Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Abitare oggi
  4. Complementi d'arredo originali e di design: come sceglierli

Abitare oggi

Complementi d'arredo originali e di design: come sceglierli

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Per arricchire uno spazio domestico, oggetti perfetti sono complementi d'arredo originali, moderni e di design come quadri, specchi, tappeti e piccole librerie. Si tratta di elementi da aggiungere all'arredamento indispensabile per offrire maggior confort e, allo stesso tempo, una ricercatezza estetica che rispecchia i gusti di chi abita la casa. Come scegliere questi elementi che consentono di personalizzare un ambiente e renderlo elegante e armonioso secondo i propri desideri? Nell'articolo ci sono idee e suggerimenti sui mobili da prediligere per completare l'insieme di un soggiorno, una bella cucina o una camera da letto:

Che cosa sono i complementi d'arredo?

Prima di scegliere mobili e mobiletti che rifiniscono l'insieme di una stanza, occorre sapere che cosa sono i complementi d'arredo e perché sono tanto importanti. Così si definisce il campo delle scelte possibili e i criteri da tenere ben presenti prima di ogni acquisto. I complementi d'arredo sono oggetti accessori progettati e realizzati in base a una relazione di complementarietà con i mobili irrinunciabili, quelli che non possono mancare in nessuna casa.

Perché i complementi d'arredo sono importanti

L'importanza dei complementi d'arredo moderni e di design deriva dalla loro funzione pratica, come nel caso di madie e consolle, oppure dalla loro rilevanza stilistica. Infatti, la presenza di piccoli oggetti e mobiletti complementari agli arredi principali permette di mettere in risalto alcune zone specifiche della casa. In più, colori, linee e forme dei complementi d'arredo tessono un filo rosso che tiene insieme armonicamente l'equilibrio visivo di una stanza. Un esempio tipico del potere di definizione stilistica dei complementi d'arredo è rappresentato dai quadri. Le note cromatiche o le scene che li caratterizzano danno una fisionomia e una personalità ben distinta a un angolo della casa.

Come scegliere i complementi d'arredo?

Dopo aver definito l'insieme di riferimento per la scelta di oggetti e piccoli mobili a completamento degli arredi, bisogna stabilire come scegliere i complementi d'arredo. Farlo alla perfezione potrebbe esser definita quasi un'arte: richiede gusto, sensibilità e attenzione alle correnti del design. Gli accessori rappresentano il tocco finale che rende unica e indimenticabile una stanza: cuscini, tappeti, tende e cornici impreziosiscono lo spazio infondendo carattere, calore e atmosfera. Si tratta di oggetti creati da designer e artigiani come strumenti adatti a decorare ogni casa in base ai gusti e alle esigenze particolari di ciascuno.

Per scegliere complementi d'arredo originali, bisogna partire da uno scopo

Nella scelta di complementi d'arredo moderni o classici, è bene partire dalla definizione del loro scopo. Che cosa si vuole ottenere inserendo un quadro o uno specchio in una cameretta? Qual è l'obiettivo della collocazione di piccoli scaffali a mo' di libreria all'ingresso di casa? Che cosa ci si è prefisso attaccando particolari cornici in corridoio? Chi sa rispondere a domande del genere è già a cavallo: se la finalità dei complementi d'arredo di design è chiara, la scelta sarà semplice ed efficace.

Idee complementi d'arredo originali, moderni e di design

I complementi d'arredo originali, moderni o classici, sono piccoli oggetti che danno calore, carattere e unicità a uno spazio. Che siano cuscini, scaffali, cornici o dipinti, vanno scelti bene, secondo criteri di armonia ed equilibrio. Infatti, organizzano otticamente gli spazi della casa e creano corrispondenze tra i diversi elementi dell'arredo. I complementi d'arredo sono realizzati con materiali diversi, come legno, tessuto o plastica, rispecchiando i vari stili del design. Anche i colori di questi oggetti dalle dimensioni contenute hanno grande importanza negli abbinamenti con i mobili più importanti della casa.

Mobili contenitori: madie, credenze e consolle

Tra i complementi d'arredo moderni per il soggiorno, molto richiesti sono i mobili contenitori come madie, consolle e credenze. Queste ultime sono adatte anche alla cucina, dove contengono brocche e oggetti utilizzati con minor frequenza rispetto a piatti e stoviglie consueti. Accanto o di fronte all'ingresso di casa sono funzionali le consolle: sul loro stretto ripiano è possibile collocare un piattino dove mettere chiavi di casa e chiavi della macchina al proprio rientro. Le madie in soggiorno, lunghe e basse, vanno benissimo se collocate sotto a uno specchio che amplia gli spazi oppure a un grande quadro o a una serie di immagini coordinate tra loro.

Quadri, specchi, vasi e cornici

Lo specchio rappresenta il complemento d'arredo per il bagno più apprezzato e richiesto. La preparazione della mattina lo richiede: per truccarsi, farsi la barba o semplicemente sistemare i capelli. Ma gli specchi danno anche l'impressione di una maggiore ampiezza dello spazio: per questo possono essere collocati sul lato corto in un soggiorno, dalla parte opposto rispetto alle finestre. I quadri hanno il ruolo ammantato di maggiore creatività: abbinati bene tra loro, raccontano vere e proprie storie che rendono speciale un salotto, una cucina o una camera da letto. Vanno benissimo anche per decorare la parete di un corridoio, insieme con complementi d'arredo particolari come cornici vuote. Gli oggetti decorativi che lasciano entrare in casa un po' di natura sono i vasi: sofisticati nel design oppure dipinti, permettono di sfoggiare fiori e piantine tutto l'anno.

Tappeti, tende e cuscini

Per rinnovare lo stile di un soggiorno, una buona idea è scegliere come complementi d'arredo in tessuto come tappeti, cuscini e tende. Sono gli oggetti ideali per dare calore a una stanza. La rendono più accogliente e morbida, come lo sono le loro forme leggere o pesanti, a seconda dello stile preferito. Per completare l'insieme di un soggiorno con complementi d'arredo, una buona possibilità è data dall'abbinamento di tappeti e tavolini. La scelta del tappeto adatto al salotto va fatta mantenendo un certo contrasto cromatico tra il tessuto e il pavimento: se il parquet o il marmo è scuro, è preferibile scegliere tappeti dai toni chiari; al contrario, su pavimentazione chiara, van bene tessili dalle note vivaci, cariche, scure.

Piccole librerie

Le piccole librerie nascono dall'assemblaggio di mensoline e scaffali all'ingresso di casa, in corridoio, in soggiorno o in una camera da letto. Tante piccole mensole ben organizzate e composte insieme sono l'ideale per sfruttare una parete e renderla più bella e vivace. C'è così spazio per libri e oggetti ornamentali di vario tipo, peluche, statuette, orologi, quadretti, ventagli. Uno scaffale basso e largo si adatta perfettamente a coprire il lato posteriore di un divano utilizzato per dividere lo spazio di un ampio salotto. Un altro tipo di libreria dalle dimensioni contenute, ma sempre funzionale, è costituito da scaffali a parete caratterizzati da linee insolite, a zig zag, diagonali o addirittura curve.

Articoli consigliati

Scopri il mondo dell'arredamento di design grazie ai mostri numerosi articoli ricchi di consigli. Desideri arredare la tua casa con idee funzionali e di tendenza? Leggi i seguenti articoli e approfondisci i nostri argomenti:

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Abitare oggi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio