ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
A come arredo

Tendenza outdoor: immancabili tappeti da esterno

Vero e proprio mai più senza degli ambienti outdoor i tappeti da esterno sono il complemento d'arredo più amato e gettonato del momento. Fondamentali tanto per completare piccoli balconi, quanto per arricchire e impreziosire grandi terrazze e lussuosi bordo piscina sono l'ingrediente vincente che impreziosisce l'insieme regalando calore e qualità. Realizzati con materiali altamente performanti - di nuova generazione e non - garantiscono durabilità e una perfetta tenuta al sole e agli agenti atmosferici. Ecco cosa occorre sapere prima di acquistarne uno.

Come scegliere il modello giusto

Immancabile elemento d'arredo per dare qualità e armonia a soluzioni outdoor piccole e grandi, i tappeti da esterno devono rispondere ad alcune caratteristiche fondamentali che ne garantiscano una tenuta nel tempo ma, soprattutto, una buona resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Per questa ragione dovrebbero essere realizzati con tessuti tecnici e/o fibre naturali (come il bambù, la juta e il cotone…) opportunamente trattate per un uso outdoor, componenti specifiche che siano poco foto sensibili e che drenino bene l'acqua, mantenendo inalterata la compattezza e struttura. Da sempre realizzati con colori neutri, morbidi e pacati, i modelli più attuali sono oggi disponibili sul mercato anche con tinte accese e ultra brillanti, soluzioni vivaci e accattivanti in cui i materiali rivestono un ruolo davvero fondamentale. Per garantire, infatti, nel tempo la bellezza e la brillantezza dei colori, anche dopo piogge battenti e calde stagioni assolate, è necessario che le componenti siano specifiche per questo uso e di prima qualità.

Lo stile conta

La crescente attenzione verso gli spazi outdoor ha portato, negli ultimi anni, a una progettazione di questi ambienti non più secondaria, ma sempre più attenta e accurata e non soltanto dal punto di vista pratico e funzionale, ma anche e soprattutto, dal punto di vista stilistico. Le zone outdoor sono vere e proprie stanze della casa a cielo aperto, ambienti da vivere tutto l'anno e da arredare con mobili e complementi, belli e di qualità, che richiamino lo stile scelto per arredare la casa, o che volutamente se ne discostino, comunque sempre seguendo una logica stilistica accurata e precisa. Proprio nella definizione stilistica di uno spazio outdoor i tappeti rivestono un ruolo chiave e possono diventare l'elemento centrale capace di far davvero cambiare volto all'insieme. Declinati in interessanti fantasie o in più comuni tinte unite e realizzati con trame e lavorazioni diverse, dalle più originali che simulano il croquet alle più semplici e lineari, questi irrinunciabili complementi d'arredo possono avere forme, spessori e dimensioni varie davvero adattabili a ogni genere di spazio.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Semplici ed eleganti, capaci di apportare qualità e calore all'insieme, se scelti con cura i tappeti da esterno possono diventare il baricentro dello spazio e regalare, anche in piccole zone outdoor, combinazioni d'arredo bilanciate, curate e davvero sorprendenti.

Claudia Schiera

facebook twitter pinterest google

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse