Progettare gli spazi
È uno fra gli arredi più importanti della casa. Troppo spesso la sua scelta è sottovalutata e passa un po' in secondo piano. Stiamo parlando degli armadi. Elementi indispensabili e insostituibili per organizzare sia gli spazi, sia abiti e oggetti. Piccolo o grande, su disegno o di produzione, l'armadio (in particolare se inserito in camera da letto) va scelto con grande attenzione, valutando dimensioni e ingombri, stile, finiture e attrezzature interne. Sceglierlo è, infatti, un mini progetto nel più ampio progetto della camera, cerchiamo di capire da cosa partire e come orientarsi.
Un arredo importante
Le dimensioni dell'armadio sono spesso rilevanti questo lo rende un elemento d'arredo visivamente incombente, soprattutto se andrà collocato in camera da letto. L'ideale sarebbe ricavare una zona guardaroba separata o una vera e propria stanza dedicata, ma sovente questo è più il sogno di una casa ideale che non realmente quello che si può mettere in atto. I modelli di ultima generazione, realizzati con materiali meno pesanti (si pensi al classico legno scuro di noce dell'armadio della nonna) e più attuali attutiscono l'impatto rendendolo apprezzabile non solo praticamente e funzionalmente, ma anche stilisticamente ed esteticamente.
Un tempo era il falegname che realizzava (con i suoi tempi) un modello su misura, oggi il mercato offre una varietà di modelli davvero infinita. Si tratta di soluzioni che sembrano realizzate “su disegno” e sono dimensionabili davvero al centimetro. Dai classici armadi lineari, alle nuove combinazioni ad angolo, oggi è possibile ottimizzare lo spazio senza perdere nulla. Inoltre, sempre a favore di chi si deve confrontare con problemi di ingombri e spazio, oggi non esistono più soltanto le tradizionali ante a battente (da preferire quando davanti l'armadio rimangono almeno 80/90 centimetri per l'apertura), ma anche moderne combinazioni con ante scorrevoli. Sicuramente più pratiche e funzionali queste non richiedono profondità d'apertura e possono essere inserite anche quando davanti al mobile ci sono 50/60 centimetri. In questi casi è sempre bene comprare modelli di qualità e controllare bene binari e meccanismi di scorrimento, che dovranno essere super efficienti.
Se c'è chi preferisce che l'armadio diventi un tutt'uno con la parete che lo ospita, così da farlo sparire nella parete, c'è chi invece ama metterlo in evidenza e creare delle soluzioni d'arredo a contrasto. In questo secondo caso, si può puntare su qualcosa di “particolare” che renda l'arredo protagonista dell'ambiente. Si può sicuramente giocare con nuove finiture e colori, fra le diverse possibilità alcune delle più interessanti, in linea con i trend del momento, propongono l'armadio rivestito con della carta da parati, ma anche realizzato con ante effetto boiserie, perfette per dare carattere e importanza alla camera, o ancora, progettato con delle porte a specchio. Queste ultime, andranno benissimo anche per aumentare la percezione di ampiezza nell'ambiente e regalare all'insieme luminosità e profondità.
Richieste e desideratissime, ma non sempre facili da realizzare, soprattutto in case non particolarmente grandi le cabine armadio sono fra le scelte più amate. Elemento d'arredo che negli ultimi tempi ha avuto un grande sviluppo sono, dal punto di vista progettuale, molto funzionali e sicuramente più moderne e versatili dei classici armadi da posizionare davanti al letto. Quando si decise di realizzarne una si deve avere ben presente che anche per la cabina armadio più minimale, questa dovrà avere la profondità corretta per accogliere l'armadio (circa 50/60 cm) e lo spazio necessario al passaggio di una persona (quindi almeno altri 60 cm per consentire dei movimenti che siano fluidi). Altra cosa se si ha a disposizione una vera e propria stanza, in questi casi si potrà creare una grande cabina armadio, qui non solo si potranno conservare i vestiti (negli armadi perimetrali posizionati lungo le pareti), ma sarà possibile cambiarsi e, perché no, inserire anche elementi d'arredo come cassettiere, pouf o panche per sedersi. Quanto deve essere grande la cabina armadio? La dimensione ideale di una cabina armadio dipende dallo spazio disponibile e dalle esigenze personali. Tuttavia, una cabina armadio funzionale dovrebbe avere almeno 4-5 metri quadrati per garantire sufficiente spazio di movimento e stoccaggio. Per un comfort ottimale, considera un minimo di 6-7 metri quadrati. L'importante è prevedere spazi per appendere abiti lunghi, ripiani per piegati e cassetti per accessori, assicurando una buona organizzazione e facilità di accesso a tutti gli elementi.
Che si opti per il tradizionale armadio o per la cabina armadio, non vanno infine mai trascurate le attrezzature interne, fondamentali per funzionalizzare l'arredo e organizzare lo spazio interno. Cassetti e cassettiere di ogni tipo, ma anche un sistema di illuminazione integrato, barre appendiabiti, ripiani, anche estraibili, porta pantaloni e porta accessori renderanno questo utile arredo un concentrato di ordine e praticità.
Progettare gli spazi
Tendenze