Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Arredamento green
  4. Crea in giardino un'area giochi da favola per i tuoi bambini

Arredamento green

Crea in giardino un'area giochi da favola per i tuoi bambini

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Hai un giardino e vuoi realizzare un'area giochi per i tuoi bambini? In questo articolo ti daremo alcuni consigli molto utili per costruire un parco giochi in giardino, per regalare ai tuoi piccoli un luogo dove passare attimi di svago indimenticabili. I nostri tempi sono segnati dall'utilizzo della tecnologia, ormai siamo collegati al web tramite smartphone o pc per parecchie ore della giornata. Questo capita anche ai più piccoli, sempre più assuefatti dall'universo digitale. Creare in giardino uno spazio divertente, sicuro e ricco di fantasia è di sicuro il modo migliore per rimettere in contatto i bambini con la natura e con la loro fantasia. Scopri con noi come creare un piccolo parco giochi in giardino e realizza un mondo magico dove i tuoi bimbi potranno giocare in tutta sicurezza:

Parco giochi in giardino: uno spazio ben organizzato per il divertimento

Il primo step che devi compiere prima di realizzare in concreto un parco giochi in giardino è quello di individuare nel tuo spazio outdoor il luogo più consono per questa impresa. Scegli una zona non troppo soleggiata durante la giornata se possibile e ispeziona l'area che hai scelto con attenzione per eliminare ogni tipologia di pericolo. Una volta che avrai individuato lo spazio delimitalo con una piccola staccionata, a questo punto controlla il terreno ed elimina sassi o radici in evidenza per la creazione di una base piana e senza ostacoli. Il grande vantaggio del realizzare un'area giochi bimbi è quello di non dover avere a disposizione un grande budget, ma solo tanta fantasia.

Altalena in giardino: un grande classico che non tramonta mai

Fra i giochi per giardino più gettonati di tutti i tempi, l'altalena è senza dubbio quello più amato e apprezzato dai bambini di tutto il mondo. Invece di acquistarne una già pronta puoi optare per la realizzazione di un'altalena fai da te utilizzando materiali di recupero. Se in garage hai a disposizione un vecchio copertone della macchina il gioco è fatto. Per prima cosa devi lavarlo bene con del sapone di Marsiglia per eliminare ogni traccia di sporco e di grasso, infine individua un ramo di un albero molto resistente e, mediante l'uso di catene o corde, legalo in modo sicuro. Se vuoi puoi anche dipingere il copertone nel colore che più preferisci con una pittura apposita per gomma, per renderlo più allegro e vivace. In questo modo avrai realizzato uno dei giochi all'aperto più belli e dove i tuoi bambini potranno divertirsi un mondo per interi pomeriggi. Ovviamente se hai due figli devi creare due altalene con copertone, in questo modo eviterai ogni tipo di discordia fra i tuoi bambini.

Crea la sabbionaia con pallet per i tuoi bimbi

La sabbionaia con pallet è un altro evergreen dei giochi in giardino. Creare una sabbionaia è molto semplice ed economico, con il grande vantaggio di aver dato vita ad uno spazio dove i più piccoli potranno dare sfogo a tutta la loro immaginazione. Anche in questo caso puoi utilizzare materiali di recupero come vecchi pallet da montare e riempire con della sabbia. La grandezza della sabbionaia dipende dallo spazio che hai a disposizione. Una volta che hai recuperato i pallet, premunisciti di verificare che non abbiano schegge, il consiglio è quello di passarli prima con della carta vetrata a grana grossa per poi ridipingerli a tuo piacimento con le nuances che più piacciono ai tuoi bambini. Ricorda di utilizzare colori per legno appositi e che resistano alle intemperie, non avrai problemi a reperirli perché in commercio ne esistono di variegate qualità. Una volta che avrai finito la tua sabbionaia non ti resta altro da fare che riempirla con della sabbia da gioco acquistabile online. Inserisci in questo spazio secchielli, palette, formine e tutto ciò che può stimolare la creatività dei tuoi bimbi.

Arte all'aperto: dipingere e disegnare in tutta libertà

Qual è una delle attività preferite dalla maggior parte dei bambini? Sicuramente dipingere e disegnare. Realizzare uno spazio outdoor per questo gioco è molto importante, perché all'aperto i più piccoli potranno essere più liberi e tu non dovrai preoccuparti di ripulire pavimento e mobili dopo la loro performance. Nell'angolo dedicato all'arte puoi posizionare un piccolo tavolo in plastica riciclata o un tavolo in legno dove posizionare fogli, tempere, colori e pennelli. Liberare il proprio estro creativo all'aperto darà l'opportunità ai tuoi bambini di passare del tempo fra colori e divertimento. Una volta che i bambini avranno terminato i loro giochi con i colori ricorda sempre di rimettere tutto il materiale in una scatola in legno o in plastica.

Se vuoi tenere d'occhio i tuoi figli mentre giocano in giardino scegli un piccolo angolino per te e arredalo con mobili outdoor, posiziona un tavolino da esterno ed una comoda poltrona da giardino e il gioco è fatto, potrai in un colpo solo rilassarti e tenere sotto controllo i tuoi bimbi.

Casetta in legno o casetta in cartone per bambini: un rifugio amato dai più piccoli

La casetta il legno da giardino renderà i tuoi bimbi molto felici. Questo è uno dei grandi classici in ogni area gioco bimbi all'aperto e puoi essere sicuro che sarà anche quello più utilizzato. In commercio ne esistono veramente di tutti i tipi e di una gran moltitudine di fasce di prezzo. Il nostro consiglio è quello di orientare la tua scelta verso una casetta in legno ecosostenibile quindi anche riciclabile. La casetta in giardino darà al tuo bimbo la grande occasione di vivere esperienze di gioco uniche e anche il grande vantaggio di avere un piccolo spazio tutto per sé dove rifugiarsi, rilassarsi e liberare la fantasia. Se hai la capacità manuale di realizzare una casetta fai da te, puoi valutare l'opzione di crearne una in cartone, sempre utilizzando materiali eco-friendly o riciclabili e vernici all'acqua atossiche, per il rispetto dell'ambiente e per la sicurezza dei tuoi bambini. Puoi anche acquistarne una già fatta, il settore ne propone una vasta varietà di modelli fra i quali scegliere quella più adatta alle tue necessità.

Piscina gonfiabile: per un'estate all'insegna dello svago

Per la stagione estiva puoi allestire lo spazio giochi dei bambini con una piscina gonfiabile. Le piscine gonfiabili per bambini hanno il grande pregio di poter essere utilizzate solo stagionalmente, per poi essere riposte in inverno. Questo è di sicuro uno degli svaghi più apprezzati dai più piccoli in estate. Scegli quella che meglio incarna le tue necessità e i desideri dei tuoi bimbi e dai vita ad un vero e proprio mini parco acquatico all'interno del tuo giardino. In commercio la varietà di piscine gonfiabili disponibile è veramente molto ampia, puoi effettuare la scelta con i tuoi bambini per farli sentire parte attiva dell'allestimento del loro parco giochi in giardino.

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Arredamento green
potrebbe interessarti anche