Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Tendenze
  4. Cucine: quali sono le nuove tendenze 2023

Tendenze

Cucine: quali sono le nuove tendenze 2023

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Quali sono le principali nuove tendenze per quest'anno riguardanti le cucine? Le collezioni dei più importanti brand raccontano di ambienti cucina sempre più funzionali e versatili, per entrare in perfetta sintonia con ogni esigenza del vivere contemporaneo. Cucine integrate nella zona giorno in open space, materiali innovati e un'attenzione speciale verso l'utilizzo del colore. Scopri in questo articolo molte novità per dare vita ad uno spazio di tendenza e allo stesso tempo dotato di ogni comfort:

Cucine moderne: gli stili per le cucine 2023

Quali sono gli stili per questo nuovo anno per le cucine? Per prima cosa il grande trend è quello di dar vita ad una cucina aperta che possa integrarsi con armonia con tutto il resto della zona giorno, in open space dove ogni elemento entra in sintonia con l'altro. Si assiste al grande ritorno dello stile minimal, caratterizzato da linee essenziali e basic, ma abbinato allo stile mediterraneo, per la creazione di ambienti dove rigore delle forme e texture calde e accoglienti si mixano in un affascinante connubio. "Less is more" è lo slogan che da sempre caratterizza lo stile minimal, una tipologia di arredamento dove tutto si riduce all'essenziale e dove arredi regolari e lineari diventano i veri protagonisti dello spazio. Per il nuovo trend 2023 cucine quindi via libera a composizioni dalle forme pulite, sottolineate da accostamenti cromatici caldi e avvolgenti. Anche lo stile industrial, con le sue atmosfere proiettate verso il futuro è di sicuro un importante protagonista del 2023. Le cucine in stile industriale sono caratterizzate da un design minimalista e pulito, con elementi di arredamento in metallo, legno e cemento. Si ispirano alle cucine di fabbrica e di laboratorio, dove gli elementi decorativi sono stati eliminati per lasciare spazio alle funzionalità. Si utilizzano spesso materiali grezzi e di recupero, come tubi di metallo, travi in legno grezzo e mattonelle di cemento. Le cucine in stile industrial aperte e integrate con la zona living danno vita ad ambientazioni uniche e fluide. Gli elettrodomestici moderni, come piani cottura a induzione o frigoriferi integrati, sono spesso incorporati in questo stile per creare un equilibrio affascinante tra estetica e funzionalità.

I nuovi trend sui materiali

Le novità del 2023 per quel che riguarda i materiali delle nuove cucine di design mettono in risalto soluzioni di qualità soprattutto per quel che riguarda le finiture delle ante e il piano di lavoro. Il materiale protagonista di quest'anno è sicuramente il gres porcellanato, una speciale ceramica a pasta compatta, colorata, non porosa e molto resistente. Il gres porcellanato è un materiale ideale per ogni tipologia di piano di lavoro in cucina grazie alla facilità con la quale può essere pulito. È un materiale resistente alle macchie, alle alte temperature e all'usura quotidiana. Inoltre, è resistente all'acqua e alla muffa, il che lo rende la scelta azzeccata per i piani di lavoro vicino a lavelli e lavandini. Essendo poi un materiale inerte, non emette sostanze nocive per la salute o per l'ambiente. Offre poi una vasta gamma di colori e finiture, dalle più classiche alle più moderne, che permettono di soddisfare una vastissima gamma di gusti e richieste specifiche. Per le nuove cucine di tendenza questo materiale è soprattutto utilizzato nelle finiture delle ante, per un effetto finale molto accattivante, elegante e dal sofisticato look d'impatto.

Altro materiale molto usato per la realizzazione delle finiture delle ante per il 2023 è il vetro cannettato, in particolar modo per le cucine open space. Il vetro cannettato è una soluzione di design moderno e sofisticato per le ante delle cucine. Si tratta di un tipo di vetro trasparente oppure opaco con delle linee verticali o orizzontali incise, chiamate "cannette", le quali creano un effetto decorativo molto interessante. Il vetro cannettato è anche utilizzato in combinazione con ante in legno, ante laccate o ante in metallo per creare un contrasto visivo interessante. L'uso del vetro cannettato per le ante cucine offre numerosi vantaggi estetici e funzionali. Innanzitutto, essendo trasparente, permette di vedere ciò che c'è all'interno dei pensili senza doverli aprire, per avere tutto sempre sott'occhio.

Colori di tendenza 2023 per cucine di design moderne

Le nuances scelte per le nuove cucine di design accostano tutte le tonalità dei grigi, per un effetto visivo estremamente sofisticato. Il grigio è un colore amato per la sua ecletticità, è il perfetto compromesso fra il nero e il bianco, ecco perché anche quest'anno sarà fra le cromie più apprezzate in cucina. Inoltre, grazie alla sua neutralità permette di giocare su dettagli colorati, come maniglie, elettrodomestici o utensili. Per il 2023 c'è anche il grande ritorno dei colori scuri in cucina quali il bordeaux, l'antracite, ma soprattutto il blu. Sono tutte tonalità cromatiche vibranti e affascinanti che sicuramente donano personalità e carattere ad un ambiente così importante come la cucina. Il blu in cucina, in particolar modo, rappresenta una vera novità come scelta per gli arredi di questo ambiente. ll blu, con tutte le sue sfumature, sarà fra tutti il vero colore attore protagonista della grande maggior parte delle collezioni di quest'anno. Restano comunque sempre in auge anche colori più classici come gli evergreen marrone, nero e bianco, data la loro ecletticità senza tempo. Molto importanti sono anche gli accostamenti fra tonalità neutre e tonalità più accese, per creare giochi cromatici in grado di affascinare al primo sguardo.

Cucine a scomparsa: una soluzione sempre più utilizzata

Le cucine a scomparsa sono un'opzione di design d'interni che sta ottenendo un grande successo. Queste cucine permettono di nascondere gli elettrodomestici e gli utensili da cucina quando non sono in uso, creando un ambiente più ordinato e pulito. La cucina nascosta alterna pannelli scorrevoli e ante, spesso in coordinazione con i colori della parete che, una volta aperti, scoprono una vera e propria cucina moderna all'avanguardia accessoriata con ogni tipo di elettrodomestici di ultima generazione. Questo tipo di cucina è spesso utilizzato in piccoli spazi abitativi, come appartamenti o case in città, dove è importante sfruttare al meglio gli spazi disponibili. Le cucine a scomparsa possono essere create utilizzando anche mobili che si nascondono e trasformabili. Alcune cucine a scomparsa sono progettate per essere utilizzate in modo flessibile: ad esempio un tavolo da pranzo può essere utilizzato come piano di lavoro quando non è in uso come tavolo per pasti e colazioni. Le cucine a scomparsa sono poi sempre più richieste, perché sono il metodo ideale per arredare spazi dalle poche metrature in maniera intelligente e funzionale.

Articoli consigliati

Dai uno sguardo anche a questi articoli moto interessanti sulle cucine moderne, potrai scoprire tante utili informazioni su questo spazio della casa così importante:

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Tendenze
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio