Mobili Design Occasioni Mobili Classici Occasioni

Instagram facebook cerca Menù
  1. NegoziMobiliDesign
  2. MagaDeSign
  3. Progettare gli spazi
  4. Crea il tuo angolo relax all'aperto

Progettare gli spazi

Crea il tuo angolo relax all'aperto

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Chi possiede un giardino o un angolo all'esterno della casa, come un terrazzo, un patio o un balcone, sa quanto sia importante allestire questo spazio con cura. Si tratta di una piccola oasi, dove concedersi momenti di relax dopo il lavoro, da soli o in compagnia. Se devi rimodernare il tuo ambiente outdoor e stai cercando qualche idea, leggi questo articolo! Troverai tanti utili consigli su come inserire arredi da esterno ad hoc per vivere piacevoli momenti all'insegna del comfort, del riposo e del rilassamento più assoluto:

Progetta un angolo relax perfetto

Se hai a tua disposizione uno spazio esterno saprai perfettamente quanto sia fondamentale scegliere l'arredamento e gli accessori giusti per dar vita ad un ambiente funzionale e con un'estetica in sintonia con i tuoi gusti. Che tu abbia un patio, un giardino o un terrazzo devi per prima cosa pensare ad una suddivisione perfetta degli spazi a seconda delle tue necessità. Questo angolo all'aperto cosa vuoi che diventi? Un posto dove prendere il sole? Un luogo per rifugiarti dallo stress della vita quotidiana? Oppure un ambiente tutto tuo dove leggere, riposare o ascoltare musica? Quando avrai definito la funzione dell'ambiente potrai dedicarti alla scelta dell'arredo, degli accessori e di tutto ciò che serve per la creazione del tuo angolo verde di paradiso dove rilassarti. La bella stagione è alle porte, quindi se vuoi fare un restyling dei tuoi spazi outdoor, puntando tutto sul concetto di relax, devi valutare di inserire degli elementi d'arredo da esterno ben precisi, per dar vita ad uno spazio aperto dove poter staccare la spina e svagarti in modo ottimale.

Tendenze del momento per arredi outdoor dedicati al relax

Quali sono le tendenze attuali riguardo all'arredamento per il giardino? Design e materiali raccontano di mobili per esterno realizzati con estetiche funzionali al massimo con materiali naturali. Questa scelta è stata portata avanti dai brand più importanti del settore, i quali hanno dato vita a collezioni permeate da eleganza, essenzialità e versatilità. Fra i materiali più utilizzati per l'outdoor c'è sicuramente il legno nelle sue tonalità al naturale, il rattan e il vimini. Questi materiali garantiscono perfette tenute nel corso del tempo e sono in grado di entrare in una magnifica armonia con il mondo della natura. Se hai intenzione di seguire le tendenze attuali scegli arredi outdoor in stile moderno, essenziale e prodotti con materie naturali ed eco-friendly.

Come scegliere il lettino e la sdraio da esterno

Se il tuo intento è quello di allestire uno spazio esterno dove il relax regni sovrano, il lettino e la sdraio sono di sicuro degli elementi che non possono mancare. Cosa c'è di più piacevole che stendersi e rilassarsi su un lettino da esterno o su una comoda sdraio dotati di caratteristiche come comodità massima e qualità? I lettini e le sdraio con struttura in rattan sono la soluzione perfetta per inserire in giardino un arredo dal fascino esclusivo e che ben si integri nel contesto. Molti modelli di lettini outdoor sono anche dotati di schienale regolabile, per poter scegliere la posizione più comoda per leggere un buon libro oppure per fare due chiacchere con gli amici. Per una scelta ottimale verso l'acquisto di un lettino o una poltroncina outdoor non dimenticare mai che la caratteristica più importante che devono possedere questi arredi: la comodità, fondamentale per creare a un'ambiente rilassante e piacevole. Se possiedi un ampio spazio aperto puoi optare per lettini fissi e sdraio fisse, se invece il tuo ambiente all'aperto è di metrature ridotte scegli modelli ripiegabili.

L'amaca: un evergreen per un comfort indimenticabile

Fra gli accessori tornati in auge per questa stagione spicca fra tutti l'amaca. L'amaca possiede un fascino romantico molto particolare e trasmette una sensazione di relax totale. Chi non ha mai sognato di concedersi un piacevole riposo dondolandosi su un'amaca? Se anche tu sei fra gli estimatori di questo accessorio per il giardino, non potrai proprio farla mancare nei tuoi spazi. Come si sceglie un'amaca? Il primo criterio di scelta è la larghezza, difatti più un'amaca è larga più è comoda. Esistono poi due precise tipologie di amache come:

  • L'amaca messicana: è un modello a rete in sisal, tessuta poi in nylon oppure cotone. L'amaca messicana non ha un'estetica decorativa spiccata, ma offre altri vantaggi come il massimo della comodità grazie all'elasticità dei materiali con i quali è realizzata. Inoltre, avendo una struttura a rete, è perfetta per i luoghi con alte temperature perché perfettamente traspirante.
  • L'amaca brasiliana: realizzata in tela di cotone nelle fantasie più disparate, meno traspirante, ma perfetta per impreziosire il giardino. L'amaca brasiliana si differenzia soprattutto per le affascinanti decorazioni del tessuto e anche per possedere bordi in macramé o lunghe frange sui lati, chiamate verandas.

Scegli il tuo dondolo da giardino perfetto

Il dondolo da giardino è l'arredo perfetto per rilassarsi all'aperto facendosi cullare dolcemente nelle sere primaverili o in quelle estive. Sono tantissimi i modelli in commercio diversi per materiali, design e anche per numero di posti. Se hai intenzione di dar vita ad uno spazio esterno armonico e rilassante il dondolo da giardino non può certo mancare. Quali criteri devi tenere in considerazione per sceglierne uno perfetto per i tuoi spazi? Il dondolo deve armonizzarsi con lo stile del tuo patio, giardino o terrazzo. Puoi optare per un dondolo dalla classica forma rettangolare oppure scegliere un modello di forma ovale. Se ami lo stile tradizionale inserisci nel tuo spazio un dondolo in legno, se invece ami di più lo stile contemporaneo sono svariati i modelli creati in metallo o resine ultraresistenti. La scelta del dondolo va poi fatta in base allo spazio disponibile: per spazi ridotti sono ideali i dondoli ad un posto solo, se invece hai la fortuna di possedere un ambiente all'aperto dalle ampie metrature non avrai che l'imbarazzo della scelta fra dondoli a due, a tre e anche a quattro posti. La comodità è un'altra caratteristica fondamentale che deve possedere un dondolo da giardino perfetto. Questa è determinata dal suo rivestimento, ovvero dai cuscini e dai tessuti. Un altro elemento importante di ogni dondolo è il tettuccio, il quale ha la funzione di riparare dai raggi del sole per fornire ombra.

Questi elementi non possono certo mancare in uno spazio aperto dedicato al relax. Ora che hai qualche informazione in più puoi procedere nelle tue scelte per realizzare il tuo angolo relax dove vivere momenti speciali durante i mesi primaverili ed estivi.



Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Pinterest

Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato su tutte le ultime tendenze in tema di arredamento e design.

Progettare gli spazi
potrebbe interessarti anche

magazine dettaglio