Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Curiosità
  4. La casa Pet friendly: come tenerla pulita

Curiosità

La casa Pet friendly: come tenerla pulita

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Consigli per mantenere la casa pulita vivendo con i tuoi amici a quattrozampe

Vivere con un animale domestico, che sia un cane, un gatto, un coniglietto o altro è un'esperienza magnifica. Questi amici ci riempiono le giornate e sono compagni fedeli che danno amore senza chiedere nulla in cambio. La domanda di rito che ti starai ponendo è questa: si può vivere in casa con un cane o un gatto e avere lo stesso ogni spazio pulito e profumato? La risposta è sì! Non è una missione impossibile e in questo articolo ti sveleremo alcuni trucchi per tenere casa pulita e in ordine, anche in presenza di uno o più animali domestici:

Scegliere i mobili giusti per una casa Pet-Friendly in ordine e pulita

Uno degli aspetti da tenere in considerazione quando si ha un cane o un gatto in casa è anche l'arredamento. I nostri piccoli amici amano vagare da una stanza all'altra, scoprire ogni angolo e a volte combinare anche qualche piccolo guaio, soprattutto se l'animale è ancora cucciolo e deve imparare le nozioni comportamentali di base. Nel caso tu viva con un gatto saprai perfettamente che è sua consuetudine farsi le unghie, poltrone e divani solitamente sono i suoi bersagli preferiti. Sia per una questione igienica che estetica, è utile fornire subito al tuo micio un tiragraffi, per dare all'animale un luogo predisposto dove affilare gli artigli. Divani e poltrone, in presenza di cani e gatti, andrebbero scelti in vimini, in commercio esiste un'ampia gamma di modelli di design fra i quali scoverai quello più in linea con i tuoi gusti e preferenze. I tappeti andrebbero evitati, ma se proprio non vuoi rinunciare a questo complemento d'arredo devi ricordarti di effettuare una pulizia dello stesso molto frequente.

Potresti poi dedicare un angolo specifico in casa per il tuo animale, nel quale posizionare le ciotole del mangiare, la cuccia e i giochi. In questo modo il cane o il gatto saprà che quello è il suo ambiente privato ed eviterà di aggirarsi per tutta la casa senza una meta precisa. Realizzando un angolo dedicato al tuo fedele amico potrai essere sicuro di dover concentrare il grosso delle pulizie giornaliere solo in quel punto, risparmiando così tempo e fatica.

Casa Pet- Friendly: come eliminare i peli di gatti e cani in casa

Uno dei problemi più grandi di chi convive con un cane o un gatto è quello della perdita dei peli, i quali si depositano in ogni parte della casa, soprattutto durante le mute. Il primo consiglio che ti diamo è quello di spazzolare regolarmente l'animale domestico. Per svolgere questa operazione in commercio esistono spazzole apposite, che puoi acquistare negli store dedicati agli animali. Se il tuo animale non ama questa tipologia di trattamento (non tutti i gatti e i cani amano farsi spazzolare) opta per il pratico guanto gommato raccogli pelo, un accessorio in grado di levare in una sola passata gran parte del pelo che sta per cadere ed è più tollerato dagli animali. Questa pratica non è però sufficiente per eliminare tutti i peli, chi possiede un gatto o un cane sa che poltrone, divani e tappeti devono comunque essere puliti a cadenza regolare con i più tradizionali mezzi come l'aspirapolvere. I modelli più nuovi hanno grandi capacità di aspirazione e in pochissimo tempo riuscirai a pulire ogni zona della casa con gran facilità. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un aspirapolvere con un filtro speciale, per diminuire la polvere e gli allergeni. Utilizzando un aspirapolvere di ultima generazione riuscirai a catturare sia i residui cutanei di gatti e cani che i loro peli.

Un'altra metodologia è la spazzola a rullo con nastro adesivo, da passare sulle superfici per eliminare ogni traccia di pelo residuo. Siccome il periodo più critico è quello della muta del pelo, puoi decidere di rivestire con dei copridivani o copri poltrone appositi questi arredi, fino al completamento del cambio del pelo dell'animale. In commercio esistono numerosi modelli di copridivani impermeabili, dai look di tendenza, in un'infinita gamma di fantasie e appositamente progettati per chi vive in casa con uno o più animali.

Vivi con il tuo cane o gatto in una casa sempre pulita e profumata

La pulizia della casa, quando si convive con un animale, deve essere un fattore primario. Per mantenere casa sempre ben igienizzata e profumata in presenza di un cane o di un gatto devi prendere qualche accorgimento. Quali detergenti puoi utilizzare per le pulizie? Sicuramente ogni prodotto eco-friendly e realizzato senza sostanze dannose o tossiche è di sicuro un'ottima opzione. Scegli anche di utilizzare soluzioni fatte in casa, soprattutto per i pavimenti, i quali meritano sempre una grande attenzione. Come detergerli al meglio? Dopo aver eliminato peli e sporco con l'aspirapolvere, puoi passare alla detersione con soluzioni in grado di igienizzare e profumare l'ambiente, senza nuocere alla salute dei tuoi piccoli amici. Un prodotto che tutti abbiamo in casa è di sicuro l'aceto, ti basterà aggiungerne mezzo bicchiere nel secchio e passare i pavimenti con questa soluzione. Oltre all'aceto consueto utilizza anche l'aceto bianco, perfetto per eliminare odori e rendere splendenti anche i pavimenti più sporchi. Un'altra buona alternativa è l'olio di eucalipto, ne bastano poche gocce per dar vita ad un detergente efficacie e dal buon profumo, ideale sia per pavimenti in parquet che con mattonelle in ceramica.

Altro grande alleato delle pulizie in una casa abitata da un animale domestico è il bicarbonato. Questa polvere ha svariati utilizzi. Nel caso di macchie persistenti su divani e poltrone ti basterà creare una miscela di acqua e bicarbonato per eliminare ogni tipo di screziatura, anche la più ostinata, dai tessuti degli imbottiti ma anche dai mobili e da tutte le superfici lisce.

Altri piccoli consigli per una casa sempre ben igienizzata

Per non permettere al pelo degli animali di attaccarsi ai vestiti devi stare sempre attento, chiudendo bene tutte le ante degli armadi e i cassetti nei quali sono conservati i tuoi capi d'abbigliamento. Sarebbe opportuno avere sempre a portata di mano uno spray detergente naturale, per pulire all'occorrenza e in caso di necessità urgente. I tuoi divani e le poltrone poi dovrebbero avere le sedute sfoderabili, semplici da lavare ed estremamente comode. Se vivi insieme ad un gatto, dovresti posizionare la lettiera in bagno e dovrai pulirla con cura quotidianamente.

Un altro importante consiglio che ti diamo è quello di effettuare la profilassi per ogni tipo di parassita che potrebbe sia creare danni al tuo animale, che infestare la casa. Per scegliere la metodologia di trattamento anti parassita più adatto, il suggerimento che ti diamo è quello di rivolgerti sempre al tuo veterinario di fiducia.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Curiosità
potrebbe interessarti anche