ricerca

MAGAdeSIGN - Dai Negozi di Mobili Design
Progettare gli spazi

Cinque consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredare la cameretta dei bambini può essere molto divertente anche per i genitori: se il piccolo è in arrivo si può spaziare con la fantasia mentre, se i bimbi già ci sono, l'ideale è coinvolgerli nella sistemazione della stanza trasformando tutto in un piacevole gioco. Vediamo insieme cosa considerare.

Sommario:

La prima cosa da tenere a mente per la cameretta dei bambini è lo spazio che si ha a disposizione e le esigenze della famiglia: un'ampia camera divisa in due può essere sistemata con soluzioni molto diverse rispetto a una più piccola destinata anche a un solo figlio.

Inoltre va considerato che i piccoli cresceranno in quello spazio che, di conseguenza, si dovrà adattare man mano alle loro esigenze e quindi essere progettato all'insegna della funzionalità e della flessibilità.

Le soluzioni per una cameretta dei bambini di piccole dimensioni

Tra le idee più gettonate per la cameretta dei bambini di dimensioni ridotte ci sono sicuramente i letti a soppalco o a ponte.

Le combinazioni, in questo caso, possono essere le più diverse. La classica cameretta a ponte prevede un armadio che incornicia il letto con molto spazio a disposizione per riporre i vestiti ma anche libri, giocattoli, peluches, cuscinoni e tutto quello che può servire tenere a portata di mano.

In alternativa per i più grandi, il letto potrebbe essere in alto con sotto una nicchia attrezzata con scrivania e mensole utili a riporre tutto il necessario. In questo caso, inoltre, i gradini per salire potrebbero diventare dei comodi scaffali, con o senza cassetti.

I letti a soppalco possono essere realizzati anche in modi estremamente creativi e trasformarsi, in base ai gusti dei bambini, in capanna degli indiani, castello delle fiabe o macchina da corsa.

Per avere un posto in più, l'ideale è un letto a scomparsa estraibile, in questo modo si potranno ospitare gli amichetti per dei fantastici pigiama party.

Se lo spazio sembra non bastare mai, si può allestire la cameretta dei bimbi con delle ampie ceste colorate in tessuto che, oltre ad essere dei pratici contenitori per giocattoli e simili, sono anche decorative e contribuiscono a rallegrare l'atmosfera della stanza.

E se i libri continuano ad aumentare man mano che il bambino cresce? Nessun problema, per una cameretta a prova di lettura si possono posizionare delle librerie basse in corrispondenza della testata o dei piedi del letto e aggiungere tante mensole al muro anche delle forme più particolari o magari realizzate a mano insieme al tuo bambino.

camera con letto a forma di macchina

Una cameretta grande e le molte possibilità di arredo

Se lo spazio che si ha a disposizione per la cameretta dei bambini è molto ampio non ci sono davvero limiti alla fantasia.

Ci si dovrà solo preoccupare che la cameretta sia il più possibile a misura di bambino e arredarla secondo i suoi gusti e le sue esigenze. Ad esempio, per il piccolo con uno spirito avventuroso, si può pensare a tutto l'arredamento della cameretta a tema indiani, con un ampio tappeto su cui poggiare un tepee per accampamenti casalinghi molto divertenti.

cameretta bimbi con tenda indiani

Per le bambine uno stile più romantico, sui toni del rosa, con tanti cuscini comodi su cui poggiarsi per giocare, un bel castello con le bambole e decorazioni a tema. E che dire di una bella amaca o di una poltrona dondolante su cui riposarsi tra il momento dei compiti e quello dei giochi?

Per chi vuole trasformare la cameretta dei bambini in un vero e proprio parco giochi un'ottima idea è aggiungere un'altalena, saldamente fissata a un apposito supporto o al soffitto o un bello scivolo da utilizzare all'occorrenza per scendere dal letto a soppalco.

cameretta con altalena

Via libera anche a lucine colorate, tappeti, cuscini, sgabelli e tutto ciò che serve per stare comodi e per sentirsi completamente a proprio agio in cameretta.

Una cameretta per più bimbi

Due fratellini condividono la stessa cameretta? Il letto a ponte, come abbiamo visto, lascia molto spazio che può essere utilizzato anche per sistemare un altro letto, magari disponendoli a L per poter allestire una piccola area gioco o studio.

In alternativa il letto a castello è un'ottima soluzione, soprattutto se si sceglie una struttura dal design originale e allegro. Prevedere delle tende o delle soluzioni che isolino ciascun letto è il trucco per garantire a ognuno la propria privacy.

Ovviamente se la cameretta per i bambini deve raddoppiare occorreranno armadi, cassetti, scrivanie e spazi gioco per permettere a tutti di riporre con comodità le proprie cose e poter disporre dei propri spazi. In questo caso è consigliabile un bel guardaroba che si sviluppi in altezza, se possibile, in modo da non ingombrare troppo la superficie della cameretta e, perchè no, una scrivania a L o con pianale doppio in modo che i due bambini possano studiare uno di fronte all'altro.

Il perimetro della cameretta, invece, può essere sfruttato per delle panche a muro, comodi spazi di gioco sotto alle quali ricavare spazio per riporre giochi, abbigliamento sportivo e libri.

Come decorare la cameretta dei bambini

Decorare la cameretta dei bimbi sarà la parte più divertente in cui potrete dar sfogo a tutta la vostra fantasia e a quella dei vostri piccoli. Innanzitutto conviene pensare alle pareti il cui colore determinerà la tonalità di tutto il resto dell'arredamento.

Ecco, dunque, che le mura della cameretta dei bambini possono diventare azzurre, rosa, verdi, gialle, e di qualsiasi fantasia ci suggerisca la fantasia. Un'ottima idea è anche la carta da parati, anche questa da scegliere insieme.

E se si vuole realizzare una cameretta piena di allegria, via libera a adesivi murali e decorazioni: le pareti di una cameretta possono tramutarsi in una vera e propria tela.

Se siete appassionati di fai da te le pareti possono essere disegnate a mano libera da tutti i componenti della famiglia seguendo un canovaccio oppure lasciando spazio alla fantasia: il divertimento è assicurato se ognuno dà il suo contributo anche solo con un palmo della mano colorato da "stampare" sulla parete.

In alternativa gli adesivi sono un'ottima scelta per ravvivare le pareti.

Temete che i ragazzi possano sporcare il muro della cameretta con i loro "attacchi d'arte"? Disponete delle pareti lavagna realizzabili con apposite vernici o con adesivi: i bambini potranno utilizzare comodi gessetti e cancellare e ricominciare a disegnare tutte le volte che vogliono.

Per i più sportivi e avventurosi si possono allestire anche delle mini pareti di arrampicata, con sotto ampi materassi e cuscini per giocare e divertirsi in tutta sicurezza.

Una parte fondamentale della cameretta dei bambini è il soffitto: si può dipingere anch'esso nei modi più fantasiosi, magari trasformandolo in un bellissimo cielo stellato con delle applicazioni fluorescenti oppure in un orizzonte aperto su cui appendere nuvolette, foglie o mini-mongolfiere per far volare la fantasia.

Infine non dimentichiamo le luci: soffuse, colorate, a filo appese a incorniciare il letto, l'importante è che creino l'atmosfera giusta e che, all'occorrenza, possano essere utilizzate al meglio per studiare o leggere.

cameretta con soffitto colorato

In cameretta solo mobili e decorazioni a prova di sicurezza

Il tratto distintivo di qualsiasi arredo per la cameretta dei bambini deve essere sicurezza e funzionalità.

TANTO STILE E DESIGN NELLA TUA CASELLA EMAIL! ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWLETTER.
Per rimanere aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Per fare della tua casa, la casa più bella che c'è!

Occorre preoccuparsi che non ci siano pericoli, che le prese siano in sicurezza e che tutti gli angoli siano smussati e a prova dei giochi più scatenati, bisogna accertarsi che tutti i materiali della cameretta dei bambini siano sempre rigorosamente realizzati con vernici atossiche e non infiammabili.

Sono tanti gli aspetti da curare nella progettazione dell'ambiente perchè la cameretta deve essere sufficientemente flessibile per adattarsi nel tempo alle diverse esigenze dei ragazzi man mano che crescono. E' facile però che l'arredo della cameretta dei bambini venga cambiato più volte che quello delle altre stanze della casa. Tante idee di marchi di ottima qualità Made in Italy si trovano nel sito Mobili Design Occasioni nella sezione camerette per rendere la cameretta dei bambini il loro luogo del cuore.

I negozi di Mobili Design dove trovare prodotti di tuo interesse