arredamento che li rende particolari e apprezzati.
Si potrebbe dire che la cameretta trasformabile sia un po' la tipica cameretta moderna che rappresenta la complessità e i bisogni della vita di oggi.
Soprattutto in città, dove c'è la maggior densità demografica, gli spazi delle abitazioni sono stati ridotti e ripensati rispetto al passato.
Salvo eccezioni, le camere da letto di adulti, bimbi e ragazzi hanno una metratura limitata per lasciare maggiore ariosità e comfort alla zona giorno dell'appartamento.
In particolare, siccome bambine e bambini sono piccoli fisicamente, le loro stanze sono le più interessate dalla scarsità di metri quadrati.
Le camerette di bimbe e bimbi sono quindi ambienti piccoli.
D'altra parte, i deliziosi esseri umani sotto il metro di statura sono mignon, ma molto power on.
Piccolini e piccoline hanno bisogno di giocare.
E giocare significa anche far corsette avanti e indietro, capriole, salti e saltelli, piccole acrobazie da far vedere alle persone adulte che amano.
Ecco che nella stanza dei piccini, oltre ai mobili, dev'esserci sufficiente spazio proprio per giocare.
In quest'ottica, l'arredamento a scomparsa o trasformabile diventa un indispensabile ausilio per rendere lo spazio più vivibile e adatto a garantire il benessere dei bambini.
Le camerette trasformabili danno la possibilità di organizzare al meglio lo spazio disponibile per soddisfare ogni esigenza di un ragazzino o una ragazzina.
Dopo aver capito come organizzare una cameretta con mobili trasformabili o a scomparsa, anche in una stanza piccola si individuano facilmente zone distinte indispensabili:
I mobili trasformabili rispondono all'esigenza di organizzare una cameretta in modo funzionale distinguendo le diverse zone individuate.
Grazie all'arredamento trasformabile per ragazzini e ragazzine non è necessario che i metri quadrati siano molti perché spazi che non si utilizzano in contemporanea possono sovrapporsi.
Per esempio, il letto può scomparire, con un semplice gesto, per lasciare il posto a un'ampia scrivania.
Del resto, quando si studia, non si dorme, giusto?
Sono in commercio letti singoli adatti a ragazzini e ragazzine che ruotano lungo il lato lungo per essere riposti lungo la parete.
Con la rotazione compare una scrivania ripiegata sulla faccia inferiore della struttura che può essere aperta facilmente quando bisogna iniziare a fare i compiti.
Dietro al letto in incognito c'è una libreria: è un altro modo di organizzare una cameretta per avere maggior spazio libero adatto ai momenti di gioco della giornata.
Nel caso di camerette per ragazzi e ragazze, si tratta di letti singoli che si richiudono in verticale lungo la parete, ruotando sull'asse di uno dei due lati corti.
Estraendo il letto con un semplice gesto del braccio si accede agli scaffali della libreria.
Quando il letto è chiuso, rimane disponibile un divanetto adatto ai momenti di chiacchiere con l'amichetto o l'amichetta invitati a casa o tra fratelli e sorelle.
Rimane spazio libero per i momenti di divertimento dei piccini, per quando si improvvisano personaggi della fantasia impegnati in elettrizzanti avventure.
C'è anche un modo classico per sfruttare bene lo spazio di una cameretta non grande.
In questo caso, si interviene sull'armadio, il mobile che non può mancare in nessuna camera.
Vestiti e biancheria devono pur trovare posto da qualche parte.
Le camerette a ponte permettono di avere volume dedicato a racchiudere coperte, lenzuola, tute, pantaloni, gonne, magliette e camicie, senza ingombrare troppo l'area dedicata al gioco e allo studio.
Nelle stanze progettate secondo questo modello, l'armadio assume la forma di un ponte, che passa sopra il “fiume letto”.
La logica alla base delle camerette a ponte è sfruttare lo spazio nella sua estensione verticale.
Una logica simile, di sfruttamento dello spazio in altezza, è alla base delle cosiddette “camerette soppalcate”.
Le stanze organizzate secondo questa modalità sono adatte a ragazzi e ragazze più grandicelli.
Queste camere si dicono “soppalcate” perché il letto è collocato al loro interno proprio come se fosse una sorta di soppalco, un secondo piano a mezza strada tra pavimento e soffitto.
Nello specifico, dunque, è il letto a essere soppalcato.
Al di sotto della sua struttura, ci può essere di tutto, anche una micro palestra domestica per giovani adulti.
Spesso, sotto a un letto soppalcato viene allestita una cabina armadio, chiusa ma sufficientemente comoda per accedervi e scegliere gli abiti.
La parte sottostante al letto può in alternativa essere aperta e ospitare scrivania, cassettiera e libreria, oppure un divano per i momenti di tranquillità.
Per completare la funzionalità di una camera da letto per ragazzi o ragazze trasformabile, una buona idea potrebbe essere scegliere un mobile contenitore con scrittoio estraibile.
In questo modo, il materiale utile allo studio e allo svolgimento delle attività scolastiche rimane nascosto quando il complemento è chiuso.
Quando non è tempo di scuola, non c'è ingombro dello spazio centrale della stanza.
Un importante arredo per chi desidera realizzare camerette trasformabili sono i letti doppi a scomparsa e i classici divani letto.
Sono piuttosto comuni gli arredi in cui in un'unica struttura sono presenti due letti: il secondo è estraibile quando serve.
I divani letto vanno bene per ragazzi, ragazze e persone di tutte le età: zona giorno e zona notte si alternano a nostro piacimento.
Progettare gli spazi
In primo piano